Gentili utenti del forum, voglio condividere un aspetto critico che presentano le Fiat Punto Evo e Punto 2012. Premetto che sono possessore di FIAT Punto 2012 acquistata nuova per 13000 euro (in garanzia) ed è la mia 4 Fiat nuova che acquisto di seguito. Sono abbastanza sicuro di descrivere un problema genetico del modello e non solo del mio esemplare, in quanto ho assistito a prove comparative con ben altri 4 modelli nuovi da immatricolare.
PROBLEMA TECNICO: il sistema di convoglio delle acque del parabrezza non riesce a contenere correttamente l?acqua che cade dal parabrezza e una buona parte (non parliamo di una gocciolina ogni tanto ma di un filo costante di liquido) finisce sui seguenti componenti elettronici: interno scatola fusibili, centralina ABS, batteria, riduttore di pressione del metano (per le versioni Bi-Fuel), alternatore, rischio di corto circuito elettrico, avaria durante la marcia della centralina ABS etc...
FACCIAMO UNA SEMPLICE PROVA: prendere una bottiglia d?acqua da due litri, e a cofano chiuso la facciamo defluire sul parabrezza simulando un?esposizione a pioggia. Apriamo il cofano e controlliamo se le zone precedentemente elencate sono asciutte o bagnate;
PUNTI CRITICI:
1. le zone di raccordo tra la guarnizione e i tasselli laterali. La giunzione è decisamente pessima e degna di richiamo tecnico. Non si capisce la motivazione tecnica ed economica nell?introduzione della discontinuità rappresentata dai pezzi di gomma laterali che fa letteralmente ?acqua da tutte le parti?;
2. Assenza di impermeabilizzante nella zona del corrugato (tubo nero di plastica) da 40 che entra nella scatola fusibili ? lato sinistro guida: l?acqua che finisce nella vaschetta di raccolta di sinistra trasborda fuori e per gravità entra all'interno della scatola fusibili (trovata bagnata) e sulla centralina ABS;
3. Assenza di impermeabilizzante nelle zone di raccordo dei due tubi di scarico acque: quello di sinistra si trova proprio sopra la centralina ABS e fa "trasudare" acqua verso il basso sulla centralina ABS. Ma che FIAT abbia deciso di risparmiare sul silicone???
ATTEGGIAMENTO DELLA RETE CONCESSONIARIA e DEL CIAOFIAT ALLA MIA LAMENTELA DEL PROBLEMA: (quando l?auto aveva 400km e 1 settima di vita) pessimo ed insoddisfacente. Si minimizza il problema facendo prove comparative con altre auto simili, atteggiamento superficiale e provocatorio: ?ma che le frega, tanto la macchina è in garanzia!?,oppure "è normale". Per poco non mi si diceva che FIAT aveva brevettato un nuovo sistema per il raffreddamento dei fusibili esponendoli direttamente a flusso d?acqua refrigerante?
PERIZIA DELL?ISPETTORE: correttamente, si è reso conto dell?oggettività e della gravità del problema e ha proposto delle soluzioni tampone al problema.
SOLUZIONE TECNICA OPERATA IN GARANZIA:
1. Unica guarnizione, senza interruzioni con rimozione dei tasselli laterali (i quali, a seguito di taglio, sopravvivono solo nella zona esterna);
2. Impermeabilizzazione della mascherina del corrugato a sinistra;
3. Impermeabilizzazione interna dell?attacco dei due tubi di scolo (sia a sinistra che a destra);
EFFICIENZA DELLA NUOVA SOLUZIONE: il sistema di drenaggio è decisamente migliorato, non si hanno più ricadute di acqua sulle zone elencate. Tuttavia essendo l?intero sistema di convoglio acque critico sin dalla nascita, si continua ad avere un pò d?acqua all?interno del cofano ma in zone non interessate dall?elettronica;
OPINIONE PERSONALE: non mi aspettavo che un?autovettura matura di oltre 8 anni (è di fatto un?evoluzione della Grande Punto 2005) presentasse un problema cosi banale: è il caso di dire che FIAT si perde in un bicchiere d?acqua! La scelta di introdurre una discontinuità al convoglio delle acque con i tasselli laterali è un errore che comprende a priori un ragazzino di III elementare senza alcuna simulazione al computer e non dovrebbe essere commesso da una casa che costruisce auto da 100 anni.
Come è possibile che nessuno si sia mai accorto o abbia lamentato una cosa del genere?
Un caloroso ringraziamento a tutti gli amanti delle automobili che condividono su questo forum le loro preziose esperienze.
