Buonasera.
Nel mese di gennaio 2019 mi è stata consegnata una FORD FOCUS TITANIUM 1,5 ECOBLUE 120 CV CAMBIO AUTOMATICO (ultimo modello).
Il 12 marzo scorso, dopo aver tenuto ferma l'auto per 3 giorni, la batteria era completamente scarica.
L'auto è rimasta in officina dal 12 al 28 marzo e mi è stato riferito che il problema era dovuto alla scheda del "parking pack" che causava tale difetto. Mi è anche stato riferito che alla casa madre
non risultava un analogo problema sulle auto come la mia.
Il 7 giugno si è presentato lo stesso problema dopo una sosta dell'auto sempre di 3 giorni: ad oggi il mezzo è ancora in officina.
L'officina mi riferisce che questa volta la causa è un "bug" del software (non mi è chiaro se è sempre relativo al "parking pack") che impedisce la disalimentazione della/di una scheda, causando così la scarica della batteria.
In proposito mi è stata anche mostrata la stampa di una pagina da "FordEtis" (https://www.etis.ford.com) nella quale è scritto che l'aggiornamento del software, per le auto che montano una certa scheda (non ricordo la sigla della stessa), sarà disponibile nel mese di luglio prossimo (senza indicare una data più precisa)!
Al riguardo non posso che osservare che:
Domando se qualcuno ha avuto lo stesso problema e se è stato risolto.
Salute a tutti.
Augusto
Nel mese di gennaio 2019 mi è stata consegnata una FORD FOCUS TITANIUM 1,5 ECOBLUE 120 CV CAMBIO AUTOMATICO (ultimo modello).
Il 12 marzo scorso, dopo aver tenuto ferma l'auto per 3 giorni, la batteria era completamente scarica.
L'auto è rimasta in officina dal 12 al 28 marzo e mi è stato riferito che il problema era dovuto alla scheda del "parking pack" che causava tale difetto. Mi è anche stato riferito che alla casa madre
non risultava un analogo problema sulle auto come la mia.
Il 7 giugno si è presentato lo stesso problema dopo una sosta dell'auto sempre di 3 giorni: ad oggi il mezzo è ancora in officina.
L'officina mi riferisce che questa volta la causa è un "bug" del software (non mi è chiaro se è sempre relativo al "parking pack") che impedisce la disalimentazione della/di una scheda, causando così la scarica della batteria.
In proposito mi è stata anche mostrata la stampa di una pagina da "FordEtis" (https://www.etis.ford.com) nella quale è scritto che l'aggiornamento del software, per le auto che montano una certa scheda (non ricordo la sigla della stessa), sarà disponibile nel mese di luglio prossimo (senza indicare una data più precisa)!
Al riguardo non posso che osservare che:
- il problema è generalizzato per tutte le auto che montano quella certa scheda, contrariamente a quanto riferitomi lo scorso marzo;
- non capisco come una casa automobilistica possa mettere in vendita un nuovo modello di auto che presenta un difetto così appariscente, nel senso che dovrebbe essere notato anche solo nel momento in cui il mezzo viene messo in moto nel corso dei trasferimenti dalla fabbrica al concessionario;
- se la causa del difetto è un "bug", come è possibile che l'aggiornamento del software richieda un così lungo tempo?;
- per quale motivo la FORD non ha ancora comunicato ufficialmente tale problema? A me non risulta che ci sia in atto una campagna di richiamo per i cavi flessibili che comandano lo sblocco delle serrature delle porte posteriori.
Domando se qualcuno ha avuto lo stesso problema e se è stato risolto.
Salute a tutti.
Augusto