Salve, sono possessore di una Dacia Sandero da circa un anno.
L’anno scorso ebbi grossi problemi con il motore che surriscaldava facilmente.
Essendosi danneggiato ed essendo l’auto in garanzia, lo hanno sostituito con uno interamente nuovo.
Quest’anno, a distanza di un anno dall’acquisto e dai problemi di surriscaldamento di cui ho detto sopra, che sono emersi fin da subito dopo l’acquisto, il problema si è ripresentato.
In pratica, qualche giorno fa, si è accesa la spia del liquido refrigerante ed ho messo acqua nel radiatore che era completamente a secco. Dopo un po’, si è accesa nuovamente la spia nonostante il radiatore fosse stato riempito completamente.
Portata in assistenza ieri, mi hanno detto che il radiatore si è lesionato, imputando questa rottura ad un urto presunto avuto da poco tempo.
C’è da dire che, in precedenza, avevo avuto un incidente con tamponamento non molto violento in seguito al quale il radiatore si era rotto. Questo evento aveva destato perplessità in me perché un tamponamento non molto forte non può giustificare un danno al radiatore che è una parte interna all’autovettura e, dunque, dovrebbe essere protetta da eventuali urti.
Però l’ho sostituito a mie spese.
Tornando all’episodio della lesione recente, non ricordo di avere mai avuto urti violenti negli ultimi tempi.
Dunque penso che si tratti di una "storia inventata" nel tentativo, da parte del concessionario, di risparmiare sulla riparazione in garanzia; infatti, mi ha chiesto l’intero importo, cioè 750 euro.
Insomma, nel giro di due mesi, ho tirato fuori parecchi soldi per due radiatori rotti della stessa macchina.
Penso che non sia stato un comportamento corretto da parte del venditore, che, a mio parere, ha agito in modo sospetto, senza eseguire la riparazione gratuitamente. Inoltre, non capisco come sia possibile che un’auto riporti danni gravi ad un componente così interno, quando va incontro ad un urto esterno, nemmeno troppo violento. Comincio a pensare che, se nel primo caso possa essere stato un urto tra autovetture, nel secondo caso siano difetti di fabbrica nel sistema di raffreddamento, piuttosto che lesioni al radiatore.
In virtù di questo, penso che la macchina sia difettata di fabbrica…
In ogni caso, ho dubbi anche sul modello di auto, che non riesce a reggere urti, anche modesti, senza che vi siano danni significativi a componenti interne
Ho scritto perché vorrei avere da voi un parere in merito ed anche sulla possibilità che la macchina possa darmi in futuro problemi e l'opportunità di sostituirla con un altro modello (per me sarebbe un grosso sacrificio economico ed, in ogni caso, non so se riuscirei a farlo...)
Grazie
Ciao
L’anno scorso ebbi grossi problemi con il motore che surriscaldava facilmente.
Essendosi danneggiato ed essendo l’auto in garanzia, lo hanno sostituito con uno interamente nuovo.
Quest’anno, a distanza di un anno dall’acquisto e dai problemi di surriscaldamento di cui ho detto sopra, che sono emersi fin da subito dopo l’acquisto, il problema si è ripresentato.
In pratica, qualche giorno fa, si è accesa la spia del liquido refrigerante ed ho messo acqua nel radiatore che era completamente a secco. Dopo un po’, si è accesa nuovamente la spia nonostante il radiatore fosse stato riempito completamente.
Portata in assistenza ieri, mi hanno detto che il radiatore si è lesionato, imputando questa rottura ad un urto presunto avuto da poco tempo.
C’è da dire che, in precedenza, avevo avuto un incidente con tamponamento non molto violento in seguito al quale il radiatore si era rotto. Questo evento aveva destato perplessità in me perché un tamponamento non molto forte non può giustificare un danno al radiatore che è una parte interna all’autovettura e, dunque, dovrebbe essere protetta da eventuali urti.
Però l’ho sostituito a mie spese.
Tornando all’episodio della lesione recente, non ricordo di avere mai avuto urti violenti negli ultimi tempi.
Dunque penso che si tratti di una "storia inventata" nel tentativo, da parte del concessionario, di risparmiare sulla riparazione in garanzia; infatti, mi ha chiesto l’intero importo, cioè 750 euro.
Insomma, nel giro di due mesi, ho tirato fuori parecchi soldi per due radiatori rotti della stessa macchina.
Penso che non sia stato un comportamento corretto da parte del venditore, che, a mio parere, ha agito in modo sospetto, senza eseguire la riparazione gratuitamente. Inoltre, non capisco come sia possibile che un’auto riporti danni gravi ad un componente così interno, quando va incontro ad un urto esterno, nemmeno troppo violento. Comincio a pensare che, se nel primo caso possa essere stato un urto tra autovetture, nel secondo caso siano difetti di fabbrica nel sistema di raffreddamento, piuttosto che lesioni al radiatore.
In virtù di questo, penso che la macchina sia difettata di fabbrica…
In ogni caso, ho dubbi anche sul modello di auto, che non riesce a reggere urti, anche modesti, senza che vi siano danni significativi a componenti interne
Ho scritto perché vorrei avere da voi un parere in merito ed anche sulla possibilità che la macchina possa darmi in futuro problemi e l'opportunità di sostituirla con un altro modello (per me sarebbe un grosso sacrificio economico ed, in ogni caso, non so se riuscirei a farlo...)
Grazie
Ciao