LA SPIA ROSSA STOP MOTORE.
Era il Natale 2018 quando un giorno mi si accese la spia gialla con spirale ed elettrocardiogramma poi spentasi da sola. Guasto in memoria "Iniettore 2" , additivo buono e per un anno e 18.000 Km tutto OK.
Vicino al Natale 2019 , spia gialla di nuovo (intanto siamo a circa 150.000 Km percorsi), che non si risolve. Diagnostica , e di nuovo ha a che fare con iniettori , ma tutto i sistema elettronico funziona. Dopo un paio di settimane si accende spia ROSSA STOP MOTORE , la lascio in officina , guasto riportato "due mancate rigenerazioni" , ma le mie abitudini non sono cambiate , quindi è cambiata la macchina. Il meccanico scopre solo che la valvola termostatica mantiene la temperatura del motore troppo fredda , cambiamo la valvola , il filtro si rigenera , reset dell'errore e per tre settimane tutto sembra risolto , solo una piccola pulce mi gira intorno, i consumi attestati su 6.7 invece del 6.4 , ma è un dettaglio che può rientrare nella norma.
Oggi , pamm .... di nuovo , ROSSA STOP MOTORE.
E adesso ? .......... l'ho lasciata direttamente in officina e sono tornato a casa con la loro auto ,
Il meccanico mi dice sempre che ha la stessa meccanica della Megan 3 , ho notato tanti commenti , su vari forum , di utenti che combattono con la stessa spia. Però un qualcuno che diffonde la soluzione non l'ho trovato. Nove anni senza problemi , ma adesso inizia con qualche pretesa ....... la vedo brutta la faccenda, perché di fatto , temo che per stare tranquillo dovrei cambiare tutti gli iniettori a questo punto , ma il motore gira benissimo, e se in realtà loro non fossero ?! Sull'onestà e capacità del meccanico non ho dubbi , però una situazione del genere , ho capito che non l'ha conosciuta, ed è Renault da sempre.
Ora cosa dovrò sostituire , iniettori , Filtro antiparticolato , sonde ecc... ecc..... oppure è un problema magari conosciuto e si possono avere indicazioni ? Grazie.
Era il Natale 2018 quando un giorno mi si accese la spia gialla con spirale ed elettrocardiogramma poi spentasi da sola. Guasto in memoria "Iniettore 2" , additivo buono e per un anno e 18.000 Km tutto OK.
Vicino al Natale 2019 , spia gialla di nuovo (intanto siamo a circa 150.000 Km percorsi), che non si risolve. Diagnostica , e di nuovo ha a che fare con iniettori , ma tutto i sistema elettronico funziona. Dopo un paio di settimane si accende spia ROSSA STOP MOTORE , la lascio in officina , guasto riportato "due mancate rigenerazioni" , ma le mie abitudini non sono cambiate , quindi è cambiata la macchina. Il meccanico scopre solo che la valvola termostatica mantiene la temperatura del motore troppo fredda , cambiamo la valvola , il filtro si rigenera , reset dell'errore e per tre settimane tutto sembra risolto , solo una piccola pulce mi gira intorno, i consumi attestati su 6.7 invece del 6.4 , ma è un dettaglio che può rientrare nella norma.
Oggi , pamm .... di nuovo , ROSSA STOP MOTORE.
E adesso ? .......... l'ho lasciata direttamente in officina e sono tornato a casa con la loro auto ,
Il meccanico mi dice sempre che ha la stessa meccanica della Megan 3 , ho notato tanti commenti , su vari forum , di utenti che combattono con la stessa spia. Però un qualcuno che diffonde la soluzione non l'ho trovato. Nove anni senza problemi , ma adesso inizia con qualche pretesa ....... la vedo brutta la faccenda, perché di fatto , temo che per stare tranquillo dovrei cambiare tutti gli iniettori a questo punto , ma il motore gira benissimo, e se in realtà loro non fossero ?! Sull'onestà e capacità del meccanico non ho dubbi , però una situazione del genere , ho capito che non l'ha conosciuta, ed è Renault da sempre.
Ora cosa dovrò sostituire , iniettori , Filtro antiparticolato , sonde ecc... ecc..... oppure è un problema magari conosciuto e si possono avere indicazioni ? Grazie.