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Dice l'AD...

...Volvo deve ancora guadagnare in raffinatezza ed esclusività per porsi quale avversaria diretta di Audi e BMW. ?Non credo nel concetto di ?premium?, perché ritengo sia una semplice scusa per aumentare i prezzi non parametrando la qualità?, spiega l?ad. ?Dobbiamo invece concentrarci sul lusso e formare una nuova identità. Un automobilista si accorge immediatamente di essere al volante di vetture Audi o BMW, mentre non è così per Volvo?.

Nel dubbio, con i listini della S60, si sono portati avanti con il lavoro? :twisted: :twisted:
 
AndreaFlanaghan ha scritto:
...Volvo deve ancora guadagnare in raffinatezza ed esclusività per porsi quale avversaria diretta di Audi e BMW. ?Non credo nel concetto di ?premium?, perché ritengo sia una semplice scusa per aumentare i prezzi non parametrando la qualità?, spiega l?ad. ?Dobbiamo invece concentrarci sul lusso e formare una nuova identità. Un automobilista si accorge immediatamente di essere al volante di vetture Audi o BMW, mentre non è così per Volvo?.

Nel dubbio, con i listini della S60, si sono portati avanti con il lavoro? :twisted: :twisted:

Chi di auto ne mastica a queste considerazioni ci è arrivato da solo, come giustamente fai notare il posizionamento prezzi, iniziale, invece sembrerebbe vederla puntare a vincere lo scudetto, nonostante il presidente comunichi di essere attrezzato per la coppa Uefa. Ritengo che con il giusto ridimensionamento del prezzo , un 20 % in meno , l'auto pur non essendo a livello dell'eccellenza di settore possa giocarsi diverse carte per farsi comprare. Aspetto di potere provare la V60 per esprimere un giudizio di guida, come ho scritto l'auto esternamente è molto gradevole . Nell'intanto il solito concessionario Volvo di zona ha chiuso, preferendo diventare monomarca Mazda, al momento la svedese è presente nei saloni di una concessionaria Volkswagen, che è diventata multimarca,staremo a vedere.
 
EVOLVO ha scritto:
AndreaFlanaghan ha scritto:
...Volvo deve ancora guadagnare in raffinatezza ed esclusività per porsi quale avversaria diretta di Audi e BMW. ?Non credo nel concetto di ?premium?, perché ritengo sia una semplice scusa per aumentare i prezzi non parametrando la qualità?, spiega l?ad. ?Dobbiamo invece concentrarci sul lusso e formare una nuova identità. Un automobilista si accorge immediatamente di essere al volante di vetture Audi o BMW, mentre non è così per Volvo?.

Nel dubbio, con i listini della S60, si sono portati avanti con il lavoro? :twisted: :twisted:

Chi di auto ne mastica a queste considerazioni ci è arrivato da solo, come giustamente fai notare il posizionamento prezzi, iniziale, invece sembrerebbe vederla puntare a vincere lo scudetto, nonostante il presidente comunichi di essere attrezzato per la coppa Uefa. Ritengo che con il giusto ridimensionamento del prezzo , un 20 % in meno , l'auto pur non essendo a livello dell'eccellenza di settore possa giocarsi diverse carte per farsi comprare. Aspetto di potere provare la V60 per esprimere un giudizio di guida, come ho scritto l'auto esternamente è molto gradevole . Nell'intanto il solito concessionario Volvo di zona ha chiuso, preferendo diventare monomarca Mazda, al momento la svedese è presente nei saloni di una concessionaria Volkswagen, che è diventata multimarca,staremo a vedere.
Approposito.......anche sta storia che provare o vedere una Volvo devo farmi almeno 70 Km. mi fa girare le congas.
Qui da noi hanno chiuso tutti ne è rimasto uno a Saronno ma sono almeno 60 Km...............altrimento bisogna per forza andare a Milano ..che rottura. :rolleyes:
Un lampeggio sincero
 
ex-XC70 ha scritto:
EVOLVO ha scritto:
AndreaFlanaghan ha scritto:
...Volvo deve ancora guadagnare in raffinatezza ed esclusività per porsi quale avversaria diretta di Audi e BMW. ?Non credo nel concetto di ?premium?, perché ritengo sia una semplice scusa per aumentare i prezzi non parametrando la qualità?, spiega l?ad. ?Dobbiamo invece concentrarci sul lusso e formare una nuova identità. Un automobilista si accorge immediatamente di essere al volante di vetture Audi o BMW, mentre non è così per Volvo?.

