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help prius...per conto terzi!

Una mia amica pare abbia scaricato le batterie del motore elettrico viaggiando senza benzina per un tratto...
All'officina autorizzata gliel'hanno messa piuttosto seria...
A parte che non è possibile che, se la cosa è davvero così da evitare, non ci sia un messaggio, un avviso sul display gigantesco della prius che dica: occhio, stai consumando tutte le batterie, è meglio se ti fermi...
Comunque: qualcuno ne sa qualcosa? E' veramente una cosa così grave?
Grazie in anticipo a tutti!
 
Non sono esperto ma da quel che ricordo il sistema impedisce di scendere sotto il 20% di ricarica. Non vorrei che ci stessero marciando un po'. Guardate sul libretto di uso e manutenzione cosa dice. Vedrete che qualcosa c'è scritto.
 
Gtdriving ha scritto:
Una mia amica pare abbia scaricato le batterie del motore elettrico viaggiando senza benzina per un tratto...
All'officina autorizzata gliel'hanno messa piuttosto seria...
A parte che non è possibile che, se la cosa è davvero così da evitare, non ci sia un messaggio, un avviso sul display gigantesco della prius che dica: occhio, stai consumando tutte le batterie, è meglio se ti fermi...
Comunque: qualcuno ne sa qualcosa? E' veramente una cosa così grave?
Grazie in anticipo a tutti!
mi sembra il solito "giochetto" per estorcere più denaro possibile...
una volta messa la benzina, il termico dovrebbe ricaricare le batterie e muovere l'auto ;) come hanno già detto, le batterie non possono scaricarsi al 100% e le ricarica il motore termico: altro che gravi problemi :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
 
.... parlo da profano, ma a sembra una situazione alquanto bizzarra quella sopra menzionata...... nel senso che, dato che il motote termico e relative energie/forze cinetiche dovrebbero far "vivere" il motore elettrico per mezzo della marcia, frenate/decelerazioni... in questo modo la propulsione non dovrebbe mai venire a mancare(come da proggetto presumo...).

Non'è che la tua amica non l'abbia lasciata per caso a corto di benzina e/o magari anche utilizzato l'auto dopo lunghi periodi...?

Comunque sicuramente potrà risponderti meglio qualcuno decisamente più ferrato di me in materia..... vedasi proprietari dell'auto in oggetto...
 
XPerience74 ha scritto:
.... parlo da profano, ma a sembra una situazione alquanto bizzarra quella sopra menzionata...... nel senso che, dato che il motote termico e relative energie/forze cinetiche dovrebbero far "vivere" il motore elettrico per mezzo della marcia, frenate/decelerazioni... in questo modo la propulsione non dovrebbe mai venire a mancare(come da proggetto presumo...).

Non'è che la tua amica non l'abbia lasciata per caso a corto di benzina e/o magari anche utilizzato l'auto dopo lunghi periodi...?

Comunque sicuramente potrà risponderti meglio qualcuno decisamente più ferrato di me in materia..... vedasi proprietari dell'auto in oggetto...
leggere i post precedenti no?! :shock: :rolleyes:
ha già detto che era a corto di benzina e l'autonomia solo elettrica è bassa...e quindi ha scaricato le batterie. ;)
 
bellafobia ha scritto:
XPerience74 ha scritto:
.... parlo da profano, ma a sembra una situazione alquanto bizzarra quella sopra menzionata...... nel senso che, dato che il motote termico e relative energie/forze cinetiche dovrebbero far "vivere" il motore elettrico per mezzo della marcia, frenate/decelerazioni... in questo modo la propulsione non dovrebbe mai venire a mancare(come da proggetto presumo...).

Non'è che la tua amica non l'abbia lasciata per caso a corto di benzina e/o magari anche utilizzato l'auto dopo lunghi periodi...?

Comunque sicuramente potrà risponderti meglio qualcuno decisamente più ferrato di me in materia..... vedasi proprietari dell'auto in oggetto...
leggere i post precedenti no?! :shock: :rolleyes:
ha già detto che era a corto di benzina e l'autonomia solo elettrica è bassa...e quindi ha scaricato le batterie. ;)

Si, effettivamente avevo mal interpretato la prima parte del post...

adesso la domanda è, in cosa consiste effettivamente questo "disastro" all'auto in questione? sarebbe interessante saperlo...
 
XPerience74 ha scritto:
bellafobia ha scritto:
XPerience74 ha scritto:
.... parlo da profano, ma a sembra una situazione alquanto bizzarra quella sopra menzionata...... nel senso che, dato che il motote termico e relative energie/forze cinetiche dovrebbero far "vivere" il motore elettrico per mezzo della marcia, frenate/decelerazioni... in questo modo la propulsione non dovrebbe mai venire a mancare(come da proggetto presumo...).

Non'è che la tua amica non l'abbia lasciata per caso a corto di benzina e/o magari anche utilizzato l'auto dopo lunghi periodi...?

