Ciao, pensate che la nuova Fiesta GPL 1.1 75cv
Sia troppo lenta?
Al momento ho una vecchia Citroen C3 del 2004 diesel 90cv.
Grazie, infatti questa settimana dovrei andarla a provare.A mio parere dipende cosa uno si aspetta. Posso solo supporre che tu sia abituato ai 90 cv su un'auto abbastanza leggera (ho anche io una c3 prima serie ma a benzina con 73cv che comunque si muove discretamente) e con coppia robusta del diesel.
Già solo se riesci a provare una Fiesta 1,1 solo a benzina hai un'idea delle prestazioni. Tieni conto che col gpl l'auto è un po' meno prestante e porta qualche kg in più sul groppone.
Rimango ancora indeciso su questo modello e sulla nuova polo a metano.
Non vorrei andare fuori discussione...ho il motore 1.4 73cv PSA su Fiat Qubo e lo trovo brillante ed inoltre gira basso.A mio parere dipende cosa uno si aspetta. Posso solo supporre che tu sia abituato ai 90 cv su un'auto abbastanza leggera (ho anche io una c3 prima serie ma a benzina con 73cv che comunque si muove discretamente) e con coppia robusta del diesel.
Già solo se riesci a provare una Fiesta 1,1 solo a benzina hai un'idea delle prestazioni. Tieni conto che col gpl l'auto è un po' meno prestante e porta qualche kg in più sul groppone.
Grazie per la risposta.Ciao, scusa leggo solo ora.
Allora premesso che la mia macchina l'ho comprata usata con 74000 km che dovrebbero essere originali confrontando i dati su revisioni e ultimi tagliandi, ed è del 2005.
Ho dovuto pure io sostituire la guarnizione della testa a circa 95.000 km, se non sbaglio.
E' successo in pratica che la guarnizione si era marcita, corrosa, non era però bruciata.
Aveva iniziato a bere acqua, quest'ultima si era riempita di schiuma.
Faccio sostituire la guarnizione e anche la flangia del termostato che perdeva un pochino.
Comunque a detta del meccanico la guarnizione era andata per via dell'età della macchina e probabilmente dall'aggiunta di acqua non desalinizzata e non per radiatore nei rabbocchi, inoltre non era molto probabilmente mai stata cambiata nel corso della sua vita (ho fatto io per la prima volta la distribuzione+pompa e quindi ho fatto cambiare il liquido).
Siccome la guarnizione era marcita ma non era bruciata, non fu necessario rettificare i piani di conseguenza la spesa fu abbastanza contenuta (mi sembra sulle 200-250 euro).
Per il resto il motore va bene, ho sistemato una piccola perdita fastidiosa da un raccordo sotto il termostato, ma credo che durante qualche operazione di manutenzione abbiano montato un o-ring errato.
Mi trovo per il resto in linea con le tue sensazioni. Gira bello basso, io riesco a tenere anche i 1500 giri in pianura (a 60 kmh metto la 5a) e consuma pochissimo.
Spinge abbastanza bene anche se mi sembra che sia aiutato dalla massa abbastanza contenuta della macchina e dalle prime 2 marce corte. Spinge maggiormente nella fascia 2500-4000 giri poi è inutile insistere.
Tipico il ticchetto che si avverte specie a freddo, che credo penso siano le punterie, ma è normale.
Facile la manutezione fai da te, io eseguo la normale manutenzione (filtri, olio, candele) da me con buon risparmio.
insomma oserei quasi dire un peccato che non sia più prodotto.
Grazie per la risposta.
Anch'io ho comprato l'auto usata (km0 del 2014) un anno fa a 58.000Km. Era già montato un impianto GPL.
Ora sono ad oltre 71.000Km, appena presa mi avevano cambiato la bobina in garanzia. Anche questo sembra un difetto tipico.
Per la guarnizione della testa ho sentito tanti casi, confermati anche da diversi meccanici. Mi devo quindi rassegnare? Prima o poi salterà?
Il meccanico diceva che gli è capitato anche a motori recenti. Tutto nasce da anello di passaggio dell'olio, che è in plastica. Lo si cambia con uno in metallo quando si sostituisce la guarnizione della testa e si risolve quasi definitivamente.Secondo me negli anni di differenza tra la mia e la tua avranno avuto il tempo di cambiare il materiale con qualcosa di più durevole.
Nel mio caso magari era anche colpa dei precedenti proprietari...non si deve mettere acqua del rubinetto e tenere lo stesso liquido per 10 anni...
Poi non so se col gpl, magari per le maggiori temperatura magari anziché corrodersi, si cuoce, o comunque si usura prima...
Ad ogni modo io non me ne preoccuperei. E' una cosa che succede a molte auto con l'avanzare degli anni.
Ti consiglio semmai di cambiare il liquido del radiatore con regolarità, onde scongiurare contaminazioni e/o acidificazioni dello stesso.
Io bobine per ora, incrocio le dita, mai cambiate. E oramai ha 110.000 e non consuma per nulla olio. Sinora tra un tagliando e l'altro ho aggiunto meno di mezzo litro.
Comunque non è un problema grave, un meccanico qualsiasi lo sa risolvere, è un motore semplice e conosciuto ormai e a mio parere non pregiudica la qualità del resto del motore.
Il meccanico diceva che gli è capitato anche a motori recenti. Tutto nasce da anello di passaggio dell'olio, che è in plastica. Lo si cambia con uno in metallo quando si sostituisce la guarnizione della testa e si risolve quasi definitivamente.
Non capisco il senso di riportare in attualità una discussione abbandonata da un anno, per giunta con un messaggio che non ha a che fare con il tema e per lamentarsi degli altri che sono andati solo parzialmente fuori tema.Ma il thread non era su
Ford Fiesta 75cv gpl ?
perchè contaminare il thread di post OT ?
amicable - 1 mese fa
GuidoPippi - 1 mese fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 9 mesi fa