Ciao a tutti
Ci tengo un sacco a questa auto, comprata perché economica e con qualche dubbio (pregiudizi su Fiat) ma arrivata a 200 mila chilometri senza un problema, motore fantastico. Da circa 10 mila chilometri ormai (quindi sostanzialmente dall'ultimo cambio olio a grandi linee), il motore è diventato meno efficiente.
Premessa: non dico di essere esperto di auto e motori ma qualcosa so e sicuramente so trattare bene il motore. I primi 160 mila km sono sempre stati autostra e strade extraurbane, mentre nell'ultimo periodo l'utilizzo è stato pressoché cittadino ma comunque con viaggi in autostrada ogni fine settimana. Olio cambiato sempre puntualmente e tutte le revisioni fatte.
Prima del problema: con un consumo di 4,5-4,8l/100 km ho sempre fatto i 130 km/h, a volte anche 140 km/h.
Con un consumo di 3.9l/100 km l'auto ha sempre fatto i 110 km/h.
Problema: come divevo, da ormai un annetto a questa parte, per tenere i 130 km/h devo arrivare a consumare circa 6l/100 km, mentre se cerco di mantenere i 4,8l/100 km faccio i 110 km/h. Sembra quasi che il motore sia sempre in una fase di rigenerazione del DPF ma solo sopra i 70 km/h. Alle basse velocità non sembra essere problematico o forse non si nota. Il motore in sé mi sembra più ruvido e meno elastico, forse leggermente più rumoroso.
Tuttavia a livello prestazionale non sembra avere perso nulla. Quando chiedo potenza lui eroga e riesco senza problemi ad arrivare ad alti regimi (4 mila giri).
Idee: ho pensato agli pneumatici, l'aumento dei consumi potrebbe anche combaciare con l'ultima volta che sono stati cambiati con degli all-seasons. Però mi sembra strano che ci sia una differenza così importante sui consumi.
Altra cosa a cui ho pensato sono gli iniettori, anche se mi è capitato di usare additivi per la pulizia (non regolarmente, ma ogni tanto).
Siccome ci tengo e mi piacerebbe durasse ancora un bel po' (e siccome, a parte questo sintomo, il motore sembra stare più che bene) avete qualche idea su cosa possa essere? Grazie
Ci tengo un sacco a questa auto, comprata perché economica e con qualche dubbio (pregiudizi su Fiat) ma arrivata a 200 mila chilometri senza un problema, motore fantastico. Da circa 10 mila chilometri ormai (quindi sostanzialmente dall'ultimo cambio olio a grandi linee), il motore è diventato meno efficiente.
Premessa: non dico di essere esperto di auto e motori ma qualcosa so e sicuramente so trattare bene il motore. I primi 160 mila km sono sempre stati autostra e strade extraurbane, mentre nell'ultimo periodo l'utilizzo è stato pressoché cittadino ma comunque con viaggi in autostrada ogni fine settimana. Olio cambiato sempre puntualmente e tutte le revisioni fatte.
Prima del problema: con un consumo di 4,5-4,8l/100 km ho sempre fatto i 130 km/h, a volte anche 140 km/h.
Con un consumo di 3.9l/100 km l'auto ha sempre fatto i 110 km/h.
Problema: come divevo, da ormai un annetto a questa parte, per tenere i 130 km/h devo arrivare a consumare circa 6l/100 km, mentre se cerco di mantenere i 4,8l/100 km faccio i 110 km/h. Sembra quasi che il motore sia sempre in una fase di rigenerazione del DPF ma solo sopra i 70 km/h. Alle basse velocità non sembra essere problematico o forse non si nota. Il motore in sé mi sembra più ruvido e meno elastico, forse leggermente più rumoroso.
Tuttavia a livello prestazionale non sembra avere perso nulla. Quando chiedo potenza lui eroga e riesco senza problemi ad arrivare ad alti regimi (4 mila giri).
Idee: ho pensato agli pneumatici, l'aumento dei consumi potrebbe anche combaciare con l'ultima volta che sono stati cambiati con degli all-seasons. Però mi sembra strano che ci sia una differenza così importante sui consumi.
Altra cosa a cui ho pensato sono gli iniettori, anche se mi è capitato di usare additivi per la pulizia (non regolarmente, ma ogni tanto).
Siccome ci tengo e mi piacerebbe durasse ancora un bel po' (e siccome, a parte questo sintomo, il motore sembra stare più che bene) avete qualche idea su cosa possa essere? Grazie