Propongo anche qui la discussione aperta in Zona Franca, potrebbe servire ad altri.
Gli incentivi prospettati per il prossimo mese, in caso di mancata rottamazione e con Isee > 30000€ prevedono:
- 4000€ per auto con emissione da 21 a 60gr/km di CO2 costo max 45000+Iva (tipicamente Plug-In ma non solo);
- 6000€ per auto con emissione fino a 20gr/km di CO2 costo max 35000 +Iva (tipicamente Elettriche ma non solo).
Rari modelli Plug-In potrebbero rientrare nel secondo caso, tra questi è al limite la Ford Kuga PHEV Titanium o ST-Line modello 2024 che uscirà in aprile, grazie ai 20gr dichiarati (almeno sul listino Quattroruote, non so sul libretto dell'auto) e allo sconto che può ridurre il costo entro i massimali.
Se fosse così la Plug-In verrebbe a costare esattamente come la Ibrida Full, (esattamente 6000€ di differenza), per la quale non ci sarebbero incentivi (senza rottamazione).
In caso di rottamazione e ISEE basso addirittura gli incentivi potrebbero arrivare a 13750€ come per le elettriche (quindi potrebbero bastare 30000€ per l'acquisto).
Quattroruote di Marzo 2024 a pag. 74 prevede questo regime per le Toyota Prius e C-HR Plug-In, ma forse anche la Ford Kuga potrebbe rientrare.
Sarebbe interessante sapere da qualcuno che conosce meglio la materia (fatto salvo che gli incentivi non sono ancora attivi e potrebbero cambiare) se il mio ragionamento è corretto.
Grazie
Gli incentivi prospettati per il prossimo mese, in caso di mancata rottamazione e con Isee > 30000€ prevedono:
- 4000€ per auto con emissione da 21 a 60gr/km di CO2 costo max 45000+Iva (tipicamente Plug-In ma non solo);
- 6000€ per auto con emissione fino a 20gr/km di CO2 costo max 35000 +Iva (tipicamente Elettriche ma non solo).
Rari modelli Plug-In potrebbero rientrare nel secondo caso, tra questi è al limite la Ford Kuga PHEV Titanium o ST-Line modello 2024 che uscirà in aprile, grazie ai 20gr dichiarati (almeno sul listino Quattroruote, non so sul libretto dell'auto) e allo sconto che può ridurre il costo entro i massimali.
Se fosse così la Plug-In verrebbe a costare esattamente come la Ibrida Full, (esattamente 6000€ di differenza), per la quale non ci sarebbero incentivi (senza rottamazione).
In caso di rottamazione e ISEE basso addirittura gli incentivi potrebbero arrivare a 13750€ come per le elettriche (quindi potrebbero bastare 30000€ per l'acquisto).
Quattroruote di Marzo 2024 a pag. 74 prevede questo regime per le Toyota Prius e C-HR Plug-In, ma forse anche la Ford Kuga potrebbe rientrare.
Sarebbe interessante sapere da qualcuno che conosce meglio la materia (fatto salvo che gli incentivi non sono ancora attivi e potrebbero cambiare) se il mio ragionamento è corretto.
Grazie