E allora facciamoli questi confronti, ma cerchiamo di farli con un certo metodo.
Senza ricorrere a strumenti particolari prendiamo il configuratore di 4 ruote.
Volvo S60 D3 Momentum cambio manuale: prezzo di listino ? 35.651.
Vediamo la concorrenza: per ciascuna delle 3 tedesche ho preso il secondo livello di allestimento.
Audi A4 2.0 TDI 170 CV FAP Advanced: prezzo di listino ? 37.211
Bisogna aggiungere:
? Airbag Laterali: 405 ?
? Cruise Control: 315 ?
? Cerchi in lega (il configuratore mi dice 1.659 ?, non so se sono disponibili cerchi più economici)
? Sensori di Parcheggio posteriori: 465,00
? Bluetooth: 605.00
Arriviamo a 40.660, pari ad una differenza del 14% circa prendendo come riferimento per il calcolo delle percentuali il rezzo della S60.
BMW 320 D Attiva: Listino 39.501
Aggiungiamo:
? Cerchi in lega: 950,00
? Sedile posteriore sdoppiato: 490,00
? Cruise Control: 330,00
? Sensori di Parcheggio posteriori:: 490,00
? Bluetooth: 900,00
Di contro la BMW ha di serie i fari allo Xeno che sulla Volvo vengono 1.350 euri.
Alla fine arriviamo ad un prezzo di 42.364, che rapportato ai 37.001 della S60 con gli Xenon mi dà auna differenza del 14,5% circa.
Mercedes classe C 220 CDI Bluefficiency Elegance:
Listino 39.291
Aggiungiamo:
? Cerchi in lega: 1.089
? Cruise Control: 223
? Sedile postreiore sdoppiato: 320
? Sensori di parcheggio posteriori: 844
La Mercedes ha d serie gli airbag per le ginocchia (diciamo che come Prezzo possono fare il paio con il Bluetooth che sulla Mercedes sembra non essere previsto), le sospensioni autoregolabili che sulla Volvo vengono 1.500 euri, e i sedili anteriori elettrici per 880.
Alla fine della giostra arriviamo a 41.767 per la mercedes e a 38.031 per la Volvo.
Differenza percentuale paria al 9,8%
Come si vede la differenza minima è almeno pari al 10%, senza considerare che sia la mercedes che la BMW sono a fine carriera.
Per di più penso che il city safety, che non è per niente lo stesso sistema della Honda che è un normale cruise control adattativo credo che almeno un migliaio di euro li valga. La Honda e anche tutte le altre vetture della concorrenza non riescono ad evitare i tamponamenti nelle situazioni di traffico urbano.
Altro aspetto da non sottovalutare è che la S60 offre la predisposizione per il navigatore, che può essere acquistato per soli 900 euro, contro i 2.000 e più della concorrenza.
In questi giorni di clienti interessati ne sono passati tanti, nessuno aveva preventivi della concorrenza che a parità di dotazioni, anche scontati scendevano sotto i 40.000 euro, contro i 35.000 circa di una D3 Momentum accessoriata come si deve.
Francamente non capisco di cosa stiamo parlando.
Se poi il confronto vogliamo farlo con Passat, C5, Mondeo o Accord, forse io non ci ho capito molto, ma non credo.