Conosco bene la 1,6 diesel.
Oltre ad essere sempre bella (secondo me la più bella del segmento) ha una meccanica molto affidabile e consumi veramente irrisori (dell'ordine di 20 km/l extraurbano).
Sterzo e handling molto buoni.
Il motore su dynamic parte molto bene e tra i 1800 ed i 3000 giri è nervoso e con una bella coppia: nel misto stretto in salita è godurioso. Poi l'allungo è quello che è, da diesel.
Confort e silenziosità soddisfacenti.
Qualche plastica dura all'interno sulle porte migliorabile.
Difetti: in 60.0000 km si è rotta solo la molla del cassettino sopra il cruscotto, cambiato in garanzia con uno modificato.
La 2,0 diesel è sostanzialmente la stessa macchina, con più motore oltre i 3000 giri e ovviamente un consumo un pò più alto ma comunque non preoccupante.
Non ho mai provato il benzina 1,4; personalmente opterei per il diesel e sarei tentato dal benzina solo per la quadrifoglio, che potrebbe essere una bella alternativa ad un buon prezzo in caso di basse percorrenze.