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Help rumori strani avantreno

Buongiorno a tutti,
con questo freddo i problemi della mia Volvo S60 D5 del 2002 stanno venendo a galla.
Dopo essere stata ferma in un parcheggio semicoperto (temperature dell'ordine dei -10) per una settimana, alla partenza, facendo manovre ho sentito dei rumori provenire dall'avantreno e legati alla rotazione dello sterzo destra / sinistra. I rumori purtroppo si sentono sia da fermo che in movimento (ed aumentano all'aumentare dell'angolo di sterzata).
Sembrerebbero dei cigolii (come se le ruote urtassero contro il paraurti), A terra non ho visto alcuna macchia d'olio. Il ruomore da qualche giorno si fa via via sempre più intenso. Non vorrei rimanere per strada o andare "dritto" a qualche curva.
A qualcuno di voi è capitato lo stesso problema ? come l'ha risolto ? si rischia qualcosa in termini di sicurezza (ed eventualmente di meccanica) a continuare a circolare con tale problema ?
Ringrazio tutti sin da subito per la collaborazione.
P.S.: in questo momento mi trovo per lavoro all'estero quindi non ho la possibilità di portarla da un meccanico di fiducia a farla controllare. Dovrò fidarmi del responso di qualcuno che vedrò all'atto della riparazione e forse mai più nella vita (nel senso che rischio di farmi spellare vivo).
Saluti
Vincenzo
 
Grazie per l'idea.
In effetti ho controllato nella vaschetta e a mio parere dovrebbero mancarne 200-300 ml. La cannuccia legata al tappo per misurare i livelli massimi in situazioni cold e hot, non tocca nemmeno nell'olio. Da qualche parte se ne sarà scappato :).
Adesso vorrei riempire quanto basta la vaschetta ma sul libretto uso e manutenzione Volvo S60 c'è scritto "Olio per servosterzo Volvo". Qualcuno conosce le specifiche tecniche di quest'olio ? andrebbe bene un "normale" olio ATF per cambi automatici ? Grazie
 
Ieri sera ho controllato con una piccola lampadina. Nella vaschetta mancavano 100 cc di olio, non di più almeno a freddo (riempito) e ho notato una macchia di olio molto estesa provenire dalla giunzione del manicotto sul fondo della vaschetta dell'olio.
Il tubo non sembra rotto, ma può essere che gli sbalzi termici abbiano dilatato il tubo e/o la fascetta metallica che provvederò a stringere più tardi. Stasera farò una piccola prova su strada per valutare la bontà dell'intervento.
Grazie.
Saluti
 
Problema risolto:
Cause = leggera perdita di olio dalla giunzione tra il manicotto e il vano motore. Rimedio = Fascetta stretta al massimo. Aggiunta di 100-200 ml di olio.
Risultati = tutti i rumoracci sono spariti e lo sterzo è diventato molto piu "leggero", specialemente durante le manovre di parcheggio.
Da verificare in seguito = Tenuta del manicotto ed eventuali ulteriori perdite.
Grazie per i consigli.
Saluti
Vincenzo
 

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