https://clubjazz.org/forum/index.php?topic=16448.0
Il link sovrastante è relativo ad una discussione presente sul forum inglese di possessori di Jazz MK4 (l’attuale).
Posto la discussione qui in quanto mi ha un po’ destabilizzato.
In pratica e riassumendo pare che vari modelli di Honda E:HEV ibride (Jazz, HRV, CRV nonché la Honda e) abbiano ricevuto in Giappone a partire da Dicembre 2023 un richiamo per un problema all’impianto frenante.
Si parla di più di 500.000 auto costruite in Giappone tra il 2019 ed il 2022.
Da quando emerge nelle 28 pagine del thread il problema pare verificarsi dopo 3-3,5 anni di vita della vettura (e quindi inizia a vedersi adesso) ed è indipendente da altri fattori come ad esempio il chilometraggio.
Un eventuale cruscotto illuminato ad albero di Natale rende la vettura di fatto indisponibile all’utilizzo in quanto senza freni.
Dopodichè necessita di sostituzione della componente incriminata con tempi piuttosto lunghi (il ricambio non è in stock) e riparazione onerosa.
Si parla di una cifra attorno alle 3.000 sterline (manodopera compresa) per cui Honda riconosce l’intervento se l’auto è ancora in garanzia altrimenti può arrivare a contribuire fino al 40% (lasciamo stare per ora azioni legali e quant’altro).
Honda Europe ad oggi non sembra intenzionata ad un richiamo massivo per la sostituzione del pezzo.
Che dire..non mi sento molto tranquillo visto che la mia Jazz si sta avvicinando alla soglia di età incriminata.
Sono passato attraverso il problema all’Honda Sensing ma questo mi pare un filino più preoccupante.
Di positivo rimane che, da quanto ho capito, il problema si è verificato finora sempre in fase di avviamento e non in movimento.
Due domande:
A qualcuno è successo? Se in Inghilterra capita, statisticamente dovrebbe succedere anche a qualcuno in Italia.
Gli 8 anni di garanzia di cui siamo stati eventualmente “omaggiati” all’acquisto sono su “tutto” o solo sulla parte ibrida? Non ricordo.
Grazie.
Il link sovrastante è relativo ad una discussione presente sul forum inglese di possessori di Jazz MK4 (l’attuale).
Posto la discussione qui in quanto mi ha un po’ destabilizzato.
In pratica e riassumendo pare che vari modelli di Honda E:HEV ibride (Jazz, HRV, CRV nonché la Honda e) abbiano ricevuto in Giappone a partire da Dicembre 2023 un richiamo per un problema all’impianto frenante.
Si parla di più di 500.000 auto costruite in Giappone tra il 2019 ed il 2022.
Da quando emerge nelle 28 pagine del thread il problema pare verificarsi dopo 3-3,5 anni di vita della vettura (e quindi inizia a vedersi adesso) ed è indipendente da altri fattori come ad esempio il chilometraggio.
Un eventuale cruscotto illuminato ad albero di Natale rende la vettura di fatto indisponibile all’utilizzo in quanto senza freni.
Dopodichè necessita di sostituzione della componente incriminata con tempi piuttosto lunghi (il ricambio non è in stock) e riparazione onerosa.
Si parla di una cifra attorno alle 3.000 sterline (manodopera compresa) per cui Honda riconosce l’intervento se l’auto è ancora in garanzia altrimenti può arrivare a contribuire fino al 40% (lasciamo stare per ora azioni legali e quant’altro).
Honda Europe ad oggi non sembra intenzionata ad un richiamo massivo per la sostituzione del pezzo.
Che dire..non mi sento molto tranquillo visto che la mia Jazz si sta avvicinando alla soglia di età incriminata.
Sono passato attraverso il problema all’Honda Sensing ma questo mi pare un filino più preoccupante.
Di positivo rimane che, da quanto ho capito, il problema si è verificato finora sempre in fase di avviamento e non in movimento.
Due domande:
A qualcuno è successo? Se in Inghilterra capita, statisticamente dovrebbe succedere anche a qualcuno in Italia.
Gli 8 anni di garanzia di cui siamo stati eventualmente “omaggiati” all’acquisto sono su “tutto” o solo sulla parte ibrida? Non ricordo.
Grazie.