Ciao a tutti.
Una settimana dopo aver sostituito la valvola termostatica sulla mia Punto, ho iniziato a sentire un gorgoglio proveniente dal cofano, a cui si aggiunge un ticchettio in accelerazione, tra 1000 e 2000rpm.
I fenomeni credo siano collegati, in quanto il ticchettio appare soltanto quando si apre il termostato, dopo circa 5 minuti di marcia, mentre a macchina fredda no.
Subito dopo i primi rumori ho notato che perdeva un po' di liquido di raffreddamento dal tubo che collega la vaschetta del refrigerante al motore, ma stringendo meglio la fascetta ora non si hanno più perdite.
Ho effettuato lo sfiato dell'impianto di raffreddamento 3-4 volte, ma i problemi persistono.
I problemi sono effettivamente collegati?
Può essere che lo spurgo effettuato durante il cambio della valvola non è stato fatto correttamente e c'è ancora del vecchio liquido di raffreddamento che entra in conflitto col nuovo?
Oppure il tappo che non fa tenuta?
Grazie per la vostra attenzione
Una settimana dopo aver sostituito la valvola termostatica sulla mia Punto, ho iniziato a sentire un gorgoglio proveniente dal cofano, a cui si aggiunge un ticchettio in accelerazione, tra 1000 e 2000rpm.
I fenomeni credo siano collegati, in quanto il ticchettio appare soltanto quando si apre il termostato, dopo circa 5 minuti di marcia, mentre a macchina fredda no.
Subito dopo i primi rumori ho notato che perdeva un po' di liquido di raffreddamento dal tubo che collega la vaschetta del refrigerante al motore, ma stringendo meglio la fascetta ora non si hanno più perdite.
Ho effettuato lo sfiato dell'impianto di raffreddamento 3-4 volte, ma i problemi persistono.
I problemi sono effettivamente collegati?
Può essere che lo spurgo effettuato durante il cambio della valvola non è stato fatto correttamente e c'è ancora del vecchio liquido di raffreddamento che entra in conflitto col nuovo?
Oppure il tappo che non fa tenuta?
Grazie per la vostra attenzione