Gradito riscontro/opinione dei possessori di Punto Evo e Punto 2012.
Attached files /attachments/1649708=28341-Generale.JPG /attachments/1649708=28342-Lato dx.JPG /attachments/1649708=28340-Particolare.JPG
PROBLEMA TECNICO: il sistema di convoglio delle acque del parabrezza non riesce a contenere correttamente l?acqua che cade dal parabrezza e una buona parte (non parliamo di una gocciolina ogni tanto ma di un filo costante di liquido) finisce sui seguenti componenti elettronici: interno scatola fusibili, centralina ABS, batteria, riduttore di pressione del metano (per le versioni Bi-Fuel), alternatore, rischio di corto circuito elettrico, avaria durante la marcia della centralina ABS etc...
FACCIAMO UNA SEMPLICE PROVA: prendere una bottiglia d?acqua da due litri, e a cofano chiuso la facciamo defluire sul parabrezza simulando un?esposizione a pioggia. Apriamo il cofano e controlliamo se le zone precedentemente elencate sono asciutte o bagnate;
PUNTI CRITICI:
1. le zone di raccordo tra la guarnizione e i tasselli laterali. La giunzione è decisamente pessima e degna di richiamo tecnico. Non si capisce la motivazione tecnica ed economica nell?introduzione della discontinuità rappresentata dai pezzi di gomma laterali che fa letteralmente ?acqua da tutte le parti?;
2. Assenza di impermeabilizzante nella zona del corrugato (tubo nero di plastica) da 40 che entra nella scatola fusibili ? lato sinistro guida: l?acqua che finisce nella vaschetta di raccolta di sinistra trasborda fuori e per gravità entra all'interno della scatola fusibili (trovata bagnata) e sulla centralina ABS;
3. Assenza di impermeabilizzante nelle zone di raccordo dei due tubi di scarico acque: quello di sinistra si trova proprio sopra la centralina ABS e fa "trasudare" acqua verso il basso sulla centralina ABS. Ma che FIAT abbia deciso di risparmiare sul silicone???
ATTEGGIAMENTO DELLA RETE CONCESSONIARIA e DEL CIAOFIAT ALLA MIA LAMENTELA DEL PROBLEMA: (quando l?auto aveva 400km e 1 settima di vita) pessimo ed insoddisfacente. Si minimizza il problema facendo prove comparative con altre auto simili, atteggiamento superficiale e provocatorio: ?ma che le frega, tanto la macchina è in garanzia!?,oppure "è normale". Per poco non mi si diceva che FIAT aveva brevettato un nuovo sistema per il raffreddamento dei fusibili esponendoli direttamente a flusso d?acqua refrigerante?
PERIZIA DELL?ISPETTORE: correttamente, si è reso conto dell?oggettività e della gravità del problema e ha proposto delle soluzioni tampone al problema.
SOLUZIONE TECNICA OPERATA IN GARANZIA:
1. Unica guarnizione, senza interruzioni con rimozione dei tasselli laterali (i quali, a seguito di taglio, sopravvivono solo nella zona esterna);
2. Impermeabilizzazione della mascherina del corrugato a sinistra;
3. Impermeabilizzazione interna dell?attacco dei due tubi di scolo (sia a sinistra che a destra);
EFFICIENZA DELLA NUOVA SOLUZIONE: il sistema di drenaggio è decisamente migliorato, non si hanno più ricadute di acqua sulle zone elencate. Tuttavia essendo l?intero sistema di convoglio acque critico sin dalla nascita, si continua ad avere un pò d?acqua all?interno del cofano ma in zone non interessate dall?elettronica;
OPINIONE PERSONALE: non mi aspettavo che un?autovettura matura di oltre 8 anni (è di fatto un?evoluzione della Grande Punto 2005) presentasse un problema cosi banale: è il caso di dire che FIAT si perde in un bicchiere d?acqua! La scelta di introdurre una discontinuità al convoglio delle acque con i tasselli laterali è un errore che comprende a priori un ragazzino di III elementare senza alcuna simulazione al computer e non dovrebbe essere commesso da una casa che costruisce auto da 100 anni.
Come è possibile che nessuno si sia mai accorto o abbia lamentato una cosa del genere?
Un caloroso ringraziamento a tutti gli amanti delle automobili che condividono su questo forum le loro preziose esperienze.
Gradito riscontro/opinione dei possessori di Punto Evo e Punto 2012.
Attached files /attachments/1649708=28341-Generale.JPG /attachments/1649708=28342-Lato dx.JPG /attachments/1649708=28340-Particolare.JPG