Nel dubbio, con i listini della S60, si sono portati avanti con il lavoro? :twisted: :twisted:

Chi di auto ne mastica a queste considerazioni ci è arrivato da solo, come giustamente fai notare il posizionamento prezzi, iniziale, invece sembrerebbe vederla puntare a vincere lo scudetto, nonostante il presidente comunichi di essere attrezzato per la coppa Uefa. Ritengo che con il giusto ridimensionamento del prezzo , un 20 % in meno , l'auto pur non essendo a livello dell'eccellenza di settore possa giocarsi diverse carte per farsi comprare. Aspetto di potere provare la V60 per esprimere un giudizio di guida, come ho scritto l'auto esternamente è molto gradevole . Nell'intanto il solito concessionario Volvo di zona ha chiuso, preferendo diventare monomarca Mazda, al momento la svedese è presente nei saloni di una concessionaria Volkswagen, che è diventata multimarca,staremo a vedere.
Approposito.......anche sta storia che provare o vedere una Volvo devo farmi almeno 70 Km. mi fa girare le congas.
Qui da noi hanno chiuso tutti ne è rimasto uno a Saronno ma sono almeno 60 Km...............altrimento bisogna per forza andare a Milano ..che rottura. :rolleyes:
Un lampeggio sincero

In effetti la rete non è molto diffusa e non è certo comodo avere la concessionaria a 70 km. Purtroppo le concessionarie monomandatarie temo avranno vita difficile in questo periodo ,facile quindi ipotizzare che marchi di più piccola diffusione dovranno appoggiarsi a multimarche per vedersi rappresentati diffusamente, perdendo quella familiarità di rapporto che le ha distinte rispetto alla concorrenza.
 
Personalmente non sopporto i multimarca.
Se mi piace un'auto la voglio andare a vedere nel suo habitat naturale ... a casa sua. .... e voglio che qualcuno competente me la spieghi per bene ..... mi parli di lei ....
Se vai dal venditore e gli chiedi qualcosa e lui al massimo ti dice che ha un volante .. 4 ruote ... e un motore .... non ti cadono le braccia?
Ho avuto contatti con multimarca ... importatori ... etc. ... ma niente è paragonabile col salone dell'auto che desideri ....
No no ... preferisco fare 600 km ....
Poi c'è di peggio ... quante concessionarie Ferrari o Maserati ci sono in giro? O anche Subaru, dai scendiamo sulla terra ....
;)
 
Immaginate il mio piacere a lasciare la macchina in officina in mezzo a Punto, Mito, Ducato e Nissan Micra... (multimarca gruppo fiat+comm.li, volvo e nissan)...

Comunque non penso che la rete Volvo sia così messa male a livello di capillarità.
 
AndreaFlanaghan ha scritto:
...Volvo deve ancora guadagnare in raffinatezza ed esclusività per porsi quale avversaria diretta di Audi e BMW. ?Non credo nel concetto di ?premium?, perché ritengo sia una semplice scusa per aumentare i prezzi non parametrando la qualità?, spiega l?ad. ?Dobbiamo invece concentrarci sul lusso e formare una nuova identità. Un automobilista si accorge immediatamente di essere al volante di vetture Audi o BMW, mentre non è così per Volvo?.
Boh, non capisco. A me sembra che le Volvo siano abbastanza "personali" e con caratteristiche proprie che le distinguono da altre Case. Solo che non penso basti guadagnare in raffinatezza ed esclusività per porsi quale avversaria diretta di Audi e BMW, anche perché una bella fetta dell'esclusività (mamma mia che brutta parola) di Audi e Bmw è data dai rispettivi e più tipici powertrain; se poi guardiamo "quello che si vede", trovo gli interni Volvo ben superiori a quelli Bmw (ma il bimmer duro e puro se ne frega degli interni se non per l'ergonomia della posizione di guida e per il funzionamento dei comandi), e d'altra parte Audi è maniacale fino alla paranoia.
 
