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Facciamo il punto

Ho letto che in questo anno c'è stata un inversione di tendenza per gli acquisti di auto nuove, infatti in Italia sono aumentate le immatricolazioni di auto con doppia alimentazione GPLe metano mentre sono crollate quelle delle auto Diesel.
Ma considerando che l'auto con GPL costa mediamente l'incentivo in più rispetto alla normale, e che alcune diesel godono dell'incentivo per via delle basse emissioni di CO2, mi chiedevo dove è il vantaggio economico tra le due scelte, calcolando inoltre il maggior consumo del GPL (si parla di 20% in più rispetto all'alimentazione Benzina :shock: ) .
 
gotalz ha scritto:
Ho letto che in questo anno c'è stata un inversione di tendenza per gli acquisti di auto nuove, infatti in Italia sono aumentate le immatricolazioni di auto con doppia alimentazione GPLe metano mentre sono crollate quelle delle auto Diesel.
Ma considerando che l'auto con GPL costa mediamente l'incentivo in più rispetto alla normale, e che alcune diesel godono dell'incentivo per via delle basse emissioni di CO2, mi chiedevo dove è il vantaggio economico tra le due scelte, calcolando inoltre il maggior consumo del GPL (si parla di 20% in più rispetto all'alimentazione Benzina :shock: ) .

Personalmente posso solo dire che dopo avere avuto auto a gasolio ed essere passato al gpl sono tornato immediatamente al gasolio perche' le auto a gpl perdono una ulteriore parte della coppia motrice. Se si considera che nei benzina da trasformare a gas la coppia e' gia' molto piu' bassa che nei diesel corrispondenti, il sottoscritto auto a gpl non ne avra' piu' perche' la ripresa a gpl e' scarsissima e devi manovrare continuamente il cambio se ti vuoi muovere un minimo. Ciao
 
migliazziblu ha scritto:
gotalz ha scritto:
Ho letto che in questo anno c'è stata un inversione di tendenza per gli acquisti di auto nuove, infatti in Italia sono aumentate le immatricolazioni di auto con doppia alimentazione GPLe metano mentre sono crollate quelle delle auto Diesel.
Ma considerando che l'auto con GPL costa mediamente l'incentivo in più rispetto alla normale, e che alcune diesel godono dell'incentivo per via delle basse emissioni di CO2, mi chiedevo dove è il vantaggio economico tra le due scelte, calcolando inoltre il maggior consumo del GPL (si parla di 20% in più rispetto all'alimentazione Benzina :shock: ) .

Personalmente posso solo dire che dopo avere avuto auto a gasolio ed essere passato al gpl sono tornato immediatamente al gasolio perche' le auto a gpl perdono una ulteriore parte della coppia motrice. Se si considera che nei benzina da trasformare a gas la coppia e' gia' molto piu' bassa che nei diesel corrispondenti, il sottoscritto auto a gpl non ne avra' piu' perche' la ripresa a gpl e' scarsissima e devi manovrare continuamente il cambio se ti vuoi muovere un minimo. Ciao

Sono d'accordo con te e inoltre aggiungo che in questa fase del mercato non vedo la grande economicità di prendere un auto a GPL, se non per le piccole che sono "buttate" sul mercato a prezzi scontatissimi tipo Matiz.
Poi se si tiene conto dei consumi di carburante sempre meglio il diesel.
 
La gente non tiene conto di una cosa: il motore Diesel conviene a chi fa strada! (in media passa i 15.000 km l'anno) c'è stata un'invasione di auto a gasolio per il "miraggio" del risparmio! (alla pompa), non considerando il maggior costo dell'assicurazione e dei tagliandi. Certa gente che possiede un'auto 1300 a gasolio se la cambiasse con un 5.000 biturbo a benzina spenderebbe la stessa cifra alla fine dell'anno. Stessa storia per il GPL. "conviene" semplicemente perchè sono incentivate (pesantemente e ingiustamente) le auto a gpl/metano e defiscalizzato (pesantemente e ingiustamente) il combustibile! dato che come emissioni di CO2 del metano/GPL non brillano di certo.
Non c'è metano o GPL che tenga. Se fai poca strada ti prendi una macchinina a benza (che tanto sono tutte euro 4/5 quindi circoli (solitamente) tranquillamente durante i blocchi del traffico) altrimenti se "divori" tanta strada ti prendi un'auto a gasolio che, come per i benzaina, sono tutte euro 4/5 dotate di DPF e circoli (solitamente) tranquillamente durante i blocchi.
Non ci crederete ma un concessionario bresciano vende un'Audi S6 (4200 V8) trasformata a GAS!!!!

