Buonasera a tutti
Ho da poco comprato una dokker gpl, con la quale ho percorso appena un migliaio di km.
In questi giorni ho notato che all'accensione il minimo resta alto, attorno ai 2000 giri, per qualche secondo e poi scende poco sotto i mille che credo sia normale. Ma la cosa più strana è che se quando mi trovo fermo e "sgaso" il motore non scende subito di giri al rilascio dell'acceleratore ma tarda un po e scende in maniera poco fluida.
Ieri ho portato l'auto in officina Dacia e oggi quando mia moglie è andata a ritirarla le hanno detto che è tutto normale.... Dipende da un sistema anti-inquinamento che gestisce il motore e queste variazioni servono a mantenere basso il livello di inquinamento prodotto...
Ma è vero? A me sembra molto strano ma mi dichiaro ignorante in materia, leggendo il libretto di istruzioni in dotazione non parla in assoluto di questa cosa.
Se poteste aiutarmi a chiarire questo dubbio, grzie mille.
Ho da poco comprato una dokker gpl, con la quale ho percorso appena un migliaio di km.
In questi giorni ho notato che all'accensione il minimo resta alto, attorno ai 2000 giri, per qualche secondo e poi scende poco sotto i mille che credo sia normale. Ma la cosa più strana è che se quando mi trovo fermo e "sgaso" il motore non scende subito di giri al rilascio dell'acceleratore ma tarda un po e scende in maniera poco fluida.
Ieri ho portato l'auto in officina Dacia e oggi quando mia moglie è andata a ritirarla le hanno detto che è tutto normale.... Dipende da un sistema anti-inquinamento che gestisce il motore e queste variazioni servono a mantenere basso il livello di inquinamento prodotto...
Ma è vero? A me sembra molto strano ma mi dichiaro ignorante in materia, leggendo il libretto di istruzioni in dotazione non parla in assoluto di questa cosa.
Se poteste aiutarmi a chiarire questo dubbio, grzie mille.