quartas
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Oggi ho ritirato la mia Xsara 2.0 HDI dall'officina Citroen della mia città con la frizione nuova di zecca, ed ho notato che se non si fa attenzione a rilasciare il pedale con delicatezza, tende a strappare allo spunto con facilità. In marcia, invece, tutto procede regolarmente, sia in progressione con le marce, sia in scalata. Per attenuare questo inconveniente, e non è la prima volta che mi capita con vetture PSA, da fermo lascio leggermente la frizione ed accelero non appena sento che l'innesto è avvenuto. Vi domando se anche a voi è mai capitato qualcosa del genere, anche se non è da escludere che sia una questione di "piede" che si deve abituare. La vecchia frizione, con ben 240.000 km, aveva un cavetto non originale a registrazione manuale ed era molto ma molto più pesante dell'attuale, ma l'innesto era ancora buono. Per la cronaca, in officina mi hanno mostrato il vecchio disco, e le molle a diaframma che erano quasi completamente consumate là dove lavora il cuscinetto reggispinta. Si era formato un bel gradino e se avessi aspettato un altro pò sarei rimasto per strada col cuscinetto "sgabbiato". Visto l'elevato chilometraggio della mia auto, sono stati sostituiti vari paraolio (ai semiassi e sul volano), per scongiurare eventuali perdite che mi costringerebbero a riportare la mia Xsara in assistenza.