Il 160cv versione disponibile su Golf 6 cede strutturalmente anche a bassissimi chilometraggi con grippaggi e sfondando pistoni.
non son qui per seminare terrore, riporto solamente quanto ho letto e quanto mi è stato detto da numerosissimi casi di rotture su 1.4TSI 160cv
La Vw ha ritirato dal mercato la versione 160cv che infatti se andate a vedere oggi non è più in produzione.
Il problema sembra riguardare esclusivamente il TSI 160, nessun problema di questo genere alla golf 5 col 122,140 e 170, e non ci dovrebbero essere problemi nemmeno con le Polo GTI da 180cv e con Ibiza Cupra benzina con lo stesso 180cv.
La causa del problema nasce dal fatto che Vw ha studiato una carburazione particolarmente magra, che sollecita e smagrisce troppo la miscela aria&benzina del motore, la conseguenza sono surriscaldamenti, grippaggi e pistoni forati.
Chi spacca un TSI 160 Vw interviene per l'intero sostituendolo in garanzia visto che è stato riconosciuto come difetto della casa.
Lo so, al giorno d'oggi è assurdo che ci siano problemi strutturali, questa è la riprova che vw non testa i motori prima di metterli in commercio, possibile che appena progettati e fabbricati vengano proposti al pubblico senza test di resistenza e durata? Un po la stessa domanda che bisognava porsi quando Vw sfornava i 2.0TDI 140cv 16v BKD (dal 2003 al 2006) che rompevano le testate, solo che in quel caso si trattava della testata, ma i pistoni sono un problema ben più grave, e più costoso e strutturale!
Maurizio informati prima di sfondare che ti conviene... non so ma magari si puo risolvere rimappando e quindi variando la carburazione
Va da se che dopo questa un 160 rigettato nel mondo dell'usato viene trattato come una palla che scotta, con relativa fortissima svalutazione, ammenoche l'acquirente è ignorante e non è a conoscenza della beffa Vw