Buongiorno, vi scrivo perchè ho un problema con la mia Ibiza 1.2 TSI 105CV del 2011.
Quest'estate, tornando dalle ferie la macchina ha cominciato ad andare a tre cilindri: bruciato un cavo delle candele. Cambiato il cavo, si è manifestato un nuovo problema:in accelerazione, normalmente sui 1700-2200 giri, la macchina "strattona", come se per un istante si spegnesse e poi ripartisse. Subito il mio meccanico ha pensato alla bobina, sostituita anche questa, ma il problema si manifesta ancora e sempre più frequentemente. La diagnostica non segnala assolutamente nulla. L'ho portata anche al service ma niente, non riescono a venirne a capo.
Ho provato ad utilizzare additivi pulisci iniettori ma la situazione non migliora.
La difficoltà è che il difetto non si presenta sempre.
Inizialmente sembrava che il manifestarsi del problema fosse influenzato dall'umidità e si verificasse soprattutto a temperature intermedie, ma ora con il freddo invernale la situazione peggiora sempre di più. Capita a freddo, a caldo, a media temperatura.
Sui vari forum ho letto di problemi a wastegate, iniettori, sonda lambda, ma nessuno aveva esattamente questi sintomi e soprattutto tutti erano accompagnati da segnalazioni della diagnostica. Preciso che le candele sono seminuove (hanno 20000km) e sono state verificate.
Qualcuno ha idea di cosa possa essere?
Quest'estate, tornando dalle ferie la macchina ha cominciato ad andare a tre cilindri: bruciato un cavo delle candele. Cambiato il cavo, si è manifestato un nuovo problema:in accelerazione, normalmente sui 1700-2200 giri, la macchina "strattona", come se per un istante si spegnesse e poi ripartisse. Subito il mio meccanico ha pensato alla bobina, sostituita anche questa, ma il problema si manifesta ancora e sempre più frequentemente. La diagnostica non segnala assolutamente nulla. L'ho portata anche al service ma niente, non riescono a venirne a capo.
Ho provato ad utilizzare additivi pulisci iniettori ma la situazione non migliora.
La difficoltà è che il difetto non si presenta sempre.
Inizialmente sembrava che il manifestarsi del problema fosse influenzato dall'umidità e si verificasse soprattutto a temperature intermedie, ma ora con il freddo invernale la situazione peggiora sempre di più. Capita a freddo, a caldo, a media temperatura.
Sui vari forum ho letto di problemi a wastegate, iniettori, sonda lambda, ma nessuno aveva esattamente questi sintomi e soprattutto tutti erano accompagnati da segnalazioni della diagnostica. Preciso che le candele sono seminuove (hanno 20000km) e sono state verificate.
Qualcuno ha idea di cosa possa essere?