Buongiorno,
ho acquistato la mia Evoque MY16 150 cv 2.0 D Ingenium (ritirata a febbraio 2016) pensando di eseguire il primo tagliando a Km. 32.000 come indicato dalla casa madre (dato riscontrabile dalla documentazione ufficiale). Purtroppo già a meno di 10.000 km percorsi il computer di bordo mi ha segnalato di eseguire la manutenzione. Ho quindi dovuto provvedere al primo tagliando a mie spese (cambio olio e filtro olio per un importo di € 407,00).
L'assistenza Land Rover e la casa madre, più volte interpellata tramite il Servizio Clienti, asseriscono che gli interventi dei tagliandi dipendono dalla tipologia di utilizzo, ritenendo del tutto normale una percorrenza così limitata.
Attualmente il mio computer di bordo scala dal programma manutenzione circa 4 volte il kilometraggio effettuato (percorro 1.000 km e ne scala circa 4.000 km), questo significa che a 8.000 km dal primo tagliando sarò costretto ad eseguire il secondo. Il problema è reso ancora più grave per il fatto che il livello olio motore sale oltre il livello massimo e l'olio motore si contamina con il gasolio, perdendo le sue capacità di lubrificazione. Di fatto devo sostenere dei costi di manutenzione ordinaria 4 volte superiori a quando dichiarato dal costruttore, oltre a fermi auto non previsti (utilizzo la vettura per lavoro).
Ad oggi non vi è nessuna soluzione e vengo rimbalzato tra la concessionaria e la casa madre Land Rover. Provengo da una vettura tedesca con la quale ho percorso circa 180.000 km con intervalli di manutenzione reali di 30.000 km senza il minimo problema.
Il problema è noto e diffuso sulle vetture con motore Ingenium ed ampiamente trattato sul forum Evoque Forum Italia alla discussione "Segnalazione intervento di manutenzione ordinaria a soli 21000 km...".
ho acquistato la mia Evoque MY16 150 cv 2.0 D Ingenium (ritirata a febbraio 2016) pensando di eseguire il primo tagliando a Km. 32.000 come indicato dalla casa madre (dato riscontrabile dalla documentazione ufficiale). Purtroppo già a meno di 10.000 km percorsi il computer di bordo mi ha segnalato di eseguire la manutenzione. Ho quindi dovuto provvedere al primo tagliando a mie spese (cambio olio e filtro olio per un importo di € 407,00).
L'assistenza Land Rover e la casa madre, più volte interpellata tramite il Servizio Clienti, asseriscono che gli interventi dei tagliandi dipendono dalla tipologia di utilizzo, ritenendo del tutto normale una percorrenza così limitata.
Attualmente il mio computer di bordo scala dal programma manutenzione circa 4 volte il kilometraggio effettuato (percorro 1.000 km e ne scala circa 4.000 km), questo significa che a 8.000 km dal primo tagliando sarò costretto ad eseguire il secondo. Il problema è reso ancora più grave per il fatto che il livello olio motore sale oltre il livello massimo e l'olio motore si contamina con il gasolio, perdendo le sue capacità di lubrificazione. Di fatto devo sostenere dei costi di manutenzione ordinaria 4 volte superiori a quando dichiarato dal costruttore, oltre a fermi auto non previsti (utilizzo la vettura per lavoro).
Ad oggi non vi è nessuna soluzione e vengo rimbalzato tra la concessionaria e la casa madre Land Rover. Provengo da una vettura tedesca con la quale ho percorso circa 180.000 km con intervalli di manutenzione reali di 30.000 km senza il minimo problema.
Il problema è noto e diffuso sulle vetture con motore Ingenium ed ampiamente trattato sul forum Evoque Forum Italia alla discussione "Segnalazione intervento di manutenzione ordinaria a soli 21000 km...".