Ciao a tutti, mi presento mi chiamo Stefano, ho scelto la sezione "Fiat" perché non trovavo la sezione giusta. Comunque, oggi vorrei discutere con voi dell'elettronica, ma un argomento diverso e particolare. Mi interessa molto questo aspetto e non ne so molto a riguardo, sono curioso di capire la riparazione delle centraline, magari qualcuno di voi ha messo mano o si intende di riparazione oppure non è proprio possibile riparare centraline, mi sembra strano però. Vorrei sentire anche i vostri pareri del vostro mestiere, cosa vedete tutti i giorni, cosa vi capita, se è facile, se è mai stato facile oppure è sempre una rottura. Potete anche ampliare l'argomento sono molto curioso in materia.
Vedo questa cosa che non mi piace molto, lo spreco, quando una centralina ha problemi si butta via e si compra una nuova centralina e parlo anche di centraline vecchie, anni 90. E' successo recentemente che il mio datore di lavoro ha cambiato centralina candelette, un intero faro perché non andava la centralina, la centralina finestrini, in un volkswagen crafter del 2021.
Io sono per il riutilizzo e il riciclo, so che in molti casi non è possibile ma magari una centralina che ha solo un problema di condensatori (dico a caso) o magari qualche chip che ha smesso di funzionare o qualcosa di bruciato, si tende a cambiare tutto. Non so le centraline moderne cosa abbiano al suo interno, ho visto la digiplex 2 med 434A, invece la bosch no, ma suppongo sia sempre dotata di una scheda madre con chip e piste di impulsi per ogni cosa, molto semplificata.
Oggi più che mai diventa sempre più difficile stare dietro a tutta l'elettronica che è diventata il fulcro della macchina, e sento che per ogni problema che ha la macchina si finisce sempre per dare la colpa all'elettronica che nella maggioranza dei casi è vero, centraline difettose, problemi elettrici di ogni tipo. Quindi pensando ad oggi la vedo molto dura riuscire ad aggiustare una centralina, ma se ci concentriamo su macchine d''epoca, dove le centraline facevano pochissime cose, iniezione e accensione ad esempio, c'era la digiplex sulla fiat e la bosch, molto basilari come collegamenti, io sulla mia Fiat uno 70 ie del 1992 ho proprio queste due, ma sono sicuro che appena avrò problemi mi toccherà cambiare centralina, perché non saprei nemmeno a chi affidarmi e proprio un elettrauto mi ha detto di cambiare centralina se dovessi avere problemi, se dovessi riscontrare anomalie, che a me sembra assurdo, dovrei buttare una centralina e spendere 80 euro se mi va bene per averne una usata, a me piacerebbe proprio capire come funziona, tra chip, condensatori, sarebbe anche bello non sprecare ciò che abbiamo e vedo che in realtà negli ultimi anni non sta andando proprio così.
Vedo questa cosa che non mi piace molto, lo spreco, quando una centralina ha problemi si butta via e si compra una nuova centralina e parlo anche di centraline vecchie, anni 90. E' successo recentemente che il mio datore di lavoro ha cambiato centralina candelette, un intero faro perché non andava la centralina, la centralina finestrini, in un volkswagen crafter del 2021.
Io sono per il riutilizzo e il riciclo, so che in molti casi non è possibile ma magari una centralina che ha solo un problema di condensatori (dico a caso) o magari qualche chip che ha smesso di funzionare o qualcosa di bruciato, si tende a cambiare tutto. Non so le centraline moderne cosa abbiano al suo interno, ho visto la digiplex 2 med 434A, invece la bosch no, ma suppongo sia sempre dotata di una scheda madre con chip e piste di impulsi per ogni cosa, molto semplificata.
Oggi più che mai diventa sempre più difficile stare dietro a tutta l'elettronica che è diventata il fulcro della macchina, e sento che per ogni problema che ha la macchina si finisce sempre per dare la colpa all'elettronica che nella maggioranza dei casi è vero, centraline difettose, problemi elettrici di ogni tipo. Quindi pensando ad oggi la vedo molto dura riuscire ad aggiustare una centralina, ma se ci concentriamo su macchine d''epoca, dove le centraline facevano pochissime cose, iniezione e accensione ad esempio, c'era la digiplex sulla fiat e la bosch, molto basilari come collegamenti, io sulla mia Fiat uno 70 ie del 1992 ho proprio queste due, ma sono sicuro che appena avrò problemi mi toccherà cambiare centralina, perché non saprei nemmeno a chi affidarmi e proprio un elettrauto mi ha detto di cambiare centralina se dovessi avere problemi, se dovessi riscontrare anomalie, che a me sembra assurdo, dovrei buttare una centralina e spendere 80 euro se mi va bene per averne una usata, a me piacerebbe proprio capire come funziona, tra chip, condensatori, sarebbe anche bello non sprecare ciò che abbiamo e vedo che in realtà negli ultimi anni non sta andando proprio così.