EVOLVO ha scritto:
AndreaFlanaghan ha scritto:
...Volvo deve ancora guadagnare in raffinatezza ed esclusività per porsi quale avversaria diretta di Audi e BMW. ?Non credo nel concetto di ?premium?, perché ritengo sia una semplice scusa per aumentare i prezzi non parametrando la qualità?, spiega l?ad. ?Dobbiamo invece concentrarci sul lusso e formare una nuova identità. Un automobilista si accorge immediatamente di essere al volante di vetture Audi o BMW, mentre non è così per Volvo?.

Nel dubbio, con i listini della S60, si sono portati avanti con il lavoro? :twisted: :twisted:

Chi di auto ne mastica a queste considerazioni ci è arrivato da solo, come giustamente fai notare il posizionamento prezzi, iniziale, invece sembrerebbe vederla puntare a vincere lo scudetto, nonostante il presidente comunichi di essere attrezzato per la coppa Uefa. Ritengo che con il giusto ridimensionamento del prezzo , un 20 % in meno , l'auto pur non essendo a livello dell'eccellenza di settore possa giocarsi diverse carte per farsi comprare. Aspetto di potere provare la V60 per esprimere un giudizio di guida, come ho scritto l'auto esternamente è molto gradevole . Nell'intanto il solito concessionario Volvo di zona ha chiuso, preferendo diventare monomarca Mazda, al momento la svedese è presente nei saloni di una concessionaria Volkswagen, che è diventata multimarca,staremo a vedere.

Vabbè adesso, 20% in meno vuol dire costare meno di una generalista. Io direi un 5-7% meno di listino. Inoltre se non mi fanno il 10% di sconto non compro un tubo (che sia Volvo, Lamborghini o Lada).
 
AndreaFlanaghan ha scritto:
EVOLVO ha scritto:
AndreaFlanaghan ha scritto:
...Volvo deve ancora guadagnare in raffinatezza ed esclusività per porsi quale avversaria diretta di Audi e BMW. ?Non credo nel concetto di ?premium?, perché ritengo sia una semplice scusa per aumentare i prezzi non parametrando la qualità?, spiega l?ad. ?Dobbiamo invece concentrarci sul lusso e formare una nuova identità. Un automobilista si accorge immediatamente di essere al volante di vetture Audi o BMW, mentre non è così per Volvo?.

Nel dubbio, con i listini della S60, si sono portati avanti con il lavoro? :twisted: :twisted:

Chi di auto ne mastica a queste considerazioni ci è arrivato da solo, come giustamente fai notare il posizionamento prezzi, iniziale, invece sembrerebbe vederla puntare a vincere lo scudetto, nonostante il presidente comunichi di essere attrezzato per la coppa Uefa. Ritengo che con il giusto ridimensionamento del prezzo , un 20 % in meno , l'auto pur non essendo a livello dell'eccellenza di settore possa giocarsi diverse carte per farsi comprare. Aspetto di potere provare la V60 per esprimere un giudizio di guida, come ho scritto l'auto esternamente è molto gradevole . Nell'intanto il solito concessionario Volvo di zona ha chiuso, preferendo diventare monomarca Mazda, al momento la svedese è presente nei saloni di una concessionaria Volkswagen, che è diventata multimarca,staremo a vedere.

Vabbè adesso, 20% in meno vuol dire costare meno di una generalista. Io direi un 5-7% meno di listino. Inoltre se non mi fanno il 10% di sconto non compro un tubo (che sia Volvo, Lamborghini o Lada).

Listino ribassato di 10 punti e sconto di 10 punti ecco che arriviamo al 20 % in meno , centrando il giusto prezzo , che è poi il prezzo delle Km zero fresche.
 
|Mauro65| ha scritto:
AndreaFlanaghan ha scritto:
...Volvo deve ancora guadagnare in raffinatezza ed esclusività per porsi quale avversaria diretta di Audi e BMW. ?Non credo nel concetto di ?premium?, perché ritengo sia una semplice scusa per aumentare i prezzi non parametrando la qualità?, spiega l?ad. ?Dobbiamo invece concentrarci sul lusso e formare una nuova identità. Un automobilista si accorge immediatamente di essere al volante di vetture Audi o BMW, mentre non è così per Volvo?.
Boh, non capisco. A me sembra che le Volvo siano abbastanza "personali" e con caratteristiche proprie che le distinguono da altre Case. Solo che non penso basti guadagnare in raffinatezza ed esclusività per porsi quale avversaria diretta di Audi e BMW, anche perché una bella fetta dell'esclusività (mamma mia che brutta parola) di Audi e Bmw è data dai rispettivi e più tipici powertrain; se poi guardiamo "quello che si vede", trovo gli interni Volvo ben superiori a quelli Bmw (ma il bimmer duro e puro se ne frega degli interni se non per l'ergonomia della posizione di guida e per il funzionamento dei comandi), e d'altra parte Audi è maniacale fino alla paranoia.

