Buonasera al forum, sono un tassista e sono un nuovo iscritto.
Ho una Spacetourer 2.0 HDI EAT8 presa a giugno 2020, 151.000 km
Ecco la cronistoria del calvario che sto patendo con Citroen a partire da settembre 2022:
11 settembre - auto in recovery(spia avaria motore accesa e forte perdita di potenza). Procedo fino a casa e lunedi 12 procedo lentamente fino in officina. Mi resettano, a loro dire l'errore, e approfitto per fare il tagliando spendendo 1058 euro
7 novembre - auto di nuovo in recovery e di nuovo fermo in officina. Mi dicono che bisogna resettare di nuovo la centralina e cambiare di nuovo l'olio salvo poi smentire in seguito il cambio e adducendo come prova la mancanza della voce olio in fattura. Il reset è effettuato gratuitamente.
17 dicembre - auto in officina perchè non funziona riscaldamento lato passeggero. Dicono di fare varie prove, alla fine dicono che bisogna cambiare la pompa dell'acqua rotta ma in realtà non è rotta. Visto che hanno smontato mezzo motore mi propongono di fare la distribuzione. Accetto a malincuore perché è una sorta di estorsione e perché procedono a caso per individuare il problema. Inoltre avrei potuto posticipare di 3/4 mesi la spesa prevista a 160000km ed eseguita a 144000. Mi propongono per riparare il riscaldamento la sostituzione del radiatorino con un preventivo di 1000 e rotti euro. Non accetto. pago 725 euro della distribuzione e mi rivolgo grazie ad un amico ad un altro meccanico che mi cambia semplicemente il termostato risolvendo il problema riscaldamento con una spesa di 1/3 di quella preventivata da Citroen
24 dicembre - auto di nuovo in recovery la sera della vigilia. Perdo 3 giorni di lavoro e il martedi 27 la solita processione in officina. dicono che il solo modo per sbloccare è cambiare l'olio di nuovo e resettare la centralina. Pago altri 195 euro.
15 gennaio - avaria motore, avaria luci ma soprattutto avaria cambio.
Ad oggi, 27 febbraio l' auto è ancora ferma.
Il cambio automatico EAT8(slitta su 4a e 6a) è in panne. Nessuno dalle mie parti riesce a sistemarlo, ho provato anche a Bologna e Bassano del Grappa ma mi hanno solo proposto la sostituzione con uno usato peraltro introvabile. Contatto la concessionaria Citröen perché a questo punto decido di sostituire il cambio con uno originale e...magia: Citroen non ha cambio EAT8 (roba da matti!).
Concludo precisando che tutta la manutenzione è stata eseguita scrupolosamente presso concessionaria ufficiale. Citroen non risponde alle mail(ne avrò inviate una decina) né al telefono(attese di ore intere senza alcuna risposta). Il servizio post vendita è completamente assente.
Io sono fermo da oltre un mese con fortissime ripercussioni negative sulla mia attività lavorativa e senza alcuna speranza di risolvere.
Ma non esisteva il concetto di "correttezza commerciale"?
Grazie per l'attenzione
Ho una Spacetourer 2.0 HDI EAT8 presa a giugno 2020, 151.000 km
Ecco la cronistoria del calvario che sto patendo con Citroen a partire da settembre 2022:
11 settembre - auto in recovery(spia avaria motore accesa e forte perdita di potenza). Procedo fino a casa e lunedi 12 procedo lentamente fino in officina. Mi resettano, a loro dire l'errore, e approfitto per fare il tagliando spendendo 1058 euro
7 novembre - auto di nuovo in recovery e di nuovo fermo in officina. Mi dicono che bisogna resettare di nuovo la centralina e cambiare di nuovo l'olio salvo poi smentire in seguito il cambio e adducendo come prova la mancanza della voce olio in fattura. Il reset è effettuato gratuitamente.
17 dicembre - auto in officina perchè non funziona riscaldamento lato passeggero. Dicono di fare varie prove, alla fine dicono che bisogna cambiare la pompa dell'acqua rotta ma in realtà non è rotta. Visto che hanno smontato mezzo motore mi propongono di fare la distribuzione. Accetto a malincuore perché è una sorta di estorsione e perché procedono a caso per individuare il problema. Inoltre avrei potuto posticipare di 3/4 mesi la spesa prevista a 160000km ed eseguita a 144000. Mi propongono per riparare il riscaldamento la sostituzione del radiatorino con un preventivo di 1000 e rotti euro. Non accetto. pago 725 euro della distribuzione e mi rivolgo grazie ad un amico ad un altro meccanico che mi cambia semplicemente il termostato risolvendo il problema riscaldamento con una spesa di 1/3 di quella preventivata da Citroen
24 dicembre - auto di nuovo in recovery la sera della vigilia. Perdo 3 giorni di lavoro e il martedi 27 la solita processione in officina. dicono che il solo modo per sbloccare è cambiare l'olio di nuovo e resettare la centralina. Pago altri 195 euro.
15 gennaio - avaria motore, avaria luci ma soprattutto avaria cambio.
Ad oggi, 27 febbraio l' auto è ancora ferma.
Il cambio automatico EAT8(slitta su 4a e 6a) è in panne. Nessuno dalle mie parti riesce a sistemarlo, ho provato anche a Bologna e Bassano del Grappa ma mi hanno solo proposto la sostituzione con uno usato peraltro introvabile. Contatto la concessionaria Citröen perché a questo punto decido di sostituire il cambio con uno originale e...magia: Citroen non ha cambio EAT8 (roba da matti!).
Concludo precisando che tutta la manutenzione è stata eseguita scrupolosamente presso concessionaria ufficiale. Citroen non risponde alle mail(ne avrò inviate una decina) né al telefono(attese di ore intere senza alcuna risposta). Il servizio post vendita è completamente assente.
Io sono fermo da oltre un mese con fortissime ripercussioni negative sulla mia attività lavorativa e senza alcuna speranza di risolvere.
Ma non esisteva il concetto di "correttezza commerciale"?
Grazie per l'attenzione
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