Il valore futuro garantito è il valore della vettura dopo tot anni predeterminato dal contratto ed è indipendente dalle quotazioni di mercato; il valore della maxirata finale di solito, sempre in base al contratto, è un po' inferiore (qualche migliaio di euro) al valore futuro garantito.
Questo per invogliare il cliente a prendere una nuova vettura sempre con la stessa formula. La differenza (positiva) tra valore finale garantito e importo maxirata viene riconosciuto come anticipo sul nuovo.
Esempio: valore finale garantito 20.000 €, maxirata da saldare 17500 €, differenza 2500 € (salvo penali per km eccessivi o danni).
I 2500 € vanno come anticipo nel nuovo contratto, e all'arrivo della nuova vettura si restituisce la vecchia, compensando così la maxirata finale.
Et voilà les jeux sont fait... superfluo dire che il banco (la concessionaria con la finanziaria) vince sempre..
EDIT: sono andato a vedere l"Idea Ford, che invece funziona diversamente. Solo se il valore finale garantito (che coincide con la maxirata) è inferiore al valore di mercato, la differenza è utilizzabile come anticipo. Io avevo esperienza ancora con contratti SAVA di venti anni fa che invece funzionavano come ho descritto inizialmente.