Mauro, sinceramente non so e non capisco. Per dettagli a vista io penso che si possa fare ancora qualche passetto (comunque marginale, insomma dettagli per "quelli che palpano il sottoplancia"). Per quanto riguarda i motori, il D3 sembra ok, gli over 2.0d ormai sembrano passati di moda (ammesso che lo siano mai stato nel seg D, 330d esclusa), mentre i benzina sembrano sulla carta un paso indietro alla migliore concorrenza turbo ed un passo avanti alla migliore aspirata. Non sono un granchè i cambi automatici e le TI.
La guidabilità è nella norma, almeno a livello di Audi TA.

Il prezzo in qualche modo rispecchia queste caratteristiche. E' molto vicina alla migliore concorrenza senza primeggiare in niente (il city safety lo ha Honda da anni, senza scomodare la MB S). Il prezzo di conseguenza, è (relativamente) vicino alla triade senza eguagliarla.

A me le Volvo piacevano anche perchè davano la sensazione di fare "l'affare". Portarsi a casa una subpremium a prezzi da generalista, rinunciando a buonaparte dell'appeal in cambio di qualche migliaia di euro.

Ora, con Volvo che ha la pretesa di confrontarsi con Audi e BMW sui loro terreni di battaglia (senza ovviamente riuscirle a superare), non penso di essere interessato all'acquisto.

Se voglio un'Audi mi prendo un'Audi, se voglio BMW mi prendo BMW.

Al 5-7% di listino in meno e con uno sconto ragionevole (non da km0 ma nemmeno un arrotondamento) ci penso volentieri, altrimenti ci sono altri marchi con doti vicine (talvolta superiori) alle premium ad ottimi prezzi (infatti mi sto studiando la Accord).
 
EVOLVO ha scritto:
AndreaFlanaghan ha scritto:
EVOLVO ha scritto:
AndreaFlanaghan ha scritto:
...Volvo deve ancora guadagnare in raffinatezza ed esclusività per porsi quale avversaria diretta di Audi e BMW. ?Non credo nel concetto di ?premium?, perché ritengo sia una semplice scusa per aumentare i prezzi non parametrando la qualità?, spiega l?ad. ?Dobbiamo invece concentrarci sul lusso e formare una nuova identità. Un automobilista si accorge immediatamente di essere al volante di vetture Audi o BMW, mentre non è così per Volvo?.

Nel dubbio, con i listini della S60, si sono portati avanti con il lavoro? :twisted: :twisted:

Chi di auto ne mastica a queste considerazioni ci è arrivato da solo, come giustamente fai notare il posizionamento prezzi, iniziale, invece sembrerebbe vederla puntare a vincere lo scudetto, nonostante il presidente comunichi di essere attrezzato per la coppa Uefa. Ritengo che con il giusto ridimensionamento del prezzo , un 20 % in meno , l'auto pur non essendo a livello dell'eccellenza di settore possa giocarsi diverse carte per farsi comprare. Aspetto di potere provare la V60 per esprimere un giudizio di guida, come ho scritto l'auto esternamente è molto gradevole . Nell'intanto il solito concessionario Volvo di zona ha chiuso, preferendo diventare monomarca Mazda, al momento la svedese è presente nei saloni di una concessionaria Volkswagen, che è diventata multimarca,staremo a vedere.

Vabbè adesso, 20% in meno vuol dire costare meno di una generalista. Io direi un 5-7% meno di listino. Inoltre se non mi fanno il 10% di sconto non compro un tubo (che sia Volvo, Lamborghini o Lada).

Listino ribassato di 10 punti e sconto di 10 punti ecco che arriviamo al 20 % in meno , centrando il giusto prezzo , che è poi il prezzo delle Km zero fresche.

Così è esageratamente basso. Va bene per auto come la V70, che fanno una discreta fatica a vendere.
 
E allora facciamoli questi confronti, ma cerchiamo di farli con un certo metodo.
Senza ricorrere a strumenti particolari prendiamo il configuratore di 4 ruote.

Volvo S60 D3 Momentum cambio manuale: prezzo di listino ? 35.651.

Vediamo la concorrenza: per ciascuna delle 3 tedesche ho preso il secondo livello di allestimento.

Audi A4 2.0 TDI 170 CV FAP Advanced: prezzo di listino ? 37.211
Bisogna aggiungere:
? Airbag Laterali: 405 ?
? Cruise Control: 315 ?
? Cerchi in lega (il configuratore mi dice 1.659 ?, non so se sono disponibili cerchi più economici)
? Sensori di Parcheggio posteriori: 465,00
? Bluetooth: 605.00

Arriviamo a 40.660, pari ad una differenza del 14% circa prendendo come riferimento per il calcolo delle percentuali il rezzo della S60.

BMW 320 D Attiva: Listino 39.501
Aggiungiamo:
? Cerchi in lega: 950,00
? Sedile posteriore sdoppiato: 490,00
? Cruise Control: 330,00
? Sensori di Parcheggio posteriori:: 490,00
? Bluetooth: 900,00

Di contro la BMW ha di serie i fari allo Xeno che sulla Volvo vengono 1.350 euri.

Alla fine arriviamo ad un prezzo di 42.364, che rapportato ai 37.001 della S60 con gli Xenon mi dà auna differenza del 14,5% circa.

Mercedes classe C 220 CDI Bluefficiency Elegance:

Listino 39.291

Aggiungiamo:

? Cerchi in lega: 1.089
? Cruise Control: 223
? Sedile postreiore sdoppiato: 320
? Sensori di parcheggio posteriori: 844

La Mercedes ha d serie gli airbag per le ginocchia (diciamo che come Prezzo possono fare il paio con il Bluetooth che sulla Mercedes sembra non essere previsto), le sospensioni autoregolabili che sulla Volvo vengono 1.500 euri, e i sedili anteriori elettrici per 880.

Alla fine della giostra arriviamo a 41.767 per la mercedes e a 38.031 per la Volvo.
Differenza percentuale paria al 9,8%

Come si vede la differenza minima è almeno pari al 10%, senza considerare che sia la mercedes che la BMW sono a fine carriera.
Per di più penso che il city safety, che non è per niente lo stesso sistema della Honda che è un normale cruise control adattativo credo che almeno un migliaio di euro li valga. La Honda e anche tutte le altre vetture della concorrenza non riescono ad evitare i tamponamenti nelle situazioni di traffico urbano.

Altro aspetto da non sottovalutare è che la S60 offre la predisposizione per il navigatore, che può essere acquistato per soli 900 euro, contro i 2.000 e più della concorrenza.

In questi giorni di clienti interessati ne sono passati tanti, nessuno aveva preventivi della concorrenza che a parità di dotazioni, anche scontati scendevano sotto i 40.000 euro, contro i 35.000 circa di una D3 Momentum accessoriata come si deve.

Francamente non capisco di cosa stiamo parlando.

Se poi il confronto vogliamo farlo con Passat, C5, Mondeo o Accord, forse io non ci ho capito molto, ma non credo.
 
Si, Smargia, la sostanza del tuo discorso non cambia, ma a me risulta che la A4 advanced abbia di serie gli xeno e i cerchi in lega da 17, quindi i prezzi diventano

Audi 39001
Volvo 37001 (con xeno)

differenza 5,2 %

Mi risulta anche che la Bmw Attiva hai i cerchi di serie

quindi

Bmw 41414
Volvo 37001

Differenza 10,7 %

E anche la classe C ha i cerchi in legadi serie, ma non ho piu' voglia di fare i conti :)

Buonanotte....
 
(cambia poco, solo per precisione) La C Elegance ha il b/t di serie (con rubrica) nell'Audio 20, sulla 320d sono disponibile due impianti b/t, quello da 900 è molto sofisticato, quello base viene circa 300 euro
Quello che bisogna dire è che gli sconti sul 3er sono alti, sul pronta consegna un mio cliente ha avuto il 23% (ventitre) + rientro della precedente con accollo delle tre rate residue (su 47) e della maxirata finale di gennaio 2011 (maxirata che già un paio di mesi fa superava di 2 - 3 mila euro il valore commerciale del mezzo)
Traducendo, con 37.000 euro gli hanno dato un 320xdrive attiva steptronic con il navigatore estraibile ma "coordinato" con la rete di bordo e alcuni altri accessori ed in più l'hanno "sollevato" dal pagamento appunto di tre rate e - soprattutto - della maxirata. Se non aveva il rientro (un buy back per sua fortuna) il prezzo della nuova scendeva ancora di almeno 1.000 euro, forse anche 2.000.
Riporto quanto sopra non per fare gare su chi ce l'ha più lungo (oltre a tutto io ho appena venduto la mia, quindi sono rifatto la "verginita" :lol: ), solo per evidenziare che, alla fine, ciò che conta in termini di prezzo non è il listino ma l'ultima riga del preventivo
 
smargia2002 ha scritto:
E allora facciamoli questi confronti, ma cerchiamo di farli con un certo metodo.
Senza ricorrere a strumenti particolari prendiamo il configuratore di 4 ruote.

Volvo S60 D3 Momentum cambio manuale: prezzo di listino ? 35.651.

Vediamo la concorrenza: per ciascuna delle 3 tedesche ho preso il secondo livello di allestimento.

Audi A4 2.0 TDI 170 CV FAP Advanced: prezzo di listino ? 37.211
Bisogna aggiungere:
? Airbag Laterali: 405 ?
? Cruise Control: 315 ?
? Cerchi in lega (il configuratore mi dice 1.659 ?, non so se sono disponibili cerchi più economici)
? Sensori di Parcheggio posteriori: 465,00
? Bluetooth: 605.00

Arriviamo a 40.660, pari ad una differenza del 14% circa prendendo come riferimento per il calcolo delle percentuali il rezzo della S60.

BMW 320 D Attiva: Listino 39.501
Aggiungiamo:
? Cerchi in lega: 950,00
? Sedile posteriore sdoppiato: 490,00
? Cruise Control: 330,00
? Sensori di Parcheggio posteriori:: 490,00
? Bluetooth: 900,00

Di contro la BMW ha di serie i fari allo Xeno che sulla Volvo vengono 1.350 euri.

Alla fine arriviamo ad un prezzo di 42.364, che rapportato ai 37.001 della S60 con gli Xenon mi dà auna differenza del 14,5% circa.

Mercedes classe C 220 CDI Bluefficiency Elegance:

Listino 39.291

Aggiungiamo:

? Cerchi in lega: 1.089
? Cruise Control: 223
? Sedile postreiore sdoppiato: 320
? Sensori di parcheggio posteriori: 844

La Mercedes ha d serie gli airbag per le ginocchia (diciamo che come Prezzo possono fare il paio con il Bluetooth che sulla Mercedes sembra non essere previsto), le sospensioni autoregolabili che sulla Volvo vengono 1.500 euri, e i sedili anteriori elettrici per 880.

Alla fine della giostra arriviamo a 41.767 per la mercedes e a 38.031 per la Volvo.
Differenza percentuale paria al 9,8%

Come si vede la differenza minima è almeno pari al 10%, senza considerare che sia la mercedes che la BMW sono a fine carriera.
Per di più penso che il city safety, che non è per niente lo stesso sistema della Honda che è un normale cruise control adattativo credo che almeno un migliaio di euro li valga. La Honda e anche tutte le altre vetture della concorrenza non riescono ad evitare i tamponamenti nelle situazioni di traffico urbano.

Altro aspetto da non sottovalutare è che la S60 offre la predisposizione per il navigatore, che può essere acquistato per soli 900 euro, contro i 2.000 e più della concorrenza.

In questi giorni di clienti interessati ne sono passati tanti, nessuno aveva preventivi della concorrenza che a parità di dotazioni, anche scontati scendevano sotto i 40.000 euro, contro i 35.000 circa di una D3 Momentum accessoriata come si deve.

Francamente non capisco di cosa stiamo parlando.

Se poi il confronto vogliamo farlo con Passat, C5, Mondeo o Accord, forse io non ci ho capito molto, ma non credo.

I conti li avevo già fatti e le distanze ed il gap di prezzo non è quello da te indicato. Inoltre, se si parla di versioni automatiche, le versioni più indicate per il confronto non sono quelle da 170cv ma quelle da 140-150.
 

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