Il Tridente è opaco e sta precipitando in una crisi all’apparenza irreversibile.
Modelli importanti e da numeri più che decenti come Levante, Ghibli e Quattroporte sono stati pensionati senza essere sostituiti. In questo momento la gamma può contare solo sul SUV Grecale, che non ha raccolto quanto sperato, e sulle sportive MC20, GranTurismo e GranCabrio. Veicoli di nicchia e che, tra l’altro, non stanno avendo i riscontri utili a impostare un domani sereno..
Le vendite sono collassate: da 15.300 del 2023 ad appena 6.500 di oggi..
Maserati nei primi 6 mesi dell'anno ha perso il 58% delle vendite e il 52% dei ricavi...
Mercedes-Benz registra drastiche perdite di vendite nella prima metà del 2024, soprattutto per quanto riguarda le auto di lusso. Tuttavia, l'azienda è positiva per il futuro..
Rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, Mercedes-Benz ha registrato un calo delle vendite di poco inferiore al 4%, per un fatturato totale di 36,7 miliardi di euro. L'utile prima degli interessi e delle imposte (EBIT) è sceso di quasi il 20%, superando di poco i 4 miliardi di euro. Il risultato del Gruppo è sceso del 16% a 3,1 miliardi di euro.
Si è registrata una significativa perdita di margine, in particolare nel settore automobilistico principale. Il margine rettificato prima degli interessi e delle imposte è stato del 10,2%, con un calo di oltre tre punti percentuali rispetto all'anno precedente.
Anche le vendite totali di Mercedes-Benz Cars sono diminuite. Nel secondo trimestre sono state vendute 496.712 unità, rispetto alle 515.746 unità dello stesso periodo dell'anno precedente, il che corrisponde a un calo del 3,7%.
Il calo delle vendite è stato particolarmente evidente nei modelli di fascia alta e nell'importante mercato cinese. In Germania, il calo è stato ancora più marcato. Le vendite di veicoli elettrici, un importante mercato futuro, sono scese da 61.211 a 45.843 unità, con un calo del 25%.
Anche Tesla sta perdendo molto, probabilmente a causa della guerra dei prezzi sul mercato delle auto elettriche. Martedì scorso, l'azienda di Musk ha registrato il margine di profitto più basso degli ultimi cinque anni. L'utile netto è crollato a poco meno di 1,5 miliardi di dollari, quasi dimezzandosi. Mercoledì le azioni Tesla sono scese di oltre il 12%.
Gruppo Volkswagen è in difficoltà, taglia le stime sui margini, pesa Audi. Porsche, consegne -7%
A giugno, l'azienda di Wolfsburg ha dovuto emettere un profit warning e abbassare le previsioni sugli utili per l'anno in corso.
L'impatto sul risultato operativo è stimato in 2,6 miliardi di euro.
In considerazione degli ulteriori effetti sugli utili fino a 1,7 miliardi di euro oltre agli accordi di risoluzione della Volkswagen AG, il Gruppo Volkswagen non prevede di essere in grado di compensarli nell’anno finanziario in corso», si legge nel comunicato del gruppo di Wolfsburg.
Audi ha dovuto chiudere il suo stabilimento di Bruxelles a causa della mancanza di domanda per il modello Q8 e-tron e il margine operativo di Porsche è sceso dal 18,9% al 15,7% - e probabilmente rimarrà sotto pressione nella seconda metà dell'anno.
A peggiorare le cose, le vendite dell'auto sportiva elettrica Taycan sono crollate nell'importante mercato cinese.
Modelli importanti e da numeri più che decenti come Levante, Ghibli e Quattroporte sono stati pensionati senza essere sostituiti. In questo momento la gamma può contare solo sul SUV Grecale, che non ha raccolto quanto sperato, e sulle sportive MC20, GranTurismo e GranCabrio. Veicoli di nicchia e che, tra l’altro, non stanno avendo i riscontri utili a impostare un domani sereno..
Le vendite sono collassate: da 15.300 del 2023 ad appena 6.500 di oggi..
Maserati nei primi 6 mesi dell'anno ha perso il 58% delle vendite e il 52% dei ricavi...
Mercedes-Benz registra drastiche perdite di vendite nella prima metà del 2024, soprattutto per quanto riguarda le auto di lusso. Tuttavia, l'azienda è positiva per il futuro..
Rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, Mercedes-Benz ha registrato un calo delle vendite di poco inferiore al 4%, per un fatturato totale di 36,7 miliardi di euro. L'utile prima degli interessi e delle imposte (EBIT) è sceso di quasi il 20%, superando di poco i 4 miliardi di euro. Il risultato del Gruppo è sceso del 16% a 3,1 miliardi di euro.
Si è registrata una significativa perdita di margine, in particolare nel settore automobilistico principale. Il margine rettificato prima degli interessi e delle imposte è stato del 10,2%, con un calo di oltre tre punti percentuali rispetto all'anno precedente.
Anche le vendite totali di Mercedes-Benz Cars sono diminuite. Nel secondo trimestre sono state vendute 496.712 unità, rispetto alle 515.746 unità dello stesso periodo dell'anno precedente, il che corrisponde a un calo del 3,7%.
Il calo delle vendite è stato particolarmente evidente nei modelli di fascia alta e nell'importante mercato cinese. In Germania, il calo è stato ancora più marcato. Le vendite di veicoli elettrici, un importante mercato futuro, sono scese da 61.211 a 45.843 unità, con un calo del 25%.
Anche Tesla sta perdendo molto, probabilmente a causa della guerra dei prezzi sul mercato delle auto elettriche. Martedì scorso, l'azienda di Musk ha registrato il margine di profitto più basso degli ultimi cinque anni. L'utile netto è crollato a poco meno di 1,5 miliardi di dollari, quasi dimezzandosi. Mercoledì le azioni Tesla sono scese di oltre il 12%.
Gruppo Volkswagen è in difficoltà, taglia le stime sui margini, pesa Audi. Porsche, consegne -7%
A giugno, l'azienda di Wolfsburg ha dovuto emettere un profit warning e abbassare le previsioni sugli utili per l'anno in corso.
L'impatto sul risultato operativo è stimato in 2,6 miliardi di euro.
In considerazione degli ulteriori effetti sugli utili fino a 1,7 miliardi di euro oltre agli accordi di risoluzione della Volkswagen AG, il Gruppo Volkswagen non prevede di essere in grado di compensarli nell’anno finanziario in corso», si legge nel comunicato del gruppo di Wolfsburg.
Audi ha dovuto chiudere il suo stabilimento di Bruxelles a causa della mancanza di domanda per il modello Q8 e-tron e il margine operativo di Porsche è sceso dal 18,9% al 15,7% - e probabilmente rimarrà sotto pressione nella seconda metà dell'anno.
A peggiorare le cose, le vendite dell'auto sportiva elettrica Taycan sono crollate nell'importante mercato cinese.