ciao a tutti,
ho ritirato da poche settimane la mia nuova Fiesta Hybrid ST Line 125 cv che è andata a sostituire la mia vecchia ST Line del 2018 da 85 CV a gasolio. Vi riporto le mie impressioni complessive.
A livello estetico ci sono poche differenze, ma quelle poche a me sinceramente piacciono molto. E' una compatta discreta, non particolarmente invadente ma sportiva quanto basta. Il frontale è più aggressivo, e il posteriore è rimasto giustamente invariato, essendo peraltro bellissimo.
Capitolo consumi: credevo peggio. Con la ST Line a gasolio riuscivo a fare anche 23 km con un litro di Diesel, mentre con questa in città e andandoci piano arrivo al massimo a 15 km con un litro di benzina. Ovviamente i motori sono molto diversi, e le soddisfazioni di guida non sono nemmeno lontanamente paragonabili. Per cui valutazione molto positiva.
A livello tecnologico, passi da gigante. Premetto che io avevo una 85 cv Diesel prima, ma il motore è una bomba se poi lo setti in maniera "sport" ti da un sacco di soddisfazioni. La vettura sta meglio in strada della precedente, le sospensioni assorbono meglio e la tenuta di strada è migliore. L'ADAS è meno invasivo, e tutto il comparto tecnologico ha fatto passi da gigante.
A livello di allestimento (sempre ST Line quindi), invece, non ci siamo. Si vede moltissimo la volontà di Ford di contenere i costi e miliardi di cose che erano di serie sulla ST Line del 2018 oggi sono o a richiesta o sparite. A partire da piccole cose come:
- i catarifrangenti alle portiere sono stati eliminati,
- pomello cambio e cuffia freno a mano in plastica, mentre nel 2018 erano in pelle;
- le alette parasole con lo spot illuminato sono state eliminate,
- la risalita automatica dei vetri elettrici anteriori è sparita, ora scendono automaticamente e basta,
- l'illuminazione ambrata/blu ambiente (porta bicchieri, fondo del cruscotto, ecc) di serie sulla versione 2018 adesso è sparita.
- le luci diurne posteriori LED di serie nel 2018, sono sparite.
- il cassettino portaoggetti adesso è senza luce, siamo all'assurdo.
- la vaschetta interna del bracciolo anteriore, sparita anche questa. Siamo quasi al ridicolo.
- il tweeter centrale sulla plancia è stato eliminato, ora ci sono solo le due casse laterali sulla plancia stessa.
Le plastiche sono di aspetto misero ed economico, brutte al tocco.
Un'ultima considerazione che vi reriva dall'esperienza: non prendetela con il Sync 2.5 perché non funziona, va malissimo ed è come non averlo. Se comprate la Fiesta, prendetela con il Sync 3! Io lo avevo sulla mia versione del 2018, mentre ho commesso l'errore di rinunciarvi su questa nuova. Errore grave!
Insomma, complessivamente, se da un punto di vista tecnologico sono stati fatti passi in avanti notevoli, sull'allestimento proprio non ci siamo.
ho ritirato da poche settimane la mia nuova Fiesta Hybrid ST Line 125 cv che è andata a sostituire la mia vecchia ST Line del 2018 da 85 CV a gasolio. Vi riporto le mie impressioni complessive.
A livello estetico ci sono poche differenze, ma quelle poche a me sinceramente piacciono molto. E' una compatta discreta, non particolarmente invadente ma sportiva quanto basta. Il frontale è più aggressivo, e il posteriore è rimasto giustamente invariato, essendo peraltro bellissimo.
Capitolo consumi: credevo peggio. Con la ST Line a gasolio riuscivo a fare anche 23 km con un litro di Diesel, mentre con questa in città e andandoci piano arrivo al massimo a 15 km con un litro di benzina. Ovviamente i motori sono molto diversi, e le soddisfazioni di guida non sono nemmeno lontanamente paragonabili. Per cui valutazione molto positiva.
A livello tecnologico, passi da gigante. Premetto che io avevo una 85 cv Diesel prima, ma il motore è una bomba se poi lo setti in maniera "sport" ti da un sacco di soddisfazioni. La vettura sta meglio in strada della precedente, le sospensioni assorbono meglio e la tenuta di strada è migliore. L'ADAS è meno invasivo, e tutto il comparto tecnologico ha fatto passi da gigante.
A livello di allestimento (sempre ST Line quindi), invece, non ci siamo. Si vede moltissimo la volontà di Ford di contenere i costi e miliardi di cose che erano di serie sulla ST Line del 2018 oggi sono o a richiesta o sparite. A partire da piccole cose come:
- i catarifrangenti alle portiere sono stati eliminati,
- pomello cambio e cuffia freno a mano in plastica, mentre nel 2018 erano in pelle;
- le alette parasole con lo spot illuminato sono state eliminate,
- la risalita automatica dei vetri elettrici anteriori è sparita, ora scendono automaticamente e basta,
- l'illuminazione ambrata/blu ambiente (porta bicchieri, fondo del cruscotto, ecc) di serie sulla versione 2018 adesso è sparita.
- le luci diurne posteriori LED di serie nel 2018, sono sparite.
- il cassettino portaoggetti adesso è senza luce, siamo all'assurdo.
- la vaschetta interna del bracciolo anteriore, sparita anche questa. Siamo quasi al ridicolo.
- il tweeter centrale sulla plancia è stato eliminato, ora ci sono solo le due casse laterali sulla plancia stessa.
Le plastiche sono di aspetto misero ed economico, brutte al tocco.
Un'ultima considerazione che vi reriva dall'esperienza: non prendetela con il Sync 2.5 perché non funziona, va malissimo ed è come non averlo. Se comprate la Fiesta, prendetela con il Sync 3! Io lo avevo sulla mia versione del 2018, mentre ho commesso l'errore di rinunciarvi su questa nuova. Errore grave!
Insomma, complessivamente, se da un punto di vista tecnologico sono stati fatti passi in avanti notevoli, sull'allestimento proprio non ci siamo.
Allegati
Ultima modifica: