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Dacia Sandero Stepway GPL vs DIESEL

Dacia Sandero Stepway 90cv turbo GPL o Diesel?

  • GPL

    Votes: 5 62,5%
  • DIESEL

    Votes: 3 37,5%

  • Total voters
    8
Ciao a tutti,
sto valutando di comprare nuova la Dacia Sandero Stepway 90cv e sono molto indeciso se turbo GPL o Diesel.

Vi spiego: faccio pendolare 5 volte a settimana in autostrada (un totale di 110 km al giorno). Ho una guida tranquilla e piede leggero quindi la mia priorità è per ora un risparmio nel consumo, delle prestazioni sono già informato.

Consigli?
Grazie
 
25.000 km/anno, diesel.
se vai con il piedo leggero con il diesel fai il pieno oltre i 1000 km( due settimane), con gpl ogni 2 o 3 giorni e solo al servito con vincolo di orari.
con il gpl hai un tre cilindri che devi spremere, se tieni la macchina 10 anni a 250.000 km con il diesel ci arrivi solo con i tagliandi, con il 900 cc gpl non credo.
 
Dovendo/volendo scegliere invece tra il benzina e la versione GPL, che hanno una differenza di prezzo molto contenuta, per quale optare, condiserando un chilometraggio annuo compreso tra i 10000 ed i 15000 km ?
 
25.000 km/anno, diesel.
se vai con il piedo leggero con il diesel fai il pieno oltre i 1000 km( due settimane), con gpl ogni 2 o 3 giorni e solo al servito con vincolo di orari.
con il gpl hai un tre cilindri che devi spremere, se tieni la macchina 10 anni a 250.000 km con il diesel ci arrivi solo con i tagliandi, con il 900 cc gpl non credo.


Grazie del parere. Non valuto un problema fare gpl ogni 2 giorni con vincolo di orari in quanto ne ho uno vicino lavoro.
Da valutare anche l'aumento del prezzo diesel in questi ultimi mesi, comunque
 
Parlo di GPL perchè ci sono andato in giro per ben 30 anni a titolo personale, e di Diesel perchè ci vado in giro per lavoro.
Conclusioni:
Se fai 30.000 km. o più / anno , prevalentemente in autostrada SCONSIGLIO un 900 cc.sia benzina che GPL in quanto sottodimensionato.
Tra le due opzioni da te proposte sceglierei sicuramente la versione Diesel, più adatta ai tuoi fabbisogni (con il 1500 Diesel in autostrada sei a bassi regimi, bassi consumi, basso sforzo motore = più durata)
 
Dovendo/volendo scegliere invece tra il benzina e la versione GPL, che hanno una differenza di prezzo molto contenuta, per quale optare, condiserando un chilometraggio annuo compreso tra i 10000 ed i 15000 km ?

Come già detto, provengo da una trentina di anni di GPL.
Per i tuoi kilometraggi è fuori dubbio scegliere GPL.
E' vero che quando vai a GPL l'auto consuma il 20 - 25 % in più che non a benzina, ma è anche vero che il GPL costa meno della metà della benzina. Risparmio sicuro senza rinunciare a nulla.
 
Anche perchè in questo caso si tratterebbe di un bifuel... con un sovrapprezzo tuttavia piuttosto contenuto.

A meno di buone offerte su altri modelli km0 al momento è proprio questa l'auto sulla quale sono maggiormente orientato.

Anche perchè pare che le nuove motorizzazioni 1.0 75 cv siano piuttosto fiacche.
 
