Buongiorno a tutti, sono nuovo qua sul forum.
Ho pensato di creare questo post per chiedere un'opinione a tutti quelli più esperto di me e veterani del volante, sull'uso della frizione in auto. Essendo che sono neopatentato, e devo ancora fare pratica su molti aspetti, ho ancora alcune cose sulla quale ho dei dubbi ovviamente, una è questa. Sono entrato in possesso di una Fiat 600 sporting, modello del 2004, in ottime condizioni, 60000 km quindi del tutto rispettabile, e la sto mettendo in strada da poco. Siccome per ora è un po' diversa a guidarsi del veicolo con la quale mi hanno fatto fare le prime guide i miei genitori, per ora nel partire ho sempre usato questo metodo : Tengo il freno e la frizione (so che nelle lunghe attese sarebbe meglio tenere il cambio in folle senza la frizione abbassata), e successivamente mollo il freno, rilascio la frizione, e nel mentre do pochissimo gas, in questo modo quando arrivo al punto di stacco, il veicolo va avanti, e successivamente dopo 5/6 metri rilascio completamente la frizione e vado avanti di acceleratore come di consueto. Ora, ovviamente sto parlando di dare veramente poco gas, a piede leggero, prima di staccare con la frizione, senza sfrizionare o far rumore, quasi impercettibile, ma un mio amico che guida già da diversi anni, mi ha detto che così facendo sforzo la frizione e rischio di rovinarla, dicendomi che sarebbe meglio che io inizi a dare gas solo arrivato allo stacco. Essendo che è la prima macchina a benzina che pratico, fatico leggermente rispetto ai diesel, ciò che ha detto sullo stacco so che è vero, ma facendo come faccio io, è vero che rischio di bruciare la frizione ? Inoltre mi accorgo di sfrizionare abbastanza rumorosamente soltanto quando parto in salita senza il freno a mano, ho ancora difficoltà a farlo. Oltre al rispondere alla mia domanda, qualcuno ha dei consigli sul come partire in salita senza difficoltà coi benzina ?
Ho pensato di creare questo post per chiedere un'opinione a tutti quelli più esperto di me e veterani del volante, sull'uso della frizione in auto. Essendo che sono neopatentato, e devo ancora fare pratica su molti aspetti, ho ancora alcune cose sulla quale ho dei dubbi ovviamente, una è questa. Sono entrato in possesso di una Fiat 600 sporting, modello del 2004, in ottime condizioni, 60000 km quindi del tutto rispettabile, e la sto mettendo in strada da poco. Siccome per ora è un po' diversa a guidarsi del veicolo con la quale mi hanno fatto fare le prime guide i miei genitori, per ora nel partire ho sempre usato questo metodo : Tengo il freno e la frizione (so che nelle lunghe attese sarebbe meglio tenere il cambio in folle senza la frizione abbassata), e successivamente mollo il freno, rilascio la frizione, e nel mentre do pochissimo gas, in questo modo quando arrivo al punto di stacco, il veicolo va avanti, e successivamente dopo 5/6 metri rilascio completamente la frizione e vado avanti di acceleratore come di consueto. Ora, ovviamente sto parlando di dare veramente poco gas, a piede leggero, prima di staccare con la frizione, senza sfrizionare o far rumore, quasi impercettibile, ma un mio amico che guida già da diversi anni, mi ha detto che così facendo sforzo la frizione e rischio di rovinarla, dicendomi che sarebbe meglio che io inizi a dare gas solo arrivato allo stacco. Essendo che è la prima macchina a benzina che pratico, fatico leggermente rispetto ai diesel, ciò che ha detto sullo stacco so che è vero, ma facendo come faccio io, è vero che rischio di bruciare la frizione ? Inoltre mi accorgo di sfrizionare abbastanza rumorosamente soltanto quando parto in salita senza il freno a mano, ho ancora difficoltà a farlo. Oltre al rispondere alla mia domanda, qualcuno ha dei consigli sul come partire in salita senza difficoltà coi benzina ?