Il problema non è solo della Toyota ,ma di tutti i marchi giapponesi.
Mi spiego ,e vi faccio notare che possiedo due autovetture giapponesi ,della controllata Daihatsu.
Quali sono i marchi che più crescono in Europa,e non hanno risentito della crisi? Bravi,i tedeschi e i coreani.
Domanda ,perchè?
Perchè è un continuo presentare modelli nuovi o restyling,in tutti i settori ,dalla piccole alle ammiraglie.
Cosa fanno i giapponesi?Contrastiamo le varie Picanto,X10,Up,Panda,etc,,nossignori,Daihatsu che produce piccole vetture,viene eliminata dall'europa!!!C'è la Aygo,si ,ma la Cuore,se ci credevano ,era meglio e più ben rifinita!!!
Facciamo una concorrente alla Panda 4x4?C'era la Sirion 4x4,non più importata!!!In giappone c'è la Yaris 4x4,ma a noi non è concessa!!!
Presentata in giappone la Lexus Acqua ibrida,bellissima!!!Non l'importiamo in europa!!!Per voi solo la Yaris,che è un bel salto indietro rispetto ai modelli precedenti,niente più sedile scorrevole,niente cruscotto con una miriade di portaoggetti,insomma un passo indietro.
La stessa cosa fatta con la Verso S,molto piu "basica" della Yaris verso ,eccetto il prezzo!
L'urban cruiser ,sarebbe stata una meraviglia,ma hanno inciuccato in pieno il prezzo,troppo cara.
E non dicano che è cara perchè è prodotta in Giappone,lo stabilimento francese di Valencienne,non lavora al massimo della sua capacità idem quello dove è costruita la Aygo/107/c1,allora si potevano costruire la,bastava crederci.
Avevano la concorrente alla Yeti ,la Terios,ma per carità ,niente diesel!!
Come fai a competere in un mercato come quello francese ,dove più del 70% di auto nuove vendute, sono a gasolio!!!
Questi sono solo alcuni esempi ,ma potrei continuare....
Purtroppo,e lo dico con estremo dispiacere,non vedo una politica lungimirante,per cercare di contrastare o aumentare la loro fetta di mercato.
L'europa non conterà più niente ,ma io la vedo come una disfatta.