sofylove
0
Buonasera a tutti voi ragazzi della stanza Seat. Mi chiamo Francesco e sono un nuovo possessore di Seat Leon; qualcuno forse mi avrà letto in passato in altre stanze, solitamente porto la mia esperienza con le auto e le mie personali valutazioni nella speranza che possano essere utili a chi è interessato all'acquisto della stessa auto o anche solo per confrontarsi e dialogare sul tema auto.
Inizio col dire, e spero non me ne vogliate, che la mia scelta principale era rivolta all'eterna Golf o al massimo all'Audi A3 col medesimo motore, sopratutto in virtù del fatto che avrei avuto la possibilità di montare il cambio automatico non disponibile in Seat/Skoda su questa motorizzazione (almeno al momento); purtroppo (o per fortuna) per una serie di vicissitudini che non sto qui a raccontarvi non potevo aspettare un auto nuova 3/4/6 mesi e dovendomi accontentare di una pronta consegna non sono riuscito a trovare nulla con la dotazione sperata.
Vista l'assenza di pronta consegna con automatico ho alla fine optato per una Seat Leon pronta consegna versione Style e completa dell'indispensabile. Complice il prezzo parecchio inferiore e la immediata disponibilità in un fine settimana l'ho fatta mia.
Colore bianco, versione 1.4 110 cv style, 5 porte, start and stop, cerchi in lega da 15, pacchetto fari full led, navigatore, sensori di parcheggio, cruise control, ect ect....
Al momento ho percorso in circa 3 mesi 6000 km.
Di seguito le mie valutazioni globali:
Estetica: Si sa, parametro soggettivo, a me nel complesso non dispiace. Il bianco la rende aggressiva e sportiva nelle forme solcate da linee spezzate e spigolose davvero belle. I fari anteriori son fantastici, ma anche la vista del posteriore non è da meno. Non mi entusiasma invece la vista laterale (troppo kia ceed per intenderci) e la mascherina frontale che manca a mio avviso di spessore e caratterizzazione. Voto globale 7,5
Interni: Lo spazio davanti non manca e nonostante i sedili siano lunghi e stretti non si sta affatto scomodi e anche nei lunghi viaggi si esce riposati, per via della struttura "ALLA TEDESCA" con sedili poco cedevoli ma mai scomodi e sospensioni tarate alla perfezione, giustamente sportive da consentire una certa spigliatezza alla guida ma a contempo abbastanza confortevoli (almeno coi cerchi da 16). La qualità percepita è alta, assemblaggi e plastiche son di sostanza, forse la plancia è un po' troppo spogli a gli ambienti son troppo tristanzuoli o come si direbbe troppo austeri e mancanti di colori. Gli elementi del cruscotto completi e ben leggibili nonostante l'assenza della temperatura ma con tutti i dati visualizzatili nel bellissimo display a colori. Lo spazio dietro c'è e all'occorrenza si possono accomodare anche tre persone non troppo ingombranti. Piccolo invece il bagagliaio che causa bombole perde il doppio fondo e comunque si riduce a 290 litri totali, un po' pochino per le mie esigenze ma comunque accettabili nella maggior parte delle evenienze. Voto totale 7,5
Motore, cambio, sospensioni e freni:
Delle sospensioni ho accennato prima, ottimo compromesso tra sportività e confort; i freni sono stati sotto tono fino ai 2500 km, probabilmente in fase di assestamento, adesso hanno un buon mordente ed una buona modulabili del pedale. Il cambio è ben fatto, le marce ben spaziate, forse la corsa è un po' lunghetta ma tutto sommato va bene così, perché l'auto non ha pretese di sportività estrema e sopratutto perché se strapazzato il cambio diventa contrastato, meglio usarlo con calma e allora tutto va a posto. rimane però un neo incredibile. La vettura con questo motore e l'insonorizzazione è silenziosissima...il rumore che invece vi farà sempre compagnia è proprio quello del cambio i vari "clone" e "tump" quando si cambiano le marce sono avvertibilissimi e un francamente un po' fastidiosi.
