Buongiorno, sono nuovo su questo forum.
Praticamente ieri sostituendo una candeletta alla mia ford fiesta mk.5 2007 1.4 TDCi DURATORQ, si è rotto l'elettrodo a metà all'interno del foro.
Non so come fare perché non voglio aprire il motore togliendo la testata in quanto gira che è una meraviglia ancora.
Stavo pensando di rimuovere l'iniettore, scaldare il foro della candeletta rotta e soffiare dal foro dell'iniettore aria ad alta pressione, per far uscire l'elettrodo rotto dal foro di essa.
Ho letto in giro anche che per rimuoverlo "fai da te" bisogna farlo cadere nel cilindro con il pistone 20° del pms, rimuovendo l'iniettore e soffiando dal foro della candeletta. Hanno detto che dopo un po' l'elettrodo caduto uscirà dal foro dell'iniettore da solo, ma ne dubito. Vi allego una foto della candeletta rotta con una nuova accanto, per farvi capire quanta ne è rimasta dentro.
E, vorrei sapere, se la macchina può circolare con l'elettrodo rotto nel foro. Perché a quanto ho letto dicono che il foro che sta alle sedi valvole della candeletta sia più piccolo rispetto al foro di essa, impedendo di cadere nel cilindro. Cosa posso fare senza togliere la testa?
Grazie a tutti per la risposta. Spero mi rispondiate presto
Praticamente ieri sostituendo una candeletta alla mia ford fiesta mk.5 2007 1.4 TDCi DURATORQ, si è rotto l'elettrodo a metà all'interno del foro.
Non so come fare perché non voglio aprire il motore togliendo la testata in quanto gira che è una meraviglia ancora.
Stavo pensando di rimuovere l'iniettore, scaldare il foro della candeletta rotta e soffiare dal foro dell'iniettore aria ad alta pressione, per far uscire l'elettrodo rotto dal foro di essa.
Ho letto in giro anche che per rimuoverlo "fai da te" bisogna farlo cadere nel cilindro con il pistone 20° del pms, rimuovendo l'iniettore e soffiando dal foro della candeletta. Hanno detto che dopo un po' l'elettrodo caduto uscirà dal foro dell'iniettore da solo, ma ne dubito. Vi allego una foto della candeletta rotta con una nuova accanto, per farvi capire quanta ne è rimasta dentro.
E, vorrei sapere, se la macchina può circolare con l'elettrodo rotto nel foro. Perché a quanto ho letto dicono che il foro che sta alle sedi valvole della candeletta sia più piccolo rispetto al foro di essa, impedendo di cadere nel cilindro. Cosa posso fare senza togliere la testa?
Grazie a tutti per la risposta. Spero mi rispondiate presto