Salve,
Di recente ho fatto da scuola guida alla mia ragazza che sta prendendo la patente, ha già fatto l'esame di teoria ed ora deve solo imparare a guidare.
Dati i lunghi tempi di attesa per prenotare delle guide (ed incastrarli negli orari consoni), la aiuto anche io.
Come capita ad ogni neopatentato, è capitato che facesse spegnere l'auto diverse volte poiché sollevava i piedi dalla frizione troppo velocemente.
Tuttavia dopo l'ultima "lezione" quando ho ripreso il controllo del veicolo ho notato qualcosa di diverso nel pedale della frizione.
Nel dettaglio, il pedale della frizione prima funzionava in questo modo:
Premevo in fondo, a metà cominciava ad ingranare la marcia e poi c'era del gioco come all'inizio.
Dopo la guida della mia ragazza invece, la marcia veniva ingranata quasi all'ultimo, a pedale quasi del tutto sollevato...
La macchina si guida senza problemi, però abituato a guidare la mia auto in un altro modo, ho notato subito la differenza.
Ora ho due domande:
1 - È possibile ripristinare il pedale con la taratura precedente? Se si, come viene effettuata tale operazione?
2 - Secondo vuoi può essere problematico questo cambiamento?
Ho paura che se la macchina dovesse arrestarsi nuovamente per via di una frizione sollevata troppo velocemente, il pedale non riesca più ad ingranare le marcie fino a nuova calibrazione/riparazione...
Portatemi buone notizie ahah!
Grazie a tutti
Di recente ho fatto da scuola guida alla mia ragazza che sta prendendo la patente, ha già fatto l'esame di teoria ed ora deve solo imparare a guidare.
Dati i lunghi tempi di attesa per prenotare delle guide (ed incastrarli negli orari consoni), la aiuto anche io.
Come capita ad ogni neopatentato, è capitato che facesse spegnere l'auto diverse volte poiché sollevava i piedi dalla frizione troppo velocemente.
Tuttavia dopo l'ultima "lezione" quando ho ripreso il controllo del veicolo ho notato qualcosa di diverso nel pedale della frizione.
Nel dettaglio, il pedale della frizione prima funzionava in questo modo:
Premevo in fondo, a metà cominciava ad ingranare la marcia e poi c'era del gioco come all'inizio.
Dopo la guida della mia ragazza invece, la marcia veniva ingranata quasi all'ultimo, a pedale quasi del tutto sollevato...
La macchina si guida senza problemi, però abituato a guidare la mia auto in un altro modo, ho notato subito la differenza.
Ora ho due domande:
1 - È possibile ripristinare il pedale con la taratura precedente? Se si, come viene effettuata tale operazione?
2 - Secondo vuoi può essere problematico questo cambiamento?
Ho paura che se la macchina dovesse arrestarsi nuovamente per via di una frizione sollevata troppo velocemente, il pedale non riesca più ad ingranare le marcie fino a nuova calibrazione/riparazione...
Portatemi buone notizie ahah!
Grazie a tutti