Veniamo al pezzo forte, il motore, (voto 9 lo anticipo subito): In modalità benzina è perfetto e non consuma neppure tanto circa 16km a litro nel misto con uso normale, in versione a metano che poi è il 90% del suo uso il suo comportamento è molto simile, solo una certa pigrizia in ripresa con marce alte in alcune condizioni ne smaschera il funzionamento a gas. Nulla di preoccupante intendiamoci, nell'uso quotidiano il motore è sempre ok e adeguato alle prestazioni e a qualsiasi uso dell'auto, ma un po' più di grinta in ripresa (che a benzina non manca) non mi sarebbe dispiaciuta. Eccelle poi nei consumi, con un pieno che richiede dalle mie parti 16/17 euro riesco a percorrere con una guida un po' accorta i 400 km pieni. Siamo a circa 4,00 euro ogni 100 km; alcuni altri possessori con cui ho parlato si fermano in media a 370/380...siamo lì...indubbiamente er chi percorre tanta strada è un bel risparmio. Da tenere però in considerazione i tagliandi ravvicinati ogni 15.000 o una volta l'anno e il costo di revisione bombole ogni 4 anni. Io dico che se il motore non da noie la spesa si ripaga ben presto.
Fari a led...su questo punto sono un po' perplesso, ho sempre avuto lampadine alogene e aspiravo agli xeno...di questi led posso dire che fanno senz'altro un figurone e fanno girare molte testoline, però la portata mi sembra la medesima delle lampade alogene, quello che cambia è il fatto che il fascio luminoso è di colore bianco puro e ciò rende più leggibili i segnali...in caso di pioggia ho idea che la luminosità vada a perdersi un pelo.
Riepilogando
PREGI: Linea, prezzo/dotazioni, qualità, comportamento stradale equilibrato, consumi eccellenti.
DIFETTI: Tristezza interni, fari a led, bagagliaio ridotto, rumorosità cambio marce.
Difetti riferibili poi a tutte le auto a metano sono: la programmazione dei viaggi lunghi e il cruccio delle stazioni di rifornimento da fare sempre in servito..
In linea generale e globale sono soddisfattissimo dell'acquisto, a fronte di qualche piccolo e veniale neo, la vettura ricambia con molta sostanza e con consumi (che poi sono la prerogativa di questa versione) eccezionali oltreché con un motore globalmente adeguato alle mie esigenze. La consiglierei a chi percorre molti km e cerca una vettura equilibrata e anche un po' meno costosa delle sorelle più blasonate (che però son curate di più).
Spero queste info possano essere utili e se avete domande chiedete pure.
Ciao
Inizio col dire, e spero non me ne vogliate, che la mia scelta principale era rivolta all'eterna Golf o al massimo all'Audi A3 col medesimo motore, sopratutto in virtù del fatto che avrei avuto la possibilità di montare il cambio automatico non disponibile in Seat/Skoda su questa motorizzazione (almeno al momento); purtroppo (o per fortuna) per una serie di vicissitudini che non sto qui a raccontarvi non potevo aspettare un auto nuova 3/4/6 mesi e dovendomi accontentare di una pronta consegna non sono riuscito a trovare nulla con la dotazione sperata.
Vista l'assenza di pronta consegna con automatico ho alla fine optato per una Seat Leon pronta consegna versione Style e completa dell'indispensabile. Complice il prezzo parecchio inferiore e la immediata disponibilità in un fine settimana l'ho fatta mia.
Colore bianco, versione 1.4 110 cv style, 5 porte, start and stop, cerchi in lega da 15, pacchetto fari full led, navigatore, sensori di parcheggio, cruise control, ect ect....
Al momento ho percorso in circa 3 mesi 6000 km.
