Salve a tutti, possiedo una Fiat Panda del 1993 con oltre 200.000 km, con motore 1000 FIRE (benzina).
Ho notato che l'olio aumenta di livello e questo a lungo andare (circa 3 mesi) causa l'accensione della spia di pressione dell'olio, quando il livello è ormai aumentato di litri.
Non so se è una coincidenza, ma questo problema si è verificato a partire dall'ultimo cambio olio, dove per la prima volta ho messo un semisintetico Viskoil 10W40 API SJ.
Vi scrivo per chiedervi quali potrebbero essere secondo voi le cause che potrebbero aver dato luogo a questo problema.
Ok che l'olio non è sicuramente il migliore che offre il mercato, però mi sembra strano che questo problema sia stato causato dall'olio, tra l'altro utilizzato in un motore che non è per nulla schizzinoso.
Potrebbe trattarsi di un danno permanente causato dall'olio? Oppure si tratta di normale usura del motore e, quindi, si sarebbe verificato comunque?
Sto utilizzando lo stesso olio in un'auto con più o meno gli stessi anni d'età e non riscontro il minimo problema.
Per curiosità: dal punto di vista tecnico cioè dalla meccanica del motore, cosa può causare l'aumento del livello dell'olio?
EDIT: la macchina gira da anni con l'iniettore malfunzionante, e infatti spesso si accende la spia che segnala il malfunzionamento dell'iniettore. L'iniettore fa falso contatto e quasi certamente è molto sporco perché non è stato mai pulito. In marcia a volte la macchina strattona (a gas costante si sente come se l'alimentazione mancasse per un breve periodo).
Ho notato che l'olio aumenta di livello e questo a lungo andare (circa 3 mesi) causa l'accensione della spia di pressione dell'olio, quando il livello è ormai aumentato di litri.
Non so se è una coincidenza, ma questo problema si è verificato a partire dall'ultimo cambio olio, dove per la prima volta ho messo un semisintetico Viskoil 10W40 API SJ.
Vi scrivo per chiedervi quali potrebbero essere secondo voi le cause che potrebbero aver dato luogo a questo problema.
Ok che l'olio non è sicuramente il migliore che offre il mercato, però mi sembra strano che questo problema sia stato causato dall'olio, tra l'altro utilizzato in un motore che non è per nulla schizzinoso.
Potrebbe trattarsi di un danno permanente causato dall'olio? Oppure si tratta di normale usura del motore e, quindi, si sarebbe verificato comunque?
Sto utilizzando lo stesso olio in un'auto con più o meno gli stessi anni d'età e non riscontro il minimo problema.
Per curiosità: dal punto di vista tecnico cioè dalla meccanica del motore, cosa può causare l'aumento del livello dell'olio?
EDIT: la macchina gira da anni con l'iniettore malfunzionante, e infatti spesso si accende la spia che segnala il malfunzionamento dell'iniettore. L'iniettore fa falso contatto e quasi certamente è molto sporco perché non è stato mai pulito. In marcia a volte la macchina strattona (a gas costante si sente come se l'alimentazione mancasse per un breve periodo).
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