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Domanda relativa alla 508 RXH

Se ho ben capito, la trazione sull'asse posteriore è demandata al solo motore elettrico.
Cosa succede se su una lunga salita innevata il motore elettrico "succhia" tutta la corrente della batteria? Si procede solo con la trazione anteriore?
Grazie
 
f360 ha scritto:
Se ho ben capito, la trazione sull'asse posteriore è demandata al solo motore elettrico.
Cosa succede se su una lunga salita innevata il motore elettrico "succhia" tutta la corrente della batteria? Si procede solo con la trazione anteriore?
Grazie

al'avviamento la trazione è interamente elettrica su asse posteriore.
credo però che tale modalità di gestione sia settabile, se no in caso di ghiaccio e neve paradossalmente il veicolo in oggetto (a trazione diversamente integrale) incontrerebbe maggiori difficoltà di motricità delle altre auto a ta. ;)
 
Se hanno fatto un bel lavoro e c'è sufficiente riserva di potenza immagino che il termico trasferirà parte dell'energia alla batteria con gli ovvi incrementi di consumi e calo di prestazioni, ma avendo salva la pseudo funzione 4x4.
 
nafnlaus ha scritto:
Se hanno fatto un bel lavoro e c'è sufficiente riserva di potenza immagino che il termico trasferirà parte dell'energia alla batteria con gli ovvi incrementi di consumi e calo di prestazioni, ma avendo salva la pseudo funzione 4x4.
Come a voler dire: "se va tutto bene, hai la trazione integrale".
Se così fosse, meglio un turbodiesel tradizionale molto efficiente. La prova confronto di Auto della 508 RXH e la A4 Allroad non aveva affrontato la specifica questione, della trazione, ma aveva comunque evidenzaito che il singolo motore diesel non sfigurava nel confronto, anzi, era anche più performante.
 
f360 ha scritto:
Se ho ben capito, la trazione sull'asse posteriore è demandata al solo motore elettrico.
Cosa succede se su una lunga salita innevata il motore elettrico "succhia" tutta la corrente della batteria? Si procede solo con la trazione anteriore?
Grazie
La batteria del motore elettrico sul asse posteriore (cosi' come quella "convenzionale" per il motore termico) sono ricaricabili tramite l'alternatore del motore termico, dubito rimarrai "a secco" :D
 
leolito ha scritto:
f360 ha scritto:
Se ho ben capito, la trazione sull'asse posteriore è demandata al solo motore elettrico.
Cosa succede se su una lunga salita innevata il motore elettrico "succhia" tutta la corrente della batteria? Si procede solo con la trazione anteriore?
Grazie
La batteria del motore elettrico sul asse posteriore (cosi' come quella "convenzionale" per il motore termico) sono ricaricabili tramite l'alternatore del motore termico, dubito rimarrai "a secco" :D
Sarà sicuramente così, ma i miei dubbi su tale schema meccanico rimangono.
Nel mondo della trazione integrale, Audi, che ne è leader indiscusso, sta andando verso il 40% ant.-60% post, per cui un sistema come quello della Peugeot, con 163 cavalli davanti e 37 dietro (ossia, al amssimo, 81,5%-18,5%), mi pare un pò penalizzato in partenza. Certo che se il confronto avviene con una 508 a trazione anteriore...
 
Strettamente sul tecnico, paragonare la trazione "integrale permanente" Audi con quella "anteriore + assist posteriore" Peugeot ha del ridicolo ... :D
 

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