Io ho scelto GPL con il 900 cc turbo , dato che l'autonomia a gas è circa 500 km (32 litri serbatoio toroidale) il pieno lo fai al 5 giorno, il discorso di scegliere il gas solo se faccio più di 30 km anno non mi ha mai convinto , preferisco usare l'auto quando voglio anche per giri o trasferte che potrei evitare , sapere che non mi sveno per pagare la benzina 1,40 al litro mi permette di girare sempre sapendo che spendo poco ,quindi risparmio tanto e posso guidare felicemente quanto voglio ... e così va a finire che magari supero anche i 30.000 km :) .Guido da oltre 45 anni e km per lavoro ne ho fatti veramente tanti , ho avuto diverse auto a gas e pure un camper tutte aspirato , l'ultima una monovolume deceduta 2 anni fa , mentre l'auto per lavoro volvo v40 del 1998 comprata usata a 96.000 Km proprio perché equipaggiata a gas, con impianto Romano a iniezione, mi sta ancora dando soddisfazioni , con 20 euro faccio 350 km ed è un 2000 cc , ecco perché ho scelto la Stepway con il motore 3 cilindri 900cc prodotta a Tangeri , so per certo che mio figlio di 20 anni fa molti Km tra studio calcio e amicizie ed è ... studente :) . Ordinata di Novembre dovrebbe arrivare fine Marzo, vi faccio sapere , per 50 anni ho sempre comprato auto usate , non voglio essere schiavo dell'auto , deve funzionare e basta , l'aspetto non mi interessa e la prima nuova è compito di moglie e figlio tenerla bene .
 
Io ce lho da un mese la 900 turbo gpl e posso dire con certezza che la capienza del gpl sono circa 25 litri netti (32 è il lordo) e che la percorrenza a solo gpl con il pieno non supera i 350-370 km max e che prima che la macchina passa a gpl da fredda bisogna percorrere circa 5 km a benzina!!
 
buongiorno SUVPRIMO...a parte la tua considerazione specifica sul GPL, come ti trovi con questa auto? io vorrei comprarla ma il motore, a occhio, mi sembra un pò spinto per un 900cc.
per lavoro devo fare 100 km al giorno e quasi tutta autostrada, me la consiglieresti? ha difetti importanti?
grazie
 
Ho una Sandero Stepway 900 Tce B/Gpl da 6 mesi 10.000 Km
E' un ottimo motore dai bassi consumi (400 Km a GPL) ottimo spunto da fermo e buona accelerazione in velocità. Il passaggio Benzina Gpl non si sente. Considerando che a 100 Km/h viaggia a 2500 giri (500 giri in più rispetto a un diesel) credo che il motore possa durare abbastanza a lungo. Rumorosità a 100 Km/h è sotto i 100 dB più che buona per ascoltare multimediale e viva voce di serie. Sterzo preciso e ottimo confort sullo sconnesso dato dalla taratura dell'assetto.
Unico neo che sto cercando di risolvere è il ritardo di risposta dell'acceleratore che in modalità ECO causa dei piccoli vuoti di potenza nei cambi marcia 1a-2a e 2a-3a . In modalità normale è poco modulabile il controllo della potenza con l''acceleratore.
Tutto questo non pregiudica la sicurezza di guida ma solo il confort dato dato dalla accelerazione / decelerazione.
 
Primo pieno di gpl 29 litri percorsi 348 Km , abbiamo l'auto da 10 gg per moglie e figlio , io ancora non sono salito in auto , quando faccio un giro comunico le impressioni :)
 
Dopo i primi 3000 Km solo a benzina come indicato da DACIA per il rodaggio da nuova, ogni settimana faccio il pieno di GPL a serbatoio esaurito con 32 Lt di Gpl e, fin'ora, se la usiamo in modalità ECO, facciamo 450 Km d'invero e 420 ora con il caldo. Questo perchè prima va a benzina fino a quando non è calda.
Dunque al netto, solo a GPL sono circa 400 Km con 17€ del pieno.
Prestazioni motore uguali Gpl/Benzina.
 
Salve, anch'io sto considerando l'acquisto di una Sandero col tce 0.9 turbo gpl. MI sembra di aver capito che i primi 3000 km devo farli a benzina. Ma, il costo dei tagliandi e la loro frequenza per tenere la garanzia di 3 anni qual è? Ci sono differenze con l'1.5 tdi a nafta?
 

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