Di seguito le mie valutazioni globali:
Estetica: Si sa, parametro soggettivo, a me nel complesso non dispiace. Il bianco la rende aggressiva e sportiva nelle forme solcate da linee spezzate e spigolose davvero belle. I fari anteriori son fantastici, ma anche la vista del posteriore non è da meno. Non mi entusiasma invece la vista laterale (troppo kia ceed per intenderci) e la mascherina frontale che manca a mio avviso di spessore e caratterizzazione. Voto globale 7,5
Interni: Lo spazio davanti non manca e nonostante i sedili siano lunghi e stretti non si sta affatto scomodi e anche nei lunghi viaggi si esce riposati, per via della struttura "ALLA TEDESCA" con sedili poco cedevoli ma mai scomodi e sospensioni tarate alla perfezione, giustamente sportive da consentire una certa spigliatezza alla guida ma a contempo abbastanza confortevoli (almeno coi cerchi da 16). La qualità percepita è alta, assemblaggi e plastiche son di sostanza, forse la plancia è un po' troppo spogli a gli ambienti son troppo tristanzuoli o come si direbbe troppo austeri e mancanti di colori. Gli elementi del cruscotto completi e ben leggibili nonostante l'assenza della temperatura ma con tutti i dati visualizzatili nel bellissimo display a colori. Lo spazio dietro c'è e all'occorrenza si possono accomodare anche tre persone non troppo ingombranti. Piccolo invece il bagagliaio che causa bombole perde il doppio fondo e comunque si riduce a 290 litri totali, un po' pochino per le mie esigenze ma comunque accettabili nella maggior parte delle evenienze. Voto totale 7,5
Motore, cambio, sospensioni e freni:
Delle sospensioni ho accennato prima, ottimo compromesso tra sportività e confort; i freni sono stati sotto tono fino ai 2500 km, probabilmente in fase di assestamento, adesso hanno un buon mordente ed una buona modulabili del pedale. Il cambio è ben fatto, le marce ben spaziate, forse la corsa è un po' lunghetta ma tutto sommato va bene così, perché l'auto non ha pretese di sportività estrema e sopratutto perché se strapazzato il cambio diventa contrastato, meglio usarlo con calma e allora tutto va a posto. rimane però un neo incredibile. La vettura con questo motore e l'insonorizzazione è silenziosissima...il rumore che invece vi farà sempre compagnia è proprio quello del cambio i vari "clone" e "tump" quando si cambiano le marce sono avvertibilissimi e un francamente un po' fastidiosi.
Veniamo al pezzo forte, il motore, (voto 9 lo anticipo subito): In modalità benzina è perfetto e non consuma neppure tanto circa 16km a litro nel misto con uso normale, in versione a metano che poi è il 90% del suo uso il suo comportamento è molto simile, solo una certa pigrizia in ripresa con marce alte in alcune condizioni ne smaschera il funzionamento a gas. Nulla di preoccupante intendiamoci, nell'uso quotidiano il motore è sempre ok e adeguato alle prestazioni e a qualsiasi uso dell'auto, ma un po' più di grinta in ripresa (che a benzina non manca) non mi sarebbe dispiaciuta. Eccelle poi nei consumi, con un pieno che richiede dalle mie parti 16/17 euro riesco a percorrere con una guida un po' accorta i 400 km pieni. Siamo a circa 4,00 euro ogni 100 km; alcuni altri possessori con cui ho parlato si fermano in media a 370/380...siamo lì...indubbiamente er chi percorre tanta strada è un bel risparmio. Da tenere però in considerazione i tagliandi ravvicinati ogni 15.000 o una volta l'anno e il costo di revisione bombole ogni 4 anni. Io dico che se il motore non da noie la spesa si ripaga ben presto.
Fari a led...su questo punto sono un po' perplesso, ho sempre avuto lampadine alogene e aspiravo agli xeno...di questi led posso dire che fanno senz'altro un figurone e fanno girare molte testoline, però la portata mi sembra la medesima delle lampade alogene, quello che cambia è il fatto che il fascio luminoso è di colore bianco puro e ciò rende più leggibili i segnali...in caso di pioggia ho idea che la luminosità vada a perdersi un pelo.
Riepilogando
PREGI: Linea, prezzo/dotazioni, qualità, comportamento stradale equilibrato, consumi eccellenti.
DIFETTI: Tristezza interni, fari a led, bagagliaio ridotto, rumorosità cambio marce.
Difetti riferibili poi a tutte le auto a metano sono: la programmazione dei viaggi lunghi e il cruccio delle stazioni di rifornimento da fare sempre in servito..
In linea generale e globale sono soddisfattissimo dell'acquisto, a fronte di qualche piccolo e veniale neo, la vettura ricambia con molta sostanza e con consumi (che poi sono la prerogativa di questa versione) eccezionali oltreché con un motore globalmente adeguato alle mie esigenze. La consiglierei a chi percorre molti km e cerca una vettura equilibrata e anche un po' meno costosa delle sorelle più blasonate (che però son curate di più).
Spero queste info possano essere utili e se avete domande chiedete pure.
Ciao