Me lo immagino proprio, l' AD di FCA, deve essere proprio il "tipo", da dare il contentino ai superstiti "alfisti ver.1.0" (e mi riferisco a quelli che andavano da meccanico ad "accordare" i carburatori doppio corpo dello storico bialbero, come se fossero le corde di un pianoforte o una chitarra).
"Ma sì, diamogli sta soddisfazione" avrà pensato " investiamo qualche miliardo di €, facciamo una bella Giulia, e poi sarà quel che sarà, josèfelicianamente cantando....,anche se non faremo utili, vuoi mettere la gioia di aver ridato una TP ad arzilli appassionati del marchio del biscione?".
Sì, sì è proprio il tipo da imprese del genere, l'appassionato di maglioni in cachemire....
Scherzi a parte, che si potesse trattare di un canto del cigno, beh, il pensiero è venuto pure a me, due anni fa quando fu presentata Giulia, la prima, in versione Quadrifoglio.
Bellissima, ma pensai "la Giulia è fatta, ora bisogna fare l' Alfa Romeo", ovvero una intera gamma di modelli "ex novo" (ovvero senza neanche una vite riciclata dalla produzione Fiat), avere come obbiettivi qualità, affidabilità, tenuta del valore nel tempo, immagine, status.
Questi sono i "must" per gli "alfisti 2.0" di oggi, i carburatori doppio corpo manco sanno cosa sono...
All' epoca Alfa era rimasta con Mito e Giulietta, buone auto (per spostarsi da A a B con un certo "sprint", stop), ma che con lo spirito, con la leggenda Alfa c'entravano come i cavoli a merenda.
Con le 8c (Maserati in pratica) e 4c si è esplorato il campo "esoterico", prodotti paragonabili agli amplificatori hi-fi a valvole termoioniche sogno a volte proibito degli audiofili, fantastici ma a che costi...
Però si è preparato il "terreno": Marchionne potrà essere accusato di capirci poco di meccanica, può risultare più o meno simpatico, ma il suo mestiere lo sa fare ( e pure il finto tonto, che è una dote, in certi ambienti, ve lo posso garantire) e i suoi sibillini i
bis redibis non morieris in bello che non si capisce mai cosa succederà o se questo si farà o meno. Vedi Giulia SW, tutti ne lamentano l' assenza, o la politica dei prezzi (alti, troppo alti, "per quei soldi mi prendo la solita tedesca", sai quante volte me lo hanno detto, " se matto e l'affidabilità? ah io aspetto....) e così via; invece è tutto perfettamente logico, no SW, pigliatevi la Stelvio se volete (guada caso coniugata in tutte le salse disponibili, con o senza Q4, alla fine un mio conoscente l'ha portata a casa con 45.000 €, non avrà l'integrale, ma lui in montagna non ci va).
Mi fermo, stavo aspettando in mio turno in un ufficio, tocca a me.. ma non finisce qui....