pilota54 ha scritto:Personalmente credo che la Bmw si venda molto di più in Italia perché costa molto meno.
Sono certo che se uno che ha i soldi per comprare una Bmw avesse i soldi per comprare una Maserati sceglierebbe Maserati a occhi chiusi.
Bmw serie 5: prezzo di partenza: 43.700
Maserati Ghibli: prezzo di partenza 68.900
pilota54 ha scritto:Personalmente credo che la Bmw si venda molto di più in Italia perché costa molto meno.
Sono certo che se uno che ha i soldi per comprare una Bmw avesse i soldi per comprare una Maserati sceglierebbe Maserati a occhi chiusi.
Bmw serie 5: prezzo di partenza: 43.700
Maserati Ghibli: prezzo di partenza 68.900
identifico tre ragioni:BelliCapelli3 ha scritto:I dati della Ghibli mi paiono particolarmente interessanti.
Buoni numeri in tutto il mondo, ma in Italia, a Novembre, 17 pezzi.
Va detto che l'Italia é in crisi nera, che la vettura é disponibile solo berlina e con motore piú piccolo 3 litri diesel ma, detto questo, in Italia a Novembre non si sono vendute solo 17 Bmw 530d.
Quindi, al netto dei fattori limitanti specifici elencati sopra, credo che il resto della prestazione sia attribuibile ad un gap di reputazione. Il che ufficialmente é fatto nuovo.
Se questo é confermato, sembrerebbe quasi che gli italiani non vogliano piú sentir parlare di roba Fiat, il che potrebbe avere ricadute anche su Alfa, a partire dalla ipotizzata segmento E sorella di questa Ghibli.
moogpsycho ha scritto:identifico tre ragioni:BelliCapelli3 ha scritto:I dati della Ghibli mi paiono particolarmente interessanti.
Buoni numeri in tutto il mondo, ma in Italia, a Novembre, 17 pezzi.
Va detto che l'Italia é in crisi nera, che la vettura é disponibile solo berlina e con motore piú piccolo 3 litri diesel ma, detto questo, in Italia a Novembre non si sono vendute solo 17 Bmw 530d.
Quindi, al netto dei fattori limitanti specifici elencati sopra, credo che il resto della prestazione sia attribuibile ad un gap di reputazione. Il che ufficialmente é fatto nuovo.
Se questo é confermato, sembrerebbe quasi che gli italiani non vogliano piú sentir parlare di roba Fiat, il che potrebbe avere ricadute anche su Alfa, a partire dalla ipotizzata segmento E sorella di questa Ghibli.
gap di reputazione: la percezione di affidabilità dei brand tedeschi è in Italia il riferimento e quando si parla di auto di rappresentanza per lavoro, l'affidabilità è un driver di scelta importante
rete vendita: la rete BMW è diffusa e consolidata sul territorio, concessionarie ufficiali ce ne sono in ogni provincia e le officine di assistenza autorizzata sono ancora più diffuse
understatement: BMW è un marchio premium ma comunque popolare ed in questi momenti di crisi c'è anche chi preferisce tenere un gioiello (inteso come un motore da 3 litri) sotto il cofano e non ostentare un marchio percepito come molto esclusivo come quello Maserati
pilota54 ha scritto:Personalmente credo che la Bmw si venda molto di più in Italia perché costa molto meno.
Sono certo che se uno che ha i soldi per comprare una Bmw avesse i soldi per comprare una Maserati sceglierebbe Maserati a occhi chiusi.
Bmw serie 5: prezzo di partenza: 43.700
Maserati Ghibli: prezzo di partenza 68.900
moogpsycho ha scritto:identifico tre ragioni:BelliCapelli3 ha scritto:I dati della Ghibli mi paiono particolarmente interessanti.
Buoni numeri in tutto il mondo, ma in Italia, a Novembre, 17 pezzi.
Va detto che l'Italia é in crisi nera, che la vettura é disponibile solo berlina e con motore piú piccolo 3 litri diesel ma, detto questo, in Italia a Novembre non si sono vendute solo 17 Bmw 530d.
Quindi, al netto dei fattori limitanti specifici elencati sopra, credo che il resto della prestazione sia attribuibile ad un gap di reputazione. Il che ufficialmente é fatto nuovo.
Se questo é confermato, sembrerebbe quasi che gli italiani non vogliano piú sentir parlare di roba Fiat, il che potrebbe avere ricadute anche su Alfa, a partire dalla ipotizzata segmento E sorella di questa Ghibli.
gap di reputazione: la percezione di affidabilità dei brand tedeschi è in Italia il riferimento e quando si parla di auto di rappresentanza per lavoro, l'affidabilità è un driver di scelta importante
rete vendita: la rete BMW è diffusa e consolidata sul territorio, concessionarie ufficiali ce ne sono in ogni provincia e le officine di assistenza autorizzata sono ancora più diffuse
understatement: BMW è un marchio premium ma comunque popolare ed in questi momenti di crisi c'è anche chi preferisce tenere un gioiello (inteso come un motore da 3 litri) sotto il cofano e non ostentare un marchio percepito come molto esclusivo come quello Maserati
pilota54 ha scritto:Credo che allo staff Maserati importi ben poco quante vetture si vendono in Italia, anche se fossero 10 al mese. Il dato importante è quello mondiale e per auto di quel prezzo penso che il trend sia buono, tale da determinare anche un fatturato complessivo notevole, con utili che stimo di un certo livello (poi vedremo il bilancio 2013).
Interessante poi lo sfruttamento dello stabilimento di Grugliasco, anche in ottica di occupazione.
pilota54 ha scritto:Sembra che l'erede della 166 non ci sarà, ancorché praticamente pronta, perché costa quasi come una Ghibli ma andrebbe venduta a un prezzo decisamente più basso. Ho letto sul web che purtroppo è stata abortita. Si riparla invece della Giulia (molto alla lontana..........).
amicable - 1 mese fa
GuidoPippi - 1 mese fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 9 mesi fa