Possessore di una Kia Sportage 2016, con regolari tagliandi svolti nella concessionaria, vengo chiamato a marzo per un richiamo su di un difetto su un fusibile che poteva causare malfunzionamenti all’ABS (avevo circa 78k km sulla macchina). Peccato che il pezzo nelle concessionarie non fosse disponibile quindi venni rimbalzato a Luglio. Andai all'appuntamento (circa 85k km) e venne cambiato quel fusibile difettoso, ma il giorno dopo mi accorsi che stranamente non andavano più la chiusura centralizzata porta anteriore dx ne il tasto tuning sul volante. Chiamai subito la concessionaria che mi disse che non poteva esserci nessun legame tra questi malfunzionamenti (mah...funzionarono per 5 anni, appena fecero il loro intervento smisero di andare). Gli risposi che avrei comunque voluto un appuntamento per sistemarli ma mi sentii dire che fino a Settembre non fosse possibile (2 mesi in là). A Settembre richiamai, con estrema difficolta per parlare con l’assistenza. Promesse di essere richiamato invano e poi finalmente dopo 10 giorni ci riuscii. Prima disponibilità metà Novembre! Mi chiesero quanti km avessi e mi dissero se volessi aggiungere anche il tagliando. Olio e filtro per quasi 400EUR! Intenzionato a cambiare l'auto risposi di no che però volevo assolutamente risolvere i malfunzionamenti segnalati (nel frattempo anche il tetto apribile smise di funzionare). Andai a fare il controllo e la concessionaria mi disse che questi 3 problemi sarebbero passati in garanzia, ma solo facendo il tagliando perché avevo oramai superato i km previsti (92k km). Chiesi contestualmente un preventivo senza dover fare il tagliando e fu di quasi 800 EUR (serratura, binari del tetto, 8 ore di manodopera). Un piccolo ricatto commerciale, o 400 EUR di tagliando, o 800 EUR di riparazione. Feci subito presente che i km del tagliando erano sopraggiunti a causa delle loro lungaggini per gli appuntamenti e che filtro e olio non avessero impatti su tetto apribile e serratura. Ma nulla. O tagliando con pezzi originali, anche in un’altra concessionaria o tutto fuori garanzia. Contattai Kia Italia, che informata mi rispose con varie telefonate ed una mail dicendo che seppur vero che i tagliandi andassero fatti per rientrare nella garanzia (loro sostenevano anche con pezzi equivalenti) mi scrissero che “eventuale richiesta di ripristino in garanzia inerenti a parti non soggette a manutenzione periodica potranno essere gestite in regime di garanzia, sulla base di idonea diagnosi proveniente da personale qualificato”. Feci presente sia alla concessionaria sia a Kia Italia che la diagnosi l’avevo già in mano e fatta da personale Kia , visto il preventivo per le riparazioni di 800 EUR era il loro, e che sarebbe stato parte della garanzia ma solo cambiando olio e filtro. Alle mie rimostranze sostenendo che questo andasse a contraddire la mail di Kia Italia poiché sia il tetto che serratura non fossero soggette a manutenzione periodica (avevano sempre oliato loro gli ingranaggi) e che il vincolo del tagliando su queste parti non potesse esistere. Ben diverso se avessi avuto un difetto del motore, sarebbe stato capibile. Morale? 7 anni di garanzia? Si sulla carta. Provato sulla pelle da un cliente Kia, contento e soddisfatto del passato, deluso del presente e sicuramente ex cliente per il futuro. Per qualche centina di EUR ne avranno svariate migliaia in meno per un potenziale mancato nuovo acquisto, direi incapibile.