Finalmente oggi ho potuto provare per la prima volta questo motore 3 cilindri turbo 1.2 100 cv, abbinato al cambio Punch a 6 marce doppia frizione e al motorino elettrico da 28 cv.
Prima sono andato presso un concessionario Fiat ma la 600 Hybrid non è ancora arrivata. Allora sono andato all'Alfa e mi hanno detto che la Junior (che avrà il 136 cv) sarà presentata al pubblico tra giugno e settembre, ancora non si sa quando esattamente.
Infine sono andato (stesso stabile dell'Alfa, quindi dietro l'angolo) dal conce Jeep e lì avevano un'Avenger ibrida pronta per il test-drive.
Così mi siedo al volante della vettura, e non devo regolare nulla perchè il sedile è già perfetto per la mia altezza. Accendo il motore col pulsante e sento un ronzìo molto sommesso. Poi parto e la vettura scatta in avanti (c'è l'ausilio dei 28 cv elettrici in partenza). Buono quindi lo spunto immediato, poi un po' si "siede", ma comunque tira bene. Ci sono le palette, quindi le uso, e qui c'è la prima piccola delusione: il cambio Punch non è propriamente un fulmine, soprattutto c'è una sorta di "slittamento" ad ogni cambio marcia, un po' fastidioso, anche in modalità sport. Sembra più un robotizzato che un doppia frizione. Peccato perchè il motore tira abbastanza bene, nonostante i 1.288 kg (dichiarati) della vettura. Ripeto, appena si accelera la risposta c'è, soprattutto ai bassi, ma il cambio non mi è piaciuto molto. Direi che quello della Tonale (mi pare un Aisin) sia decisamente migliore, ed è più rapido.
Quello che ho notato di positivo è il comfort (però vengo da un'Abarth...). Motore molto silenzioso, con un sound appunto sommesso ma piacevole quando si sale di giri, sospensioni che assorbono benissimo le asperità (è sempre stato un punto a favore delle Peugeot), comfort forse addirittura superiore alla 5008 di mio figlio. Veramente sembra di viaggiare in un mondo ovattato. Ottimi i freni, perchè ho dovuto fare una frenata dietro uno che ha inchiodato di colpo. Tenuta di strada non verificabile.
In conclusione, direi che sia una vettura onesta e paciosa, molto comoda, almeno davanti. La vedo bene per chi ha qualche problema fisico o comunque per chi non abbia velleità sportive e magari voglia fare un po' di fuoristrada leggero (ci dovrebbero essere le relative modalità "Jeep").
Ho dimenticato di fare una foto, ma la conoscete. Al prossimo test...
Prima sono andato presso un concessionario Fiat ma la 600 Hybrid non è ancora arrivata. Allora sono andato all'Alfa e mi hanno detto che la Junior (che avrà il 136 cv) sarà presentata al pubblico tra giugno e settembre, ancora non si sa quando esattamente.
Infine sono andato (stesso stabile dell'Alfa, quindi dietro l'angolo) dal conce Jeep e lì avevano un'Avenger ibrida pronta per il test-drive.
Così mi siedo al volante della vettura, e non devo regolare nulla perchè il sedile è già perfetto per la mia altezza. Accendo il motore col pulsante e sento un ronzìo molto sommesso. Poi parto e la vettura scatta in avanti (c'è l'ausilio dei 28 cv elettrici in partenza). Buono quindi lo spunto immediato, poi un po' si "siede", ma comunque tira bene. Ci sono le palette, quindi le uso, e qui c'è la prima piccola delusione: il cambio Punch non è propriamente un fulmine, soprattutto c'è una sorta di "slittamento" ad ogni cambio marcia, un po' fastidioso, anche in modalità sport. Sembra più un robotizzato che un doppia frizione. Peccato perchè il motore tira abbastanza bene, nonostante i 1.288 kg (dichiarati) della vettura. Ripeto, appena si accelera la risposta c'è, soprattutto ai bassi, ma il cambio non mi è piaciuto molto. Direi che quello della Tonale (mi pare un Aisin) sia decisamente migliore, ed è più rapido.
Quello che ho notato di positivo è il comfort (però vengo da un'Abarth...). Motore molto silenzioso, con un sound appunto sommesso ma piacevole quando si sale di giri, sospensioni che assorbono benissimo le asperità (è sempre stato un punto a favore delle Peugeot), comfort forse addirittura superiore alla 5008 di mio figlio. Veramente sembra di viaggiare in un mondo ovattato. Ottimi i freni, perchè ho dovuto fare una frenata dietro uno che ha inchiodato di colpo. Tenuta di strada non verificabile.
In conclusione, direi che sia una vettura onesta e paciosa, molto comoda, almeno davanti. La vedo bene per chi ha qualche problema fisico o comunque per chi non abbia velleità sportive e magari voglia fare un po' di fuoristrada leggero (ci dovrebbero essere le relative modalità "Jeep").
Ho dimenticato di fare una foto, ma la conoscete. Al prossimo test...