keyone
0
Ho avuto occasione di guidare per qualche giorno Il Kadjar 160 hp a benzina .
Ne ho riportato un'ottima impressione soprattutto per il motore , che è veramente performante e consente sorpassi sicuri e veloci, a discapito della massa di 1442 kg , non eccessiva per un suv di 4 metri e mezzo, però in grado di mettere in difficoltà motori fiacchi .
Il 4 cilindri Renault è invece corposo sin da subito e trascina via con souplesse , ben accordato con l'automatico a 7 rapporti , quando si schiaccia tutto l'acceleratore la spinta è potente e permette di trarsi bene d'impaccio dalle situazioni difficili , anche se non ha quell'allungo agli alti regimi , che lo collocherebbe fra i propulsori veramente sportivi.
Non stupisce che questo motore sia montato con successo e senza lamentele sulla produzione Mercedes-Benz : classe A , classe B , Cla.
Il resto del comportamento è gradevole . L'auto è comoda e assorbe bene le asperità della strada e pure le piccole buche che s'incontrano sulla rete italiana non sono un broblema per lei .
Ciò non compromette la tenuta di strada , che è rassicurante e , nonostante il rollio abbondante, consente traiettorie abbastanza precise , coadiuvata da uno sterzo non sportivo , leggero , ma discretamente comunicativo e pronto . L'unico neo è che in drive l'automatico tende a salire di rapporto accelerando in curva , ma basta usare la leva in manuale in scalata per ovviare all'inconveniente.
Lo spazio è abbondante in tutte le direzioni , i sedili comodi e ben profilati , adatti ai lunghi viaggi , la silenziosità è notevole , la frenata pronta ed efficace , la finitura sembra di qualità e solida .
Il bagagliaio , pur non cavernoso e dalla soglia alta , è sufficiente per 4 persone.
Insomma ottima impressione , anche perchè il consumo da pieno a pieno con percorso extrurbano , poca città e zero autostrada si è attestato a 13,5 km/litro con piede non particolarmente leggero . Roba da non far rimpiangere il diesel a chi non è grande viaggiatore professionale...
Ne ho riportato un'ottima impressione soprattutto per il motore , che è veramente performante e consente sorpassi sicuri e veloci, a discapito della massa di 1442 kg , non eccessiva per un suv di 4 metri e mezzo, però in grado di mettere in difficoltà motori fiacchi .
Il 4 cilindri Renault è invece corposo sin da subito e trascina via con souplesse , ben accordato con l'automatico a 7 rapporti , quando si schiaccia tutto l'acceleratore la spinta è potente e permette di trarsi bene d'impaccio dalle situazioni difficili , anche se non ha quell'allungo agli alti regimi , che lo collocherebbe fra i propulsori veramente sportivi.
Non stupisce che questo motore sia montato con successo e senza lamentele sulla produzione Mercedes-Benz : classe A , classe B , Cla.
Il resto del comportamento è gradevole . L'auto è comoda e assorbe bene le asperità della strada e pure le piccole buche che s'incontrano sulla rete italiana non sono un broblema per lei .
Ciò non compromette la tenuta di strada , che è rassicurante e , nonostante il rollio abbondante, consente traiettorie abbastanza precise , coadiuvata da uno sterzo non sportivo , leggero , ma discretamente comunicativo e pronto . L'unico neo è che in drive l'automatico tende a salire di rapporto accelerando in curva , ma basta usare la leva in manuale in scalata per ovviare all'inconveniente.
Lo spazio è abbondante in tutte le direzioni , i sedili comodi e ben profilati , adatti ai lunghi viaggi , la silenziosità è notevole , la frenata pronta ed efficace , la finitura sembra di qualità e solida .
Il bagagliaio , pur non cavernoso e dalla soglia alta , è sufficiente per 4 persone.
Insomma ottima impressione , anche perchè il consumo da pieno a pieno con percorso extrurbano , poca città e zero autostrada si è attestato a 13,5 km/litro con piede non particolarmente leggero . Roba da non far rimpiangere il diesel a chi non è grande viaggiatore professionale...