Ciao a tutti, ho comprato usato una Clio (999cc 101CV) a 50000km del 2021 GPL con 6 marce e FAP.
Da quel poco che so, il FAP (o penso si chiami GPF per motore a benzina) serve per ridurre emissioni si scarico dell'auto.
1) Perchè è stato messo anche nelle auto a GPL? Il GPL "inquina" meno di benzina e diesel .. c'era bisogno di mettere il GPF? Alla fine ci rimettiamo sempre noi! perchè ha un costo!
2) Dovrei informarmi sulla "rigenerazione" di cui si parla? Ho letto che il GPL ha dei gas di scarico con temperature più alte rispetto al diesel, permettendo al GPF di funzionare senza le rigenerazioni e riuscendo a raggiungere una temperatura di 600° dovrebbe riuscire a bruciare tutte le particelle accumulate nel GPF. E' corretto?
3) Rigenerazione o no, ogni quanti km va controllato? (che costa 200 euro controllarlo). Ho letto che dipende da come è stata usata l'auto (a che velocità) .. Quindi dovrei ricontattare il provato che me l'ha venduta?
La mia velocità è di circa 70km/h al giorno per tragitto di 60km (se può essere utile)
Da quel poco che so, il FAP (o penso si chiami GPF per motore a benzina) serve per ridurre emissioni si scarico dell'auto.
1) Perchè è stato messo anche nelle auto a GPL? Il GPL "inquina" meno di benzina e diesel .. c'era bisogno di mettere il GPF? Alla fine ci rimettiamo sempre noi! perchè ha un costo!
2) Dovrei informarmi sulla "rigenerazione" di cui si parla? Ho letto che il GPL ha dei gas di scarico con temperature più alte rispetto al diesel, permettendo al GPF di funzionare senza le rigenerazioni e riuscendo a raggiungere una temperatura di 600° dovrebbe riuscire a bruciare tutte le particelle accumulate nel GPF. E' corretto?
3) Rigenerazione o no, ogni quanti km va controllato? (che costa 200 euro controllarlo). Ho letto che dipende da come è stata usata l'auto (a che velocità) .. Quindi dovrei ricontattare il provato che me l'ha venduta?
La mia velocità è di circa 70km/h al giorno per tragitto di 60km (se può essere utile)