Prima che venga frainteso, vorrei precisare una cosa.
Ti hai segnalato il link dove diverse persone hanno messo in evidenza il loro problema solo che lì il Titolo del Thread è preciso e si intende un problema sulla versione 2.0 HDI da 140CV.
Ora qui il titolo generico su l'intera gamma. Per quello non mi trova d'accordo visto che se tutta la gamma Benzina non ha problemi se il 1600 HDI non ne ha così come il 2.0 HDI da 163Cv, nemmeno il 2200 e il 2700 diesel forse il problema si trova non nella C5 ma in una particolare partita di componenti che senz'altro sarà difettosa ed è stata assemblata sulla medesima versione del motore.
Io non faccio testo perchè pur avendo il 2.0 HDI da 140cv da 3 anni ho il cambio automatico e quindi le frizioni sono diverse.
Quello che trovo strano è che si lamentano solo chi ha la versione da 140cv e non da 163cv, l'auto è la stessa, il motore pure.
Bisognerebbe approfondire se sono state costruite in un periodo limitato così da poter stabilire se era una partita difettoso e non un problema magari di assemblaggio anche se quest'ultimo lo trovo strano visto che tutte le altre non c'è l'hanno.
salve a tutti. io ho lo stesso identico problema su C5 Tourer HDI 163 cv del 2011. frizione e volano ogni 35.000 Km. premetto che:
1 - non parcheggio la macchina in pendenza e non faccio rampe per uscire dal garage. ho una villa e parcheggio nel viale in piano.
2 - ho la patente da 25 anni e non ho mai bruciato una frizione prima di queste con la C5, faccio 35.000 km /anno di media.
3 - la macchina la guido solo io e con molta attenzione
grazie al Free Drive Business mi hanno sostituito tre volte la frizione in garanzia, adesso mi toccherà la quarta.. ed è scaduto il free drive
secondo me il problema principale sta nell'errata combinazione dei rapporti del cambio (tra prima e seconda buco evidente, retromarcia troppo lunga) oltre che nell'evidente sottodimensionamento della frizione aggravato dalla presenza del freno elettrico.
secondo problema è la combinazione motore con bassa coppia al minimo (tende spesso ad impuntarsi soprattutto se con condizionatore acceso) e pedale frizione abbastanza pesante e con forza di ritorno che aumenta al centro della corsa (tipico Citroen).
per questi motivi si è costretti a dare gas in partenza nonostante un diesel da 2000 cc. se malauguratamente vi trovate a dover parcheggiare in discesa e a dover fare manovra in retromarcia, sappiate che vi giocate la frizione. sicuro.
spero di poter trovare frizione alternativa piu' solida in modo da ritrovare il piacere di guida a frizione nuova una volta per tutte