SCHIFFO AMISCI!!!
 
gotalz ha scritto:
Ho letto che in questo anno c'è stata un inversione di tendenza per gli acquisti di auto nuove, infatti in Italia sono aumentate le immatricolazioni di auto con doppia alimentazione GPLe metano mentre sono crollate quelle delle auto Diesel.
Ma considerando che l'auto con GPL costa mediamente l'incentivo in più rispetto alla normale, e che alcune diesel godono dell'incentivo per via delle basse emissioni di CO2, mi chiedevo dove è il vantaggio economico tra le due scelte, calcolando inoltre il maggior consumo del GPL (si parla di 20% in più rispetto all'alimentazione Benzina :shock: ) .

Prova a fare un 3ad piu' esplicativo: anticipando vagamente il discorso gas, diesel, benza . Penso avrai/avremo piu' opinioni in merito. Ciao
 
migliazziblu ha scritto:
gotalz ha scritto:
Ho letto che in questo anno c'è stata un inversione di tendenza per gli acquisti di auto nuove, infatti in Italia sono aumentate le immatricolazioni di auto con doppia alimentazione GPLe metano mentre sono crollate quelle delle auto Diesel.
Ma considerando che l'auto con GPL costa mediamente l'incentivo in più rispetto alla normale, e che alcune diesel godono dell'incentivo per via delle basse emissioni di CO2, mi chiedevo dove è il vantaggio economico tra le due scelte, calcolando inoltre il maggior consumo del GPL (si parla di 20% in più rispetto all'alimentazione Benzina :shock: ) .

Personalmente posso solo dire che dopo avere avuto auto a gasolio ed essere passato al gpl sono tornato immediatamente al gasolio perche' le auto a gpl perdono una ulteriore parte della coppia motrice. Se si considera che nei benzina da trasformare a gas la coppia e' gia' molto piu' bassa che nei diesel corrispondenti, il sottoscritto auto a gpl non ne avra' piu' perche' la ripresa a gpl e' scarsissima e devi manovrare continuamente il cambio se ti vuoi muovere un minimo. Ciao

RAGAZZI SONO CON VOI :D :D io il gpl l' ho avoto per quattrodici anni, prima su una opel kadett 1.3 poi una scenic 1.6. Bisogna dire che negli anni 80 il disel non era quello di oggi, tuttora posseggo un 406 hdi e non tornerei mai più in dietro. Con il kadett percorrevo 11 kml lo scenic 8 !!!!!! kml ( era un chiodo ) sempre all' epoca chi utilizzava il gpl era un morto di fame oggi non o parole la pubblicità ci fa fare cose assurde.

Vorrei sapere se i consumi dichiarati col gpl sono reali?!?!?!?! tenendo conto che questo combustibile ha meno resa rispetto alla benzina e diesel, a parità di prestazioni ne deve entrare di PIu' o NO
Ora si farà la fine del diesel tutti andranno a gpl e a sua volta il prezzo salirà, poi se non mi sbaglio il gas deriva dalla lavorazione del petrolio si torna sempre al punto di prima. Se parliamo di inquinamento, non siamo messi bene !!! Ma allora ??? seguiamo la pubblicità............. :D :D
 
attualmente in casa ho un diesel e un benzina
molto probabilmente la prossima difficilmente sara' un diesel ,ma non perche' sono rimasto insoddisfatto anzi il 1900 jtd e' un mulo inarrestabile ,ma visto che attualmente percorro pochissimi km i benzina sono meno cari e hanno costi di gestione (teoricamente) inferiori
sceglierei il metano o il gpl per evitare principalmente i blocchi del traffico ,ma poi penso che in citta' ci vado principalmente in bici e che i supermercati per fare la spesa sono in periferia quindi.....
interessante i nuovi gpl perche' hanno l'iniezione liquida che permette di non perdere potenza unita a serbatoi toroidali che non fanno perdere il bagagliaio ci metti che l'impianto e' ripagatocon gli incentivi e il piatto e' pieno
comunque il motore che attualmente mi attrae e' il 1400 TB sulla bravo (anche il 1800TB della delta :D :D :D)
ciao madmax
 

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