Io sinceramente non so più cosa dire né cosa pensare: mi pare che siamo tornati alla confusione/follia degli anni dove regnava la politica in casa Alfa. Da un lato stanno investendo alla grande in marketing (la F1, ora col nome AR, pubblicità incessanti in radio proprio della Giulietta, ...), ma dall'altro non ci sono i prodotti. Cioè, Giulia e Stelvio ci sono, ma da sole non bastano. Secondo il piano industriale doveva arrivare una Giulietta MCA, ma non credo sia questa (spero di no, sarebbe ridicolo!), né, a questo punto, se mai si farà. Di certo non ve n'è traccia da nessuna parte, così come non vi è traccia di nessun altro nuovo modello (tranne rendering di fantasia fatti da appassionati e siti "attiraclick").
Il rilancio si è quindi totalmente incagliato, a fronte di risultati di vendita al di sotto delle attese (che erano forse più una pagina del libro dei sogni, ma va beh...). Non credo ci volesse un genio del marketing per capire che il piano di rilancio andava pianificato fin dall'inizio tenendo conto della possibilità, molto concreta, di andare in perdita per un certo numero di anni. Vincolare il lancio di nuovi prodotti, in una fase così, ai risultati di vendita è irragionevole, ma, a quanto pare, è quello che stanno facendo.
Ovviamente queste sono considerazioni espresse da un osservatore esterno. Forse all'interno di Alfa è tutto chiaro, tutto ha un motivo ed il piano è ben delineato. Spero sia così, perché dall'esterno sembra un delirio...