Non è abbastanza per fare un suv Maserati , ovvero un suv sportivo con una guidabilita' magari migliore del Cayenne . Il Grand Cherokee(cosi' si evince dalle prove e dalla scheda tecnica) è ottimo fuoristrada e confortevole , ma non è all' altezza come guida (del resto si rivolge ad un diverso tipo di utenti). Andrebbe rivisto a fondo a livello di sterzo e sospensioni , e alleggerito. Non mi piacciono i suv "sportivi" , li ritengo una contraddizione di termini , ma se cosi' deve essere la Maserati deve essere al top :?crank ha scritto:vuotto, se la base del Grand Cherokee non è abbastanza per fare un SUV, mi chiedo cosa si debba prendere. :/
vuotto63 ha scritto:Non è abbastanza per fare un suv Maserati , ovvero un suv sportivo con una guidabilita' magari migliore del Cayenne . Il Grand Cherokee(cosi' si evince dalle prove e dalla scheda tecnica) è ottimo fuoristrada e confortevole , ma non è all' altezza come guida (del resto si rivolge ad un diverso tipo di utenti). Andrebbe rivisto a fondo a livello di sterzo e sospensioni , e alleggerito. Non mi piacciono i suv "sportivi" , li ritengo una contraddizione di termini , ma se cosi' deve essere la Maserati deve essere al top :?crank ha scritto:vuotto, se la base del Grand Cherokee non è abbastanza per fare un SUV, mi chiedo cosa si debba prendere. :/
A dirla tutta in diverse prove il Cayenne si è dimostrato niente male nello sterrato, un po' grazie alle sopsensioni attive, un po' perché l'idea che c'è dietro l'esistenza dei SUV è che un'auto che va bene sullo sterrato può andare dappertutto (grande cavolata ma tant'è, i SUV vendono).vuotto63 ha scritto:Non è abbastanza per fare un suv Maserati , ovvero un suv sportivo con una guidabilita' magari migliore del Cayenne . Il Grand Cherokee(cosi' si evince dalle prove e dalla scheda tecnica) è ottimo fuoristrada e confortevole , ma non è all' altezza come guida (del resto si rivolge ad un diverso tipo di utenti). Andrebbe rivisto a fondo a livello di sterzo e sospensioni , e alleggerito. Non mi piacciono i suv "sportivi" , li ritengo una contraddizione di termini , ma se cosi' deve essere la Maserati deve essere al top :?crank ha scritto:vuotto, se la base del Grand Cherokee non è abbastanza per fare un SUV, mi chiedo cosa si debba prendere. :/
Qualcuno ha già fatto un bel confronto...e io l'ho postato:crank ha scritto:A dirla tutta in diverse prove il Cayenne si è dimostrato niente male nello sterrato, un po' grazie alle sopsensioni attive, un po' perché l'idea che c'è dietro l'esistenza dei SUV è che un'auto che va bene sullo sterrato può andare dappertutto (grande cavolata ma tant'è, i SUV vendono).vuotto63 ha scritto:Non è abbastanza per fare un suv Maserati , ovvero un suv sportivo con una guidabilita' magari migliore del Cayenne . Il Grand Cherokee(cosi' si evince dalle prove e dalla scheda tecnica) è ottimo fuoristrada e confortevole , ma non è all' altezza come guida (del resto si rivolge ad un diverso tipo di utenti). Andrebbe rivisto a fondo a livello di sterzo e sospensioni , e alleggerito. Non mi piacciono i suv "sportivi" , li ritengo una contraddizione di termini , ma se cosi' deve essere la Maserati deve essere al top :?crank ha scritto:vuotto, se la base del Grand Cherokee non è abbastanza per fare un SUV, mi chiedo cosa si debba prendere. :/
Lavorando un po' sulle sospensioni, mettendoci gli ammortizzatori attivi (ce l'ha MiTo, sul GC sono già disponibili le pneumatiche Quadralift, potrà averceli anche il Kubang) e lavorando sull'elettronica hai un SUV a tutto tondo.
Oramai l'elettronica è ovunque, gestione del motore, gestione delle sospensioni, dei freni, dei sistemi di sicurezza, lo stesso sistema di trazione integrale Quadradrive è gestito elettronicamente e quindi flessibile ad un risultato più fuoristradistico o più stradale. Infine JEEP ha anche il sistema Select Terrain, sul quale invece di avere:
Sport - Snow - Auto - Sand Mud - Rock
si potrebbe mettere:
Race - Asphalt - Auto - Snow - Off Road
il tutto sparando come esempio, ovviamente.
Dimenticavo che la Grand Cherokee ha un diametro di sterzata notevolmente ridotto per le dimensioni (11m di diametro di sterzata) ed è anche molto silenziosa e confortevole, quindi sarebbe anche in linea con le richieste del mercato di lusso, IMO.
Quanto al peso, effettivamente la 3,6 V6 Overland (full full full optional) pesa 360kg più del Cayenne V6 (che però è la base base). Sono però convinto anche che se cominciamo a caricare sul Cayenne: tutti gli airbag, bussola, cambio automatico, cerchi da 20, cruise control, differenziale autobloccante, fari bixeno adattativi, hi-fi con interfaccia aux, navigatore e via continuando con tutti gli accessori che il Cayenne mette a parte anche sugli allestimenti ricchi, la differenza di peso scende di almeno 200kg, su auto che, ricordiamolo, gira e vota viaggiano COMUNQUE sopra le due tonnellate. Morale: quanto mai si potrà togliere ad un SUV da 4,8 metri senza però sacrificare le dotazioni da auto di lusso?
amicable - 1 mese fa
GuidoPippi - 1 mese fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 9 mesi fa