Salve.
Mi rivolgo a voi per alcune questioni che non riesco a risolvere da solo.
Sono alla ricerca della mia prima auto (usata).
Presso un concessionario Toyota di Torino ho trovato una Suzuki Vitara del 2019 con 90.968 km.
Ho avuto modo di visionarla e provarla. Mi è piaciuta, ha un buon prezzo (16k) e vorrei comprarla.
Da un controllo su Car Vertical l'auto risulta a posto.
Sono però frenato da alcuni grossi dubbi:
1 – Tagliandi.
Alla mia richiesta di vedere lo storico dei tagliandi mi è stato risposto che non li avevano perché “oggi si fa tutto in digitale, non ci sono più i cartacei”.
Dopo mia insistenza, qualche giorno dopo, ricevo una telefonata in cui mi viene comunicato:
“abbiamo contattato Suzuki, puoi stare tranquillo, i tagliandi ci sono e sono stati fatti da officine autorizzate. Per questioni di privacy però non ce li possono condividere.”
Decido allora di contattare direttamente Suzuki fornendo Targa e VIN. Ricevo la seguente risposta:
“[…] nel rispetto delle vigenti norme in materia di privacy non ci è consentito fornire dettaglio delle manutenzioni effettuate.
Le confermiamo che per la Vitara avente telaio indicato risultano effettuati 5 tagliandi agli intervalli previsti dal costruttore presso un centro facente parte della Rete Ufficiale Suzuki.”
Quindi non ho modo di avere documenti attestanti le manutenzioni.
- Se dovesse presentarsi un guasto, come posso sapere se quel componente è già stato riparato/sostituito?
- Dovrei insistere con Suzuki e richidere le fatture?
- Dovrei comprare la macchina sulla base della fiducia. Secondo voi ha senso rischiare?
2 – Sterzo.
Durante la prova su strada ho notato subito che lo sterzo era duro.
A volte tornava morbido e “normale” ma in generale sforzava parecchio.
Ho fatto notare la cosa e il venditore ha indicato le gomme come possibile causa, dato che la macchina è ferma da un po'.
Da un’ispezione visiva però le ruote sembravano a posto o almeno non così molli da giustificare un tale sforzo sul volante.
Il venditore mi ha comunicato che farà il tagliando prima della consegna.
Se però il problema fosse l’olio o peggio la catena/ pompa dell'idroguida, secondo voi verrebbe controllato?
Ho timore che il tagliando di “vendita” sia solo una formalità.
3 – affidabilità concessionario.
Nonostante sia un concessionario ufficiale Toyota, nel complesso mi rimangono molti dubbi sul venditore.
Nonostante la disponibilità ho trovato poca trasparenza sui tagliandi.
Inoltre mi viene comunicato che una volta confermato l’acquisto dovrei aspettare 20/25 giorni per poter ritirare il mezzo.
A cosa mai sarà dovuto un tempo così lungo?
Voi che cosa ne pensate di questa faccenda? Vi fidereste?
Vi ringrazio!
Mi rivolgo a voi per alcune questioni che non riesco a risolvere da solo.
Sono alla ricerca della mia prima auto (usata).
Presso un concessionario Toyota di Torino ho trovato una Suzuki Vitara del 2019 con 90.968 km.
Ho avuto modo di visionarla e provarla. Mi è piaciuta, ha un buon prezzo (16k) e vorrei comprarla.
Da un controllo su Car Vertical l'auto risulta a posto.
Sono però frenato da alcuni grossi dubbi:
1 – Tagliandi.
Alla mia richiesta di vedere lo storico dei tagliandi mi è stato risposto che non li avevano perché “oggi si fa tutto in digitale, non ci sono più i cartacei”.
Dopo mia insistenza, qualche giorno dopo, ricevo una telefonata in cui mi viene comunicato:
“abbiamo contattato Suzuki, puoi stare tranquillo, i tagliandi ci sono e sono stati fatti da officine autorizzate. Per questioni di privacy però non ce li possono condividere.”
Decido allora di contattare direttamente Suzuki fornendo Targa e VIN. Ricevo la seguente risposta:
“[…] nel rispetto delle vigenti norme in materia di privacy non ci è consentito fornire dettaglio delle manutenzioni effettuate.
Le confermiamo che per la Vitara avente telaio indicato risultano effettuati 5 tagliandi agli intervalli previsti dal costruttore presso un centro facente parte della Rete Ufficiale Suzuki.”
Quindi non ho modo di avere documenti attestanti le manutenzioni.
- Se dovesse presentarsi un guasto, come posso sapere se quel componente è già stato riparato/sostituito?
- Dovrei insistere con Suzuki e richidere le fatture?
- Dovrei comprare la macchina sulla base della fiducia. Secondo voi ha senso rischiare?
2 – Sterzo.
Durante la prova su strada ho notato subito che lo sterzo era duro.
A volte tornava morbido e “normale” ma in generale sforzava parecchio.
Ho fatto notare la cosa e il venditore ha indicato le gomme come possibile causa, dato che la macchina è ferma da un po'.
Da un’ispezione visiva però le ruote sembravano a posto o almeno non così molli da giustificare un tale sforzo sul volante.
Il venditore mi ha comunicato che farà il tagliando prima della consegna.
Se però il problema fosse l’olio o peggio la catena/ pompa dell'idroguida, secondo voi verrebbe controllato?
Ho timore che il tagliando di “vendita” sia solo una formalità.
3 – affidabilità concessionario.
Nonostante sia un concessionario ufficiale Toyota, nel complesso mi rimangono molti dubbi sul venditore.
Nonostante la disponibilità ho trovato poca trasparenza sui tagliandi.
Inoltre mi viene comunicato che una volta confermato l’acquisto dovrei aspettare 20/25 giorni per poter ritirare il mezzo.
A cosa mai sarà dovuto un tempo così lungo?
Voi che cosa ne pensate di questa faccenda? Vi fidereste?
Vi ringrazio!