Comunque sicuramente potrà risponderti meglio qualcuno decisamente più ferrato di me in materia..... vedasi proprietari dell'auto in oggetto...
leggere i post precedenti no?! :shock: :rolleyes:
ha già detto che era a corto di benzina e l'autonomia solo elettrica è bassa...e quindi ha scaricato le batterie. ;)

Si, effettivamente avevo mal interpretato la prima parte del post...

adesso la domanda è, in cosa consiste effettivamente questo "disastro" all'auto in questione? sarebbe interessante saperlo...
credo che l'unico disastro sia quanto hanno intenzione di chiedere alla diretta interessata per aver messo un pò di benzina e fatto ricaricare "magicamente" le batterie :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
quando vedono che la persona che hanno di fronte non se ne intende, sono pronti ad inventare qualunque tipo di guaio pur di spolparti :rolleyes:
 
Come volevasi dimostrare: l'ha appena ritirata "sana" come un pesce....
Grazie e complimenti a tutti, avevate capito prima dei meccanici c.d. "autorizzati" che era un falso problema!
 
A volte giocano un po' sulla psicologia del cliente. Lo spaventano per poi fargli tirare un sospiro di sollievo passando loro per fenomeni e la macchina per quello che è .. un gioiello! Poi, colpevolizzare il cliente, è la prima mossa per cascare sempre in piedi!
 
... per poi a fronte di un tot di spesa, sembra che alla fine ti abbiano anche fatto chissà quale "favore/trattamento speciale...." in rapporto al "disastro" a cui hanno, "con grande sacrificio e dedizione", fatto fronte..... furrrbi :D
 
Non voglio difendere i meccanici probabilmente hanno un pò esagerato e marciato ma il rischio corso dal signore/a, anche se alla fine non è capitato niente, non è stato piccolo.Lo stesso problema capita anche lasciando la macchina accesa in N per diverso periodo o spesso perchè è l'unica situazione dove il motore termico non può ricacaricare le batterie perchè scollegato dal resto del sistema.Dato che le batterie devono essere raffreddate e tenute ad una certa temperatura l'abbassamento progressivo di tensione (visto che il motore non può ricaricarle) pùò e dico può provocare un inefficiente raffreddamento danneggiando gli elementi delle batterie.Probabilmente essendo inverno non hanno subito nessun danno.
 
Primo messaggio di avvertimento: quando entra in riserva appare un messaggio sul display che dice "fare Rifornimento". Questo messaggio appare ogni volte che si accende la macchina.

Inoltre, l'ultima tacca del livello della benzina lampeggia.

Finita la benzina, appare un grosso triangolo rosoo, più altre spie gialle, sul MFD appaiono messaggi che non posso ripetere (dato che non mi è mai capitato). La macchina avanza ancora in elettrico (che può essere un vantaggio, non tutti possono farlo) :p ma è possibile scaricare totalmente la batteria.

Se ciò succede, essa non avrà l'energia a far partire il termico, una volta rifornito. Allora essa deve essere caricata dalla Toyota stessa che hanno un solo caricatore in tutta italia.

E comunque compromette lo stato della batteria e sicuramente annulla la sua garanzia: l'auto ha memorizzato che la batteria è andata toitalmente scarica.
 
The.Tramp ha scritto:
Primo messaggio di avvertimento: quando entra in riserva appare un messaggio sul display che dice "fare Rifornimento". Questo messaggio appare ogni volte che si accende la macchina.

Inoltre, l'ultima tacca del livello della benzina lampeggia.

Finita la benzina, appare un grosso triangolo rosoo, più altre spie gialle, sul MFD appaiono messaggi che non posso ripetere (dato che non mi è mai capitato). La macchina avanza ancora in elettrico (che può essere un vantaggio, non tutti possono farlo) :p ma è possibile scaricare totalmente la batteria.

Se ciò succede, essa non avrà l'energia a far partire il termico, una volta rifornito. Allora essa deve essere caricata dalla Toyota stessa che hanno un solo caricatore in tutta italia.

E comunque compromette lo stato della batteria e sicuramente annulla la sua garanzia: l'auto ha memorizzato che la batteria è andata toitalmente scarica.

Ma non sarebbe meglio che il sistema fosse programmato in maniera tale da conservare l'energia per l'avviamenti invece di consentire la scarica completa per fare avanzare il veicolo?
 
Se sarebbe dotata di quel sistema comunque la macchina una volta finita la benzina rimarrebbe ferma e non si potrebbe arrivare al distributore (anche se vicino)o usarla, dunque nonostante la miriade di segnali che appaiono comunque si tenta di procedere cercando di sfruttare lo stesso le batterie scusami allora qualche problemino neurologico del guidatore c'è.
 
Forse con la Prius 3 hanno programmato per l'evenienza, ma la Prius 2 non era idiot's proof. Ho letto di Americani (solo loro, neh?) che son riusciti a scaricare del tutto la batteria, proprio perché teneva l'acceleratore a fondo.

Ma ho anche letto che a uno han negato la garanzia della batteria proprio perché ha seccato l'auto e la batteria e ciò era scritto nel Log della vettura.

Daltronde sarebbe molto pericoloso che la macchina fa un shutdown dulla quinta corsia dell'autostrada di Los Angeles. Se l'utOnto non capisce in 2 km che è senza benzina, a sto punto che si paghi di tasca sua la batteria.
 

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