Buongiorno a tutti,
vorrei chiedere il vostro parere / consiglio su un problema che sto riscontrando sulla mia Giulietta 1.4 multiair 170cv manuale.
Ho notato che poco dopo raggiunta la temperatura di esercizio, talvolta (non sempre) la macchina fatica a salire di giri, inizia a seghettare/strattonare anche se limitatamente, la pressione della turbina non sale, anche schiacciando l'acceleratore completamente. Scalando di marcia, i giri salgono ma la pressione delle turbina rimane sembre bassa e la macchina non tira come dovrebbe. Dopo alcuni secondi, la situazione si blocca di colpo, la macchina riprende ad andare perfettamente, senza alcun problema / rumore o strattonamento. Ho percorso diverse centinaia di km senza alcun problema. Sottolineo inoltre che nel quadro non si accende alcuna spia di avaria motore o simili.
Ipotizzo, nella mia ignoranza, si possa trattare della valvola pop off che a freddo, dopo qualche ora di fermo, fatica a lavorare come dovrebbe o comunque ha un'inerzia o qualcosa di simile, in quanto tale comportamento si verifica solo "a freddo" (chiaramente porto il motore sopra i 2500 solo dopo aver raggiunto la temperature di esercizio). Una volta presentatosi il problema, dopo lo "sblocco", la macchina risulta perfetta per centinaia di k, sino al successivo spegnimento, raffreddamento e riavvio.
Aggiungo inoltre che non c'è aumento della fumosità, la rumorosità è solo leggermente più alta per via dei ridotti strattonamenti poco percepibili.
Qualcuno di voi ha già avuto un problema simile?
Grazie
Saluti
vorrei chiedere il vostro parere / consiglio su un problema che sto riscontrando sulla mia Giulietta 1.4 multiair 170cv manuale.
Ho notato che poco dopo raggiunta la temperatura di esercizio, talvolta (non sempre) la macchina fatica a salire di giri, inizia a seghettare/strattonare anche se limitatamente, la pressione della turbina non sale, anche schiacciando l'acceleratore completamente. Scalando di marcia, i giri salgono ma la pressione delle turbina rimane sembre bassa e la macchina non tira come dovrebbe. Dopo alcuni secondi, la situazione si blocca di colpo, la macchina riprende ad andare perfettamente, senza alcun problema / rumore o strattonamento. Ho percorso diverse centinaia di km senza alcun problema. Sottolineo inoltre che nel quadro non si accende alcuna spia di avaria motore o simili.
Ipotizzo, nella mia ignoranza, si possa trattare della valvola pop off che a freddo, dopo qualche ora di fermo, fatica a lavorare come dovrebbe o comunque ha un'inerzia o qualcosa di simile, in quanto tale comportamento si verifica solo "a freddo" (chiaramente porto il motore sopra i 2500 solo dopo aver raggiunto la temperature di esercizio). Una volta presentatosi il problema, dopo lo "sblocco", la macchina risulta perfetta per centinaia di k, sino al successivo spegnimento, raffreddamento e riavvio.
Aggiungo inoltre che non c'è aumento della fumosità, la rumorosità è solo leggermente più alta per via dei ridotti strattonamenti poco percepibili.
Qualcuno di voi ha già avuto un problema simile?
Grazie
Saluti