Un saluto a tutti i membri del forum, chiedo aiuto a tutti coloro che hanno acquistato e immatricolato nel 2019 una Toyota Yaris Hybrid confidando nel Bando Rinnova Autovetture della Regione Lombardia, ovvero per usufruire dei contributi per la sostituzione di autoveicoli inquinanti con veicoli a basso impatto ambientale destinati al trasporto di persone e rivolto a soggetti privati residenti nella Regione Lombardia.
Il mio problema è il seguente...
Dopo aver acquistato una Toyota Yaris Hybrid (immatricolata a gennaio 2019), In data 18.10.2019 ho presentato, in tempo utile, la domanda di partecipazione al Bando Regionale in titolo.
Mi era stato assicurato dal concessionario che la Toyota Yaris Hybrid rientrava nella categoria dei veicoli che potevano beneficiare di un contributo a fondo perso di 3.000 Euro erogato dalla Regione Lombardia.
Sul web erano presenti le campagne promozionali di più concessionari Toyota della Lombardia che pubblicizzavano la tabella in allegato.
Nonostante questo, il 13.10.2019 ho ricevuto dalla Regione Lombardia il "Preavviso di Rigetto" della mia domanda per il contributo.
Nel "Preavviso", la Regione sostiene che il valore di emissione degli ossidi di azoto NOx in ciclo RDE (Real Driving Emissions) del veicolo da me acquistato è superiore a 126 mg/Km e di conseguenza non mi spetterebbe alcun incentivo.
La concessionaria Toyota dove ho acquistato l'auto non è stata in grado di fornirmi alcun documento che dimostrasse il contrario di quanto sostenuto dalla Regione Lombardia ma mi ha solo fornito un indirizzo email Toyota dove chiedere assistenza per il mio problema.
Ho subito scritto a tale indirizzo ma alla mia prima email non ho mai ricevuto una risposta.
Toyota Motor Italia S.p.A. mi ha invece risposto dopo averli contattati tramite la loro pagina web "Chiedi a Toyota" e dopo averli sollecitati tramite il numero verde del Servizio Clienti.
La risposta di Toyota è questa:
"Gentile Sig. ________, in riferimento alla sua nota, desideriamo in prima istanza ringraziarla per l'attenzione riservata al nostro Marchio e ai nostri Prodotti.
Relativamente alla sua segnalazione, desideriamo informarla che la vettura è Euro 6AD, quindi WLTP ma non è testata RDE, pertanto l'incentivo non è applicabile.
Rimanendo a sua disposizione per ulteriori evenienze, cogliamo l'occasione per porgere i nostri più cordiali saluti".
Precisando che la mia Yaris Hybrid è il modello Yaris 5p 1.5 HSD (100 CV) E-CVT Hybrid Trend (Serie 3 - My18+) riportante sulla carta di circolazione la classe EURO 6C (pubblicizzata da Toyota anche come Euro 6.2), cerco da voi un aiuto per le rispondere alle mie seguente domande:
1 - C'è qualche altro membro del forum che si trova nelle mie stesse condizioni?
2 - Nel corso dell'anno 2019 è uscita una motorizzazione della Yaris Hybrid (diversa dalla mia) che rientra effettivamente nei requisiti del Bando Regionale e spiegherebbe così l'arcano?
3 - In caso di risposta negativa alla precedente domanda, posso affermare che Toyota è colpevole di pratica commerciale scorretta e/o pubblicità ingannevole?
4 - Perché Toyota mi dice che la mia vettura è Euro 6AD, cosa vuole dire? (la mia carta di circolazione riporta Euro 6C)
5 - Cosa vuol dire Euro 6.2?
6 - E' possibile che Toyota non abbia ancora testato la Yaris Hybrid secondo il ciclo RDE? (non riesco a trovare in rete nessun dato al riguardo)
Ringrazio in anticipo chiunque avrà voglia di rispondere alle mie domande.
Buona serata a tutti.
Il mio problema è il seguente...
Dopo aver acquistato una Toyota Yaris Hybrid (immatricolata a gennaio 2019), In data 18.10.2019 ho presentato, in tempo utile, la domanda di partecipazione al Bando Regionale in titolo.
Mi era stato assicurato dal concessionario che la Toyota Yaris Hybrid rientrava nella categoria dei veicoli che potevano beneficiare di un contributo a fondo perso di 3.000 Euro erogato dalla Regione Lombardia.
Sul web erano presenti le campagne promozionali di più concessionari Toyota della Lombardia che pubblicizzavano la tabella in allegato.
Nonostante questo, il 13.10.2019 ho ricevuto dalla Regione Lombardia il "Preavviso di Rigetto" della mia domanda per il contributo.
Nel "Preavviso", la Regione sostiene che il valore di emissione degli ossidi di azoto NOx in ciclo RDE (Real Driving Emissions) del veicolo da me acquistato è superiore a 126 mg/Km e di conseguenza non mi spetterebbe alcun incentivo.
La concessionaria Toyota dove ho acquistato l'auto non è stata in grado di fornirmi alcun documento che dimostrasse il contrario di quanto sostenuto dalla Regione Lombardia ma mi ha solo fornito un indirizzo email Toyota dove chiedere assistenza per il mio problema.
Ho subito scritto a tale indirizzo ma alla mia prima email non ho mai ricevuto una risposta.
Toyota Motor Italia S.p.A. mi ha invece risposto dopo averli contattati tramite la loro pagina web "Chiedi a Toyota" e dopo averli sollecitati tramite il numero verde del Servizio Clienti.
La risposta di Toyota è questa:
"Gentile Sig. ________, in riferimento alla sua nota, desideriamo in prima istanza ringraziarla per l'attenzione riservata al nostro Marchio e ai nostri Prodotti.
Relativamente alla sua segnalazione, desideriamo informarla che la vettura è Euro 6AD, quindi WLTP ma non è testata RDE, pertanto l'incentivo non è applicabile.
Rimanendo a sua disposizione per ulteriori evenienze, cogliamo l'occasione per porgere i nostri più cordiali saluti".
Precisando che la mia Yaris Hybrid è il modello Yaris 5p 1.5 HSD (100 CV) E-CVT Hybrid Trend (Serie 3 - My18+) riportante sulla carta di circolazione la classe EURO 6C (pubblicizzata da Toyota anche come Euro 6.2), cerco da voi un aiuto per le rispondere alle mie seguente domande:
1 - C'è qualche altro membro del forum che si trova nelle mie stesse condizioni?
2 - Nel corso dell'anno 2019 è uscita una motorizzazione della Yaris Hybrid (diversa dalla mia) che rientra effettivamente nei requisiti del Bando Regionale e spiegherebbe così l'arcano?
3 - In caso di risposta negativa alla precedente domanda, posso affermare che Toyota è colpevole di pratica commerciale scorretta e/o pubblicità ingannevole?
4 - Perché Toyota mi dice che la mia vettura è Euro 6AD, cosa vuole dire? (la mia carta di circolazione riporta Euro 6C)
5 - Cosa vuol dire Euro 6.2?
6 - E' possibile che Toyota non abbia ancora testato la Yaris Hybrid secondo il ciclo RDE? (non riesco a trovare in rete nessun dato al riguardo)
Ringrazio in anticipo chiunque avrà voglia di rispondere alle mie domande.
Buona serata a tutti.