La Peugeot 405 è stata una delle berline di maggior successo in Europa tra gli anni ’80 e ’90. La produzione è iniziata nel 1987 e si è interrotta nel 1997, ma in alcuni mercati nel mondo è ancora molto richiesta..
Disegnata da Pininfarina, la 405 che esordì nel luglio 1987 era una berlina tre volumi dalle linee dritte e solide, con passo di 2,67 metri e lunghezza massima di poco superiore ai 4,40 metri, mantenuta invariata anche sulla variante Break.
È in Iran che la 405 ha avuto una seconda carriera di eccezionale longevità. L'accordo firmato nel 1990 con Iran Khodro (IKCO) riguardava inizialmente il modello a carburatore di 1.905 cm3 commercializzato in Europa fino al 1992. Questo modello è stato prodotto fino al 2002, quando è stato sostituito da una versione restyling, una sorta di 405 fase 3, ribattezzata Peugeot Pars.
Il Pars offriva una gamma più completa: un modello base alimentato dal motore a otto valvole di 1.762 cm3 della 405 fase 2 europea (101 CV), una versione più lussuosa (nota come ELX) alimentata dal motore a 16 valvole di 1.762 cm3 della 406 (112 CV) e una versione più sportiva (16V) alimentata dal motore a 16 valvole di 1.580 cm3 della 406 (110 CV). Il frontale e il posteriore della vettura, così come gli interni, riprendevano molti degli stilemi della 406. Nel corso degli anni, la gamma di equipaggiamenti è stata ampliata (con l'aggiunta di prese USB, ad esempio) per tenere il passo con i concorrenti sempre più moderni. Il Pars sarà prodotto senza interruzioni fino al 2020, nonostante l'interruzione della cooperazione IKCO-PSA tra il 2012 e il 2016 a causa di tensioni geopolitiche. IKCO esporta il Pars anche in Iraq, Turkmenistan e Nigeria.
Nessuno schermo o accessorio moderno: solo un equipaggiamento in pieno stile anni ’90 arricchito dal “lusso” dell’autoradio, degli alzacristalli elettrici e del climatizzatore (ovviamente manuale)...
Nel 2022 sono state vendute oltre 164,000 esemplari della Peugeot 405...
Dal 1987 al 2022 sono stati venduti 5 115 726 esemplari..
Stabilimenti di montaggio
Sochaux
Buenos Aires
Los Andes
Iran Khodro
Le Caire
Iskandariyah
Neftçala
Disegnata da Pininfarina, la 405 che esordì nel luglio 1987 era una berlina tre volumi dalle linee dritte e solide, con passo di 2,67 metri e lunghezza massima di poco superiore ai 4,40 metri, mantenuta invariata anche sulla variante Break.
È in Iran che la 405 ha avuto una seconda carriera di eccezionale longevità. L'accordo firmato nel 1990 con Iran Khodro (IKCO) riguardava inizialmente il modello a carburatore di 1.905 cm3 commercializzato in Europa fino al 1992. Questo modello è stato prodotto fino al 2002, quando è stato sostituito da una versione restyling, una sorta di 405 fase 3, ribattezzata Peugeot Pars.
Il Pars offriva una gamma più completa: un modello base alimentato dal motore a otto valvole di 1.762 cm3 della 405 fase 2 europea (101 CV), una versione più lussuosa (nota come ELX) alimentata dal motore a 16 valvole di 1.762 cm3 della 406 (112 CV) e una versione più sportiva (16V) alimentata dal motore a 16 valvole di 1.580 cm3 della 406 (110 CV). Il frontale e il posteriore della vettura, così come gli interni, riprendevano molti degli stilemi della 406. Nel corso degli anni, la gamma di equipaggiamenti è stata ampliata (con l'aggiunta di prese USB, ad esempio) per tenere il passo con i concorrenti sempre più moderni. Il Pars sarà prodotto senza interruzioni fino al 2020, nonostante l'interruzione della cooperazione IKCO-PSA tra il 2012 e il 2016 a causa di tensioni geopolitiche. IKCO esporta il Pars anche in Iraq, Turkmenistan e Nigeria.
Nessuno schermo o accessorio moderno: solo un equipaggiamento in pieno stile anni ’90 arricchito dal “lusso” dell’autoradio, degli alzacristalli elettrici e del climatizzatore (ovviamente manuale)...
Nel 2022 sono state vendute oltre 164,000 esemplari della Peugeot 405...
Dal 1987 al 2022 sono stati venduti 5 115 726 esemplari..
Stabilimenti di montaggio
Sochaux
Buenos Aires
Los Andes
Iran Khodro
Le Caire
Iskandariyah
Neftçala
Ultima modifica: