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I 20 anni della 156

pilota54

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Era l'autunno del 1997. L'Alfa Romeo annaspava un po', con modelli che non erano certo in linea con la tradizione della casa e non erano stati accolti, quindi, con il normale entusiasmo degli alfisti: 155, 145, 146. Solo la 916, ovvero la GTV/spider era riuscita a risvegliare l'orgoglio alfista e faceva riscontrare un ottimo successo, ovviamente di nicchia......

Ma qualcosa si muoveva, qualcosa stava cambiando. In Alfa "centro stile" era arrivato un certo Walter De Silva, uno che si era "messo in testa un'idea meravigliosa", insieme a tanti tecnici della casa, quella di rilanciare il marchio con una nuova vettura segmento D, una vettura che, seppure a trazione anteriore, avesse una linea innovativa, unica, proiettata nel futuro. Poi, sotto quello splendido "vestito", si applicò una telaistica di prim'ordine, con un bel quadrilatero alto anteriore e un multilink posteriore.
Restava il motore, e quello c'era: il bialbero "twin spark".

Era nata la "156". Una vettura che ormai non è azzardato definire leggendaria, una segmento D che si vendette in quasi 100.000 esemplari all'anno, un record rimasto imbattuto. Una vettura capace di conquistare 7 titoli europei turismo, 4 piloti e 3 costruttori.

Quella vettura ho avuto l'onore e il piacere di possederla anch'io, dal 2001 al 2004: era una 1.800 bialbero a benzina, 144 cv, oltre 200 all'ora. La portai spesso anche in pista, e non fece una grinza. La ricordo con un po' di nostalgia.

Ora c'è la Giulia, sua degnissima erede.

L'Alfa Romeo 156
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La sospensione "a quadrilatero alto" della 156, poi diventata un cavallo di battaglia di Alfa Romeo, in versioni aggiornate e ulteriormente migliorate (159, Brera, Giulia).

 
Ultima modifica:
L'Alfa 156 GR.A/Superturismo di Gabriele Tarquini, campioni d'Europa 2003, ultima evoluzione della vettura.

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Roberto Colciago
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Rendo omaggio alla 156 ricordando una delle gare di quello che allora era un campionato molto emozionante...all'epoca deve essere stato veramente da cardiopalmo.
 
Le gare di superturismo erano veramente avvincenti.
A volte c'era qualche sportellata di troppo, ma spesso le auto erano in grado di sopportare gli urti. Inoltre le diverse scelte tecniche di Alfa, Audi e Bmw variavano gli equilibri ad ogni gara.

LA 156 e' stata una splendida protagonista.
 
Grazie x questo post Pilota! Anche perchè mi riporta al giorno in cui, appunto 20 anni fa, andai al porte aperte della 156....
Ricordo ancora perfettamente i sentimenti di stupore e ammirazione provati un pò da tutti davanti alla splendida presenza di questa riuscitissima Alfa, fluida e assai armoniosa, tanto bella da risultare ancora attuale, nonostante la tendenza al gigantismo la faccia ora apparire quasi piccola, e non è certo detto che questo sia un difetto....
Parecchi anni dopo ebbi una GT, con la stessa pagella tecnica, persino più affinata, color grigio oro con interni neri e cerchi a raggi da 17, una coupè ancora rimpianta e capace di mettere quasi d'accordo famiglia e driver con la sua guida coinvolgente e il comfort di buon livello. Ora mi piacerebbe rivedere la Giulia, degnissima erede, partecipare ai vari campionati, dove potrebbe essere competitiva quanto la magnifica nonna, perchè in fondo ne riprende i medesimi concetti, ovviamente attualizzati e con risultati eccellenti, a cominciare da sterzo e handling, da assoluto riferimento!
Buona festività
 
Grande macchina , ho avuto la sportwagon 2.4 jtdm, motore fantastico, e miglior sterzo che abbia provato, parlando di macchine umane. 330.000 km senza particolari problemi se non il martirio continuo delle sospensioni gracchianti.Ho cambiato un alternatore, un manicotto dell'intercooler ...ed una decina tra boccole e trapezi...
 
Da ricordare che dalla 156 derivo' anche un'altro successo Alfa : la 147.
Montava lo stesso pianale con le stesse sospensioni, accorciato di 5 cm.
Secondo me dovrebbero fare la stessa cosa per la nuova Giulietta. Prendere il pianale Giulia accorciarlo al max di 10cm ed ecco pronta una splendida Giulietta TP.
 
Di seguito i dati di vendita della 156 in Europa :

1997 --- 10.000
1998 --- 94.294
1999 --- 96.740
2000 --- 97.826
2001 --- 90.390
2002 --- 67.658
2003 --- 58.492
2004 --- 45.000 (circa)
2005 --- 38.613
2006 ----- 3.500
 
Ultima modifica:
Bella vettura che ancora ricordo (arrivo' proprio quando mi trasferii in Nordamerica).
Qui in USA alcuni stilemi (esterni ed interni) della 156 vennero copiati da GM sulla completamente rinnovata quinta generazione della Pontiac Grand AM (presentata nel 1998) la quale ebbe un grandissimo successo commerciale, pero' non aveva una meccanica altrettanto raffinata.
Apprendo con interesse che vendette bene.....ho sempre pensato che il declino Alfa fosse cominciato dalla 155....
Cosa ando' storto?? Le rivali di segmento che numeri di vendita facevano??
 
Ultima modifica:
Cosa ando' storto?? Le rivali di segmento che numeri di vendita facevano??

Scusa la tardiva risposta-opinione. Non avevo letto il tuo post. Andò "storto" ciò che venne dopo 156, 147 e "GT": la 159, la Brera, la Mito e la Giulietta non ebbero lo stesso successo.
Una carenza anche, senza dubbio, di gamma, oltre che un calo di immagine dopo la breve, ma per certi versi devastante alleanza con GM.
 
Bella vettura che ancora ricordo (arrivo' proprio quando mi trasferii in Nordamerica).
Qui in USA alcuni stilemi (esterni ed interni) della 156 vennero copiati da GM sulla completamente rinnovata quinta generazione della Pontiac Grand AM (presentata nel 1998) la quale ebbe un grandissimo successo commerciale, pero' non aveva una meccanica altrettanto raffinata.
Apprendo con interesse che vendette bene.....ho sempre pensato che il declino Alfa fosse cominciato dalla 155....
Cosa ando' storto?? Le rivali di segmento che numeri di vendita facevano??
Per le vendite della concorenza posso darti i dati solo del 2005 praticamente alla fine della 156: Nel mentre la 156 in quell anno ha venduto in tutta europa 38613 macchine la A4 ne vendeva solo in Germania 95797 La 3er 89410 la C-classe 77845
la 156, 2699.
se guardi i dati di danilorse, puoi costatare che la A4 vendeva nella sola Germania tanto quanto la 156 vendeva nel 2000 migliore anno della sua carriera. Le altre tedesche si sono avvicinate con un solo mercato alla 156.Puoi immagginare cosa vendeva la concorenza in tutta europa.
La 156 ha venduto ca 680 mila macchine in 10 anni. Un buon successo, ma mai come quello della concorenza diretta.
 
Io ne ho presa una due anni fa, un 1.8 benzina, quando me l'ha vista mio nipote di 4 anni ha sbarrato gli occhi e ha detto: "Zio, ma ti sei comprato una macchina da corsa, è bellissima!!!" :emoji_grin:
 

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