Possessore da pochi giorni, scrivo io qualcosa. Ho provato sia la 1.0 che la 1.5 in concessionaria e poi ho preso la 1.0.
Prima le note dolenti.
Non mi piace l'impianto di aerazione. Alcune bocchette non si possono chiudere e benche' vi si possa giocare un po' con l'orientamento (ma non con tutte), l'aria in qualche modo viene sparata addosso, una "feature" che non puo' proprio essere tollerata in estate. Alla Honda (ma anche altre marche...) devono capire che sono io utente a decidere quali bocchette voglio tenere aperte e quali no, ma a quanto pare da questo orecchio non sentono.
Non mi e' mai piaciuto il tendalino posteriore perche' e' completamente inutilizzabile.
Il portaoggetti sotto la plancia e' piccolo e se ci si mette il manuale (parecchio grande e necessario almeno i primi tempi) assieme al libretto lo spazio rimanente e' pochissimo rendendolo di fatto inutilizzabile mentre quelli ai lati nelle portiere non li possono contenere entrambi. Il tunnel centrale e' spazioso e contiene un sacco di roba. I tasconi dietro i sedili sono piccoli.
Non posso valutare il caricabatterie wireless perche' il cell modello 2017 (che combinazione!!!) non ha la ricarica wireless. Le prese usb e da 12V dietro il caricabatterie sono scomodissime, ti devi contorcere come un serpente per utilizzarle.
La visibilita' posteriore e' scarsa. Durante la marcia in qualche modo si riesce a vedere e di sera contro gli abbaglianti aiutano molto sia i finestrini oscurati sia lo specchietto antiriflesso ma non si capisce perche' abbiano fatto antiriflesso solo quello interno e non anche quello esterno. Quando si parcheggia si vede poco, serve la videocamera, ma quando si deve uscire da un parcheggio a spina di pesce o a pettine, che da' direttamente su una strada ad alto traffico, e' una tragedia perche' non si vede nulla.
Non mi piace il macchinoso sistema di chiusura delle porte. Lo spingi una volta per chiudere le porte, lo spingi di nuovo e lo tieni premuto per ritrarre gli specchietti e chiudere i finestrini; se ti sfugge il tasto non chiudi piu' niente. (Si puo' modificare ? Boh!!!). Quello di altre macchine lo trovo piu' comodo, spingi una volta e fa tutto lui.
Quando apri le porte, apri solo quella del guidatore, le altre le apri con un altro tasto nella portiera. (Anche qui... Si puo' modificare ? Boh!). Mi piace che le porte posteriori dopo pochi secondi non si possano piu' aprire dall'esterno.
Non mi piace che non si possa disabilitare permanentemente lo start&stop automatico al semaforo perche' il sistema non ha memoria e lo si deve fare ogni volta che si accende il motore.
Note positive.
L'abitacolo e' spazioso, avanti e dietro si sta comodi; il portabagagli e' spazioso, fin troppo, con un doppio fondo che puo' contenere anche dei piccoli zaini.
L'impianto audio e' buono, si sente bene, mentre il display touch e' un po' macchinoso. Buono il navigatore (anche se io lo uso poco), le poche volte che l'ho usato ha fatto il suo dovere.
Altre feature tipo il cruise control ecc... non le ho ancora utilizzate e non posso dir nulla.
Il motore e' silenzioso, si sente solo se lo tiri oltre i 4000 giri; la seconda e' corta per i miei gusti, il numero di giri sale subito ma non altrettanto la velocita', la terza e la quarta invece sono ottime, hanno un buon tiro. La macchina tiene bene le alte velocita', ha una buona ripresa, secondo me il 1.5 non e' necessario a meno che non si voglia fare le corse, ma non condivido i dati sui consumi postati qui o su altri forum. C'e' chi vanta col 1.5 consumi variabili 6.5-8/100, per me possibili solo con andatura da nonno bradipo; io ho una guida sportiva e percorro soprattutto strade extraurbane e col 1.0 sto facilmente su 8-10/100 (dati del computer di bordo; ho la macchina da troppo poco tempo per valutare alla pompa).
La macchina e' stabile, piacevolissima da guidare, silenziosa, comoda. Il volante e' preciso e molto reattivo, se si percorrono strade un po' sconnesse, i movimenti del braccio possono spostare anche il volante per cui bisogna imparare un po' a maneggiarlo se non si vuole rendere la macchina troppo ballerina.
Veramente ottimo il cambio manuale, mentre trovo macchinoso il freno a mano e, forse, preferirei quello classico con la leva.
Gli specchietti hanno un po' di fruscio aerodinamico ma non sempre ci si fa caso soprattutto con l'audio acceso.
Esteticamente gli esterni per me sono bruttini, con poche modifiche la si potrebbe rendere un gioiellino (ma alla Honda sono tufi e vabbe'...). La macchina non passa inosservata; per chi ama queste cose posso dire che parecchia gente si gira a guardare (non so se perche' e' nuova o se perche' se ne vedano poche), alcuni sottovoce dicono che sia bella, altri guardano e basta (e ovviamente non so che cacchio pensino); pero' alcune persone mi hanno confidato che all'inizio non gli piaceva mentre ora rigurdandola la trovano bella (misteri!!!).
Gli interni mi piacciono, sono carini, la plancia ha la giusta inclinazione verso il davanti (non come altre macchine che sembrano metterti davanti ad un muro); bellissimo per me il cruscotto centrale, facilmente leggibile tranne gli indicatori delle frecce che, per come sono seduto io, avrei preferito in una posizione diversa.
Il tettuccio apribile non e' ne' grande ne' piccolo, ma fa effetto sulle ragazze.