In primis gasolio pulito e di qualità, ma su quel fronte un utente non può fare molto a parte cambiare spesso il filtro.
Sul FAP posso dirti che se non "dormi" dura quasi quanto l'auto: il mio è arrivato a circa 320k prima di tapparsi completamente e avevo fatto solo una rigenerazione forzata. Tragitti consoni con saltuarie interruzioni, in pianura velocità codice a bassi giri, ma abito in montagna e mi piace tirare le marce in salita.
Sull'EGR posso dirti che non importa che tragitti fai o quanto la tiri, lei si sporcherà comunque. La prima volta che mi ha dato problemi è stato ad auto seminuova, avevamo fatto Torino-Barcellona in nottata, ed i velox non arrivavano ancora a casa. da lì l'ho smontata e pulita/sostituita ogni 20k (più spesso dei cambi olio), fin quando non ho ceduto esasperato.
Un iniettore mi ha dato problemi (insieme all'egr) l'unica volta che ho fatto un pieno di gasolio "'plus". Sarà sicuramente stata una coincidenza ma non l'ho più fatto.