Egregio avvocato buon giorno,
secondo lei se “la macchina andasse dritta come un treno” io starei qua a rompermi le scatole?
L'hai scritto tu
"ciao, ho lo stesso problema" un post dopo quello di Athmoor, non io. Se poi il tuo problema è diverso dal suo, è un altro paio di maniche.
Evidentemente lei non ha mai avuto un problema del genere dove c'è oltre al danno la beffa.
Più che una beffa, io vedo solo un tentativo di spiegare "tecnicamente" una problematica ben precisa: l'auto che tira a destra in forte accelerazione.
Per quanto mi riguarda non ho avuto problemi del genere sulla mia Dacia, o semplicemente non me ne sono accorto (in accelerazione, soprattutto "decisa", tendo a tenere le mani sul volante).
Le sue osservazioni sono da Bastian Contrario e tendono a sminuire e ridicolizzare un problema che invece è serio
Le mie osservazioni valgono quanto le tue, anzi di più perché non sono viziate da un coinvolgimento personale nella vicenda.
Non sto sminuendo o ridicolizzando un bel nulla, a parte forse il tono drammatico e parossistico delle TUE osservazioni (quelle in rosso): mi sono limitato ad aggiungere il mio punto di vista. I forum servono a questo, sai?
tanto più che ho pagato con soldi buoni per un’auto efficiente e Renault e concessionaria mi hanno rifilato un’auto con un difetto palese (in prima battuta riconosciuto anche dal capo officina della concessionaria e poi ritrattato) che per motivi che non conosco, non risolvono in barba anche alle leggi in vigore sulla tutela del consumatore.
Che l'auto abbia un difetto è opinione tua, almeno fino a quando non suffragata da un parere tecnico autorevole.
Il "motivo che non conosci" è proprio questo. Basterebbe far vedere l'auto ad un perito, e sulla scorta del suo parere tecnico affidare il tutto a un buon legale. Fine.
Tornando alle sue note per esempio sulla prima: è evidente che non ho provato tutti i veicoli però ho fatto provare la mia Dacia Sandero a diversi meccanici e gommisti e tutti concordano nel dire che il comportamento dello sterzo non è accettabile.
Qualcuno lo ha messo per iscritto? No?
Verba volant...
Io non sono un progettista meccanico ma un semplice utente, se compro un’auto anche economica come la Dacia Sandero mi aspetto che risponda a delle semplici e comuni regole di buon senso e funzionalità come andare diritta in rettilineo; da una casa come Renault dovrebbe esserci una serietà che non ha dimostrato davanti ad un problema che si presenta su un’auto nuova.
Per conoscere meglio tutta la storia consulti su questo stesso forum il post “PROBLEMA STERZO SU DACIA SANDERO STEPWAY BRAVE TURBO GPL”
Letto, e ribadisco: visto che officina e casa madre concordano nel dire che l'auto è "a posto così", l'unica strada percorribile mi sembra la richiesta del parere tecnico del perito di parte, e basandosi su questa l'invio della diffida ad adempiere a Renault/Dacia da parte di un legale.
In bocca al lupo.