La mia Corolla TS 2000 hybrid e' la prima Toyota che guido, ha un anno e un mese e ha fatto pochi Km causa Covid. Non ho mai avuto Toyota prima ma avevo una Honda Inisght ibrida. L'ho cambiata dopo 10 anni e 160.000 Km. Ho sempre fatto tagliandi regolarmente in assistenza. Non ho notato alcun cambiamento nei consumi (a pari tutto e cioe' percorsi, temperature, luoghi, carico dell'auto) in dieci anni, anzi e' migliorata dopo i 30.000 Km.
E' vero che le batterie costa cambiarle ma sono in garanzia anche per Toyota (nella mia Honda non e' mai stato necessario e la garanzia era di otto anni).
Sono garantite per anni anche da Toyota se uno fa regolarmente i tagliandi alle scadenze previste presso i centri di assistenza ufficiali.
Mi aspetto quindi che, finche' le batterie restino entro le specifiche di funzionalita' previste da Toyota non ci siano problemi, qualora, per qualsiasi motivo, qualche cella risultasse difettosa o perdesse efficienza, l'assistenza intervenga in garanzia.
Come piu' volte discusso in molti post, il funzionamento della batteria (livelli di carica massima, livelli di carica minima) e' ottimizzato dalle specifiche Toyota in modo da non far mai caricare eccessivamente le celle e non farle mai scaricare eccessivamente ai fini di mantenerle in buona efficienza. Anche per questo motivo, secondo me, sono tutti discorsi inutili quelli relativi a quale sia la carica massima raggiunta in fase di recupero e caricamento batterie del litio e come fare per scaricarle di piu', in quanto volutamente Toyota non le fa mai lavorare ai limiti.
I taxisti con le loro Prius (o altri modelli ibridi Toyota) di Km ne fanno tantissimi, e le Prius, (almeno a Milano), sono forse le auto piu' diffuse tra i Taxi, se perdessero efficienza dopo 200Km non penso che sarebbero